[Cm-milano] autosauri sul marciapiedi

Author: Rastamauro
Subject: [Cm-milano] autosauri sul marciapiedi
Scusa il ritardo ma ho avuto due giorni di fuoco.
Io non ho la soluzione, se l'avessi non la terrei certo per me.
Mi dispiace perchè so bene che non è costruttivo dire "così no" senza
avanzare una proposta alternativa, ma tant'è.

Perchè vedi, nessuno ti autorizza a vandalizzare le cose degli altri. Nè
tantomeno a farti giustizia da solo: non siamo nel far west. Se una persona
(ormai molte) non arriva a fine mese, manca solo che qualcuno le rompa gli
specchietti della sua auto. Ora: se economicamente sta bene riparerà e
nemmeno si accorgerà dell'accaduto. Se economicamente sta male, e magari
siamo alla quarta settimana del mese, non lo riparerà, andrà in giro senza
specchietto per 3 giorni, e sai meglio di me quanto siano pericolosi per un
ciclista automezzi con angoli ciechi. Per non parlare del danno che ne
riceve: io credo che nessuno ti autorizzi a infierire sul portafogli di
nessuno, soprattutto visto che da una macchina non puoi capire la condizione
economica dei conducenti. Magari nella tua fila di 5 specchietti, 4 erano di
persone che a fine mese tirano davvero la cinghia.

Al dì la di tutto, credo che rispondere a un'illegalità con un'illegalità
più grande non sia la strada migliore.

Dalla mailing list ho letto alcune proposte interessanti che potrebbero
funzionare sicuramente meglio.

Io ne ho un'altra (è solo una provocazione, ovviamente, ma concedimi di
essere un po' infantile): visto che sei sicuro della tua giusta causa,
perchè non lasci un biglietto con scritto "sono stato io, alberto biraghi,
via tel, e l'ho fatto perchè vorrei che tu capissi questo questo e
quest'altro". Mi sembra difficile che il primo pensiero venuto in testa a
chi al mattino trova il regalino sulla sua macchina sia "Caspita, così
imparo a parcheggiare sul marciapiede!". Non c'è connessione logica, non è
un messaggio che arriva.

Forse questi discorsi attireranno qualche antipatia, ma non conosco modo
diverso per farti capire che non si fa così. Tranne ovviamente venire a
romperti lo specchietto dell'auto per farti capire cosa si prova, così
magari la smetterai.

A margine: no, non mi è mai capitato. A casa tengo l'auto in box e a milano
la uso il meno possibile, di giorno MAI.