[Hackmeeting] Report assemblea 27/4

Author: apparakkiato@libero.it
Subject: [Hackmeeting] Report assemblea 27/4

> Raistlin wrote:

> Secondo me state parlando di due cose completamente diverse: privacy nel
> senso del diritto alla privacy e all'anonimato, che e' un tema di
> rilevante interesse hackaro (vedi anche manifestazioni come e-privacy),
> e privacy nel senso della norma di legge che e' un altro paio di
> maniche, puo' essere "professionalmente" interessante ma francamente con
> l'hackmeeting mi pare che abbia a che vedere ben poco.

diritto privacy
norma di legge

Allora, fino a quando queste due cose che tu distingui non coincidono vuol dire che siamo in un paese totalitarista..
ok?
FAccaimo almeno un po' di chiarezza..
perchè altrimenti mi girano le balle!

e poi, sulla privacy potrei fare un discorso strettamente politico? Mi interessa nel senso che una volta, quando è nata la politica, vi ricordate i greci? LA libertà era fondata sulla privacy, che allora consisteva in una moglie e più figli sottomessi, compresi di amanti. Questa era la privacy per i greci, era saper mantenere il potere, da parte degli "uomini liberi", sui loro "sottoposti", cioè coloro che provvedevano ai suoi bisogni..
Nessuno ha pensato in modo organico cosa significa il cambiamento della modernità in questo campo?La modernità tende ad eliminare la disuguaglianza sin dalla rivoluzione francese, e la rete questa modernità la porta all'estremo, in campo politico e quindi anche nel campo della privacy. se riuscissimo ad elaborare qualcosa di organico in merito non ci troveremmo di fronte solo la probabilme soluzione di un problema per gli informatici, ma anche un'arma politica per gli attivisti informatici... Che permetterebbe loro di elaborare qualcosa di più che un'organizzazione anarchica utopistica/etica, ricostruibile solo in un'ambito artificiale, o virtuale..
poi non so quale sia il vostro obiettivo.. immagino sia utopistico.. e io sarò dannatamente materialista..

PEr chi ha voglia (ma non è una passeggiata), il libro in cui ho letto tutte queste cose è "vita Activa" della Arendt.

Bacione
Joy