[Cm-roma] OT solare

Author: Valerio
Subject: [Cm-roma] OT solare
Ciao!
Hai avuto la mia stessa idea, sai? Anche io avevo pensato di alimentare
tutta la postazione pc con una serie di pannellini solari ma...ma ho
incontrato un sacco di difficoltà, già solo nella fase preprogettuale.
Ci sono infatti da tener presente un pò di cosette che, dato il basso
livello di impiego, portano ad avere comunque costi alti a fronte di un
guadagno "limitato".
Mi spiego: come sai i pc vanno a 12V ma non tutto il pc va a 12V. Se
infatti guardi il tuo alimentatore noterai che alcuni connettori
forniscono 12V mentre altri 5V.
Dunque l'idea di bypassare l'alimentatore credo che non sia così facile
da realizzare.
Forse, nonostante si possa effettivamente registrare una certa perdita,
la cosa migliore da fare è trasformare la corrente continua che arriva
dai pannelli in corrente alternata ed attaccare all'inverter
l'alimentatore del pc; anche perché non credo che sia facile gestire
piccole correnti e piccoli wattaggi senza l'aiuto di un alimentatore
studiato apposta.
Avrai inoltre bisogno di un pacco batterie al piombo, di un telaietto
per montare i pannelli (telaietto che sarebbe meglio orientare verso SUD
con angolazione a 30°) e di un controllore di carica (per evitare di
sovraccaricare le batterie). Inoltre dovrai considerare che ci sono in
ballo potenze da un paio di centinaio di watt e che se capita che
attacchi tutto insieme (stampante,casse,scanner,monitor e pc) secondo me
sei bel oltre i 300 watt.
Insomma secondo me sei intorno ai 500 euro, se ti bastano. Ma mi sa di no.
Cmq se vuoi possiamo tenerci in contatto ed aggiornarci sulle nostre
scoperte.
A presto
Valerio