[Hackmeeting] Report assemblea 27/4

Author: Raistlin
New-Topics: [[Hackmeeting] Report assemblea 27/4] privacy
Subject: [Hackmeeting] Report assemblea 27/4
apparakkiato@??? wrote:

> Allora, fino a quando queste due cose che tu distingui non coincidono
> vuol dire che siamo in un paese totalitarista

No, vuole solo dire che non siamo in Utopia.

La legge non e' eticamente fondata ed e' errato concettualmente
analizzarla con le categorie dell'etica.

> e poi, sulla privacy potrei fare un discorso strettamente politico?
> Mi interessa nel senso che una volta, quando è nata la politica, vi
> ricordate i greci? LA libertà era fondata sulla privacy, che allora
> consisteva in una moglie e più figli sottomessi, compresi di amanti.
> Questa era la privacy per i greci, era saper mantenere il potere, da
> parte degli "uomini liberi", sui loro "sottoposti", cioè coloro che
> provvedevano ai suoi bisogni..

Mettici piu' tabacco.

> modernità tende ad eliminare la disuguaglianza sin dalla rivoluzione
> francese, e la rete questa modernità la porta all'estremo, in campo
> politico e quindi anche nel campo della privacy.

Mi stai dicendo che la privacy e' disuguaglianza ?! A me sembrano
totalmente e perfettamente ortogonali...

> PEr chi ha voglia (ma non è una passeggiata), il libro in cui ho
> letto tutte queste cose è "vita Activa" della Arendt.

Non l'ho letto, ma per quel poco che so della Arendt mi sa che nella
sintesi di questa mail hai LIEVEMENTE rigirato il suo pensiero...

--
Raistlin

S0ftPj - Digital Security for Y2K