[Hackmeeting] [OT] Riflessioni sullo spostamento della data

Autore: dibek
Oggetto: [Hackmeeting] [OT] Riflessioni sullo spostamento della data
On 5/30/05, Azim <azim@???> wrote:

> A livello utopico, basterebbe pensare una società in cui _ognuno_ pensi
> prima agli interessi della comunità che non al proprio tornaconto.

Una società di persone che non cercano di fottersi l'uno con l'altro.
> Praticamente però credo che prima o poi qualcuno che cerchi di "fare il
> furbo", di sovrastare gli altri potrebbe arrivare.

Sono i metodi che vanno cambiati, una possibilità è appunto il metodo del
consenso.
Non è l'unica possibilità, però funziona e persino lo stato ha bisogno di
infiltrare i gruppi che si danno questi metodi
perchè sa che l'assenza di gerarchia in un gruppo rende difficile
controllare e reprimere (ma non impossibile)
E non sto parlando di chissà quali gruppi eversivi, ma anche di gruppi
nonviolenti pacifisti etc etc

La delega nella gestione della polizia, non la delega in tutto. Per
> esempio possono esserci forme di democrazia diretta (tramite referendum)

Che sia democrazia diretta ho qualche dubbio...
Per quel che riguarda la delega nella gestione della polizia (e della
magistratura) non capisco cosa intendi ma moltissimi esempi
di movimenti popolari stanno ad indicare che molte situazioni si risolvono
proprio quando la gente si muove.
Vedi i vari comitati popolari per l'acqua che hanno in poche settimane
sbloccato situazioni che andavano così da anni. A manganellare i
manifestanti a Palermo mica c'era la mafia , c'era la polizia.E chi
manifestava andava contro interessi prettamente mafiosi.
E casi del genere ce ne sono a bizzeffe.
Insomma ho seri dubbi che questa questione sia archiviabile così
semplicemente. Se vuoi a Napoli se ne può parlare di persona con te e con
chi ha voglia.

basos

dibek