[Hackmeeting] proposta di lavoro per hackmeeting

Autore: djinn
Oggetto: [Hackmeeting] proposta di lavoro per hackmeeting
danz wrote:

>Hai aperto /dev/random? :)

magari

>Nessuna legge obbliga a utilizzare prodotti Microsoft, la scelta ce l'ha
> ancora chi utilizza il computer;

Se lavori come dipendente/collaboratore il tuo datore di lavoro deve
_per legge_ mandare il dm e l'emens all'inps (inpdap DMA per il
pubblico) mensilmente ed annualmente il mod.770, e tu dovrai mandare il
730 o l'unico per le tasse.
Se sei autonomo devi mandare la dichiarazione iva irap e studi di
settore, la segnalazione all'enasarco se sei agente, e se hai una
società devi mandare anche il bilancio alla camera di commercio e se sei
nell'edilizia la segnalazione mensile alla cassa edile. Per legge tutte
queste dichiarazioni devono essere mandate per via telematica, non puoi
più mandarle su carta e l'elenco non è completo.

Alcune cose le puoi compilare direttamente tu per altre devi per forza
rivolgerti ad un professionista.

Il software per la compilazione dell'unico, per fare un esempio sul
fiscale, è in java (versione della jre disponibile solo per windozz o
mac os 8/9 non 10), funziona malissimo (altrimenti come li venderebbero
i programmi per le dichiarazioni?) ed è distribuito solo in eseguibile
auto installante.
Se però leggi bene le disposizioni scopri che è obbligatorio usare detto
programma o comunque sottoporre i files generati ad un altro
programmino, disponibile negli stessi termini, per poter controllare se
è valido. A questo punto penserai, uso wine o mi scompatto il file e li
frego. Finche va bene, va bene, ma se hai problemi, trasmissione
rifiutata o contestazioni e non hai usato windozz come vogliono loro sei
fregato la responsabilità è tua e ti becchi le mazzate senza possibilità
di appello.

Se poi sei un professionista ed usi l'entratel, come me, oltre alle
sanzioni che si becca il cliente e che può farti pagare a te, ti becchi
fino una multa di 5000 euro ed il ritiro dell'autorizzazione a fare da
intermediario, il ritiro vale anche solo se verificano che non usi il
software di sistema specificato da loro, ovviamente.

Le sanzioni, faccio l'esempio del 770, sono fino al 200% dell'imposta
evasa, ovvero se il cliente ha pagato 10000 euro di trattenute si vedrà
arrivare una cartella esattoriale per 20000 euro più diecimila euro e
gli interessi sui 10000. I diecimila e gli interessi può dimostrare di
averli pagati entro i termini ma i 20000 sono di sanzione per non aver
inviato il 770 e quindi li paga lo stesso.

Penserai: ma posso sempre fare il file con un programma sotto linux ed
inviarlo... e qui ti sbagli, le disposizioni dicono che deve essere
firmato digitalmente tramite il programmino di controllo ed il
programmino deve essere impiegato nei termini stabiliti dalle specifiche
tecniche allegate.

Il sito dell'enasarco è accessibile solo ad IE > 6.0, quello dell'inps e
quello dell'inail funzionano male (si sicuro la compilazione on line è
solo per ie), quello dell'agenzia delle entrate funziona anche con
mozilla (ma le specifiche parlano solo di ie o netscape, bada bene), la
firma digidale della camera di commercio è rinnovabile (dura tre anni,
ovvero una scheda nuova ogni sei, al momento) solo da remoto e solo se
hai windozz (il mac lo puoi buttare) per pc compatibile, la cassa edile
funziona a controlli activex, l'inps vuole almeno windows 98
(consigliato almeno il 2k od xp) ma non il me, l'inail ha timidamente
rilasciato una versione linux (o meglio un tgz che va bene per qualsiasi
sistema usi la jre 1.4) ma se vuoi fare una denuncia d'infortunio va
bene solo ie.

Dirai ma per la firma digitale non esiste opensignature? Si ma non è
approvato e se lo usi lo fai a tuo rischio e pericolo, ovvero se firmi
un bilancio e viene rifiutato perché l'impiegato non sa usare il suo di
pc devi avere almeno pronto un pc con windozz per sostenere ho usato
questo e non va o viene la verifica e ti dice hai sbagliato e paga.

Per ricapitolare:
_devi mandare_ le dichiarazioni etc. _per obbligo di legge_, _la legge
impone_ l'uso dei sistemi indicati nelle _specifiche tecniche_,
specifiche tecniche _che parlano solo di windozz_.
Non sarà diretto ed immediato ma se non è un obbligo di legge questo...

Se poi i programmi per contabilità (a pagamento) costano il doppio sotto
linux, i rivenditori non vogliono darteli perché perderebbero la scusa
del virus etc. per spillarti soldi o perché ti dicono innocentemente
così ti faccio risparmiare i soldi della licenza a zio bill questo è un
altro problema e sono pienamente d'accordo con quanto hai scritto e per
questo lo ho tagliato e non vedo necessità di discuterne.
Ma anche se volessi valutare l'idea di usare software sotto linux o
persino avviare un progetto contabile open source (difficile per i
motivi che hai citato, visto che l'aggiornamento sarebbe a scadenza
settimanale a dir poco e devi conoscere la legge più che bene per fare
le modifiche) devo tener presente che comunque la legge mi impone di
avere almeno un pc con il windozz installato. Per non parlare della
modulistica rilasciata in formato word zippato in eseguibile che è il
meno. O di come la normativa sulla privacy unita a quella sulla
certificazione di qualità consente ai tuoi clienti (ma più che altro
allo stronzo del certificatore, mi è capitato) di boicottarti perché non
usi windozz etc.

Fino al 2002 ho avuto il piacere di mantenere operativo un vecchio
mainframe unix (che quindi, visto che lo uso ancora per degli archivi
storici a settembre compie 25 anni di indefesso lavoro con solo due
arresti uni perché uno sbalzo di tensione fece cuocere il disco l'atro
perché io cancellai tutti i file i /dev invece che in un'altra
directory) con il software contabile scritto da me ne quindi al windozz
non ci pensavo minimamente se non per giocare o per il word (ed uso
staroffice sotto linux dal '94). Adesso uso windozz per la contabilità
perché il programma costa un terzo, premesso che quando mi diranno che
devo comprare le licenze per longhporn o che sarà cambio a linux,
sperando che non l'abbiano dichiarato illgale nel frattempo, ma dal '98
(anno di avvio del telematico) ho sempre dovuto avere almeno due pc
sotto windows (prima ancora con il dos) per gli obblighi di legge di cui
sopra, per usarli una volta al mese per mandare le dichiarazioni etc.
mica per altro.

Scusa se sono stato prolisso e me ne torno a bestemmiare con le
dichiarazioni di cui sopra.