[NuovoLaboratorio] Fregate di Burlando

Author: antonio bruno
Subject: [NuovoLaboratorio] Fregate di Burlando
provo solo a esprime alcune suggestioni, dicendo quello che ho capito io.

At 23.59 12/05/05 +0200, you wrote:
>Re: [NuovoLaboratorio] Fregate di BurlandoMi permetto di riprendere il
>concetto dei "tre trombati" di movimento. In effetti, dal miolimitato punto
>di vista, l'approccio alla candidatura è stato del tutto personale. Era in
>corso un tentativo di coinvolgere nella partecipazione più persone (intendo
>gli incontri promossi da Giuliani a cui per altro non sono mai riuscito a
>partecipare) ma alla fine ognuno dei candidati, forse consultandosi con
>qualche amico più stretto, è andato allo sbaraglio senza preoccuparsi di ciò
>chestava avvenendo.

mi pare riduttivo ridurre (appunto) il tentativo di Giulinai (chiamolo
cosi') a esprimere uan candidatura unitaria del movimento.
Tanto e' vero che agli incontri eran opresenti esponenti di forze politiche
che coprivano praticamente tutto l'arco del centro sinistra. Ed era per me
impensabile che chi era impegnato nei Ds (come iscritto e militante) in
quella situazione lasciasse il aprtito per appoggiare un'altra candaidatura.
In piu' quel nobile tentativo doveva far discutere di politica, di programmi.
Io, dopo la mia candidatura, certo concordata con i miei amici e le mie
amiche piu' strette, ho sollecitato piu' volte Giuliani e Bonifai (prima di
tutto ho mandato un messaggio in rete a tutti voi) a cxostruire un
incontro in cui esporre pubblicamente il programma elaborato insieme da
persone appartenenti a piu' aree che si sarebbero presentati e/o avrebbero
votato liste differenti, in modo da condizionare in qualche modo il centro
sinistra.
Ma non ci sono riuscito, e a tutt'oggi non so spiegarmi il perche'.
e invece avrebbe fatto bene al Movimento anche ai suoi candidati (che sono
ben piu' dei tre in rifondazione, penso ad esempio a Stefano Sarti nella
lista con Pittaluga e Basso nei popolari, a Cristina Aste nei Comunisti
Italiani, e ai molti nei Verdi Brignolo e Calvi ad esempio, per non parlare
della Morelli e di Tirreno Bianchi che erano presenti alle riunioni).

Il vero problema e' che il Movimento non e' riuscito ad esprime
un'iniziativa di peso contro le fregate e ci piangiamo addosso e forse
questo ci fa sentire meglio.
Siamo un po' troppo convinti che se anche qualcuno fosse stato eletto non
avrebbe fatto nulla, forse perche' non sarebbe stato appoggiato da nessuno....
E nel frattempo, il SAP ha eletto il suo segretario Palladini (nella
Margherita) e questo secondo me ha un impatto sui processi G8, il complesso
militare industriale ha eletto i suoi candidati a Spezia (e vediamo che
impatto ha avuto sulla questione fregate, oltre alle bandiere rosse dei
sindacati in De Ferrari), ma anche chi non e' stato eletto come Nacini
(Rifondazione) che e' il primo dei non eletti a Genova di fatto ha creato
le condizioni per spostare la bretella autostradale da Voltri un po' piu' a
monte, ma non nelle valli voltresi dove ci sono i comitati che lo hanno
appoggiato con passione.

solo alcuni pensieri non troppo meditati
ciao
antonio