[NuovoLaboratorio] Fregate di Burlando

Author: Pierluigi Scotto
Subject: [NuovoLaboratorio] Fregate di Burlando
provo anche io a mettere giù alcune suggestioni da queste ultime mail

probabilmente l'idea di un unico candidato che esprima tutto l'orizzonte di un movimento quanto mai variegato non è possibile, nè credo che sia più di tanto possibile condizionare i partiti a scegliere e sostenere dei candidati scomodi, fuori dagli schemi della nomenclatura

prendiamo per esempio ciò che accadde nel 1993. il fatto che siano giunti in consiglio comunale contemporaneamente Antonio Bruno, Carlo Schenone e Graziella Gaggero è quasi sicuramente da mettere in relazione allo sbandamento generale dovuto alla vicenda di mani pulite che portò, qualunque possa essere l'opinione che si ha di lui come politico, un uomo nuovo e sganciato come Sansa alla poltrona di Sindaco. infatti non appena ci fu una ripresa dei partiti Sansa fu rimandato a casa, né Carlo Schenone né Graziella Gaggero e nella tornata del 2002 neanche Antonio venne ricandidato ecc. ecc.

ora io credo che non sia possibile creare un clima favorevole all'elezione di candidati di movimento se non c'è una "tessitura" comune prima, che non significa far convergere i voti su un solo nome ma creare un minimo comun denominatore ed una credibilità pragmatico/politica nel movimento: mi spiego meglio. tutte le istanze presenti nel movimento hanno uguale dignità siano esse pacifiste, ambientaliste, contro la precarietà ecc., quello che manca è tradurre tutte queste istanze ideali ed astratte in alcune proposte concrete e realizzabili, trovare se è possibile alleati nei partiti (il che vuol dire anche essere disposti ad onorevoli mediazioni ovviamente) ed in in priorità programmatiche. e questo andrebbe fatto a partire da ora. dopodchè potrebbe crearsi la felice congiuntura secondo cui persone che votano per diversi partiti diano la preferenza a quei candidati che si richiamano ad uno stesso orizzonte di istanze priorità metodi di partecipazione ecc..
In altre parole ci deve essere più strategia politica, a mio avviso, e meno strategia elettorale.

Cc          :
Date      : Fri, 13 May 2005 14:05:25 +0200
Subject : Re: [NuovoLaboratorio] Fregate di Burlando