[Cm-roma] OT solare

Author: Simona
Subject: [Cm-roma] OT solare
> Scusate l'OT.
> vivo in un appartamento con una parete espostissima al sole.
> vorrei sapere se è possibile usare dei pannelli solari (piccoli,
> mattonelline di non piu' di 50 cm di lato) per alimentare la roba
> informatica:
> pc fisso, stampante, modem adsl, un routerino, monitor, casse, ecc ecc
> qualcuno sa che armamentario ci vuole? A chi posso rivolgermi?
> tnx

Ciao Mauro,
il mio compagno di pedali e di vita sta rifacendo l'impianto elettrico con pannelli solari per far funzionare tutto (esclusi i grandi elettrodomestici come lavatrice e frigorifero) a 12 V.
L'impresa è fattibile, un po' lunga ma possibile, lui ha messo una batteria a 12v, caricata dai pannelli solari (che ha trovato ad un prezzo accessibile in un negozio a Todi, mi pare, che frequenta spesso), e da questa parte tutto l'impianto, che corre insieme a quello consueto a 220v, e che va ad alimentare luce, radio, tv, pc ecc. ecc.
Non frequenta la lista ma se vuoi ti do in pvt il telefono, è ben lieto di confrontarsi e dare se possibile, dritte su questo argomento.

Saluti a tutti quelli baciati dal sole.

Simona