Re: [Cm-roma] Ciemmona2+CM Venerdì e altro

Author: Nunzio
Subject: Re: [Cm-roma] Ciemmona2+CM Venerdì e altro
Io non so quale può essere la giusta quantità di manifesti da stampare, so
solamente che l'anno scorso ne sono avanzati tantissimi e lo spreco di carta
pure non mi piace!
Invece mi piacerebbe che singoli, gruppi, gruppettini, coppie, terzetti o
quello che ve pare dicessero: "Io/Noi ci prendiamo l'incarico di attaccarne
un numero X in questa/e zona/e, armati di secchi, scope e colla il giorno x
" e poi lo fanno davvero.
Spendere denaro per manifesti che rimangono buttati da una parte non mi
sembra una cosa tanto buona!
Quindi il numero di 1000/1200 mi sembrerebbe più che sufficiente in base
alle nostre forze (della Don Chisciotte e, a naso, di qualcun altro). Un
calcolo approssimativo mi dice che la Don Chisciotte 500/600 li può
attaccare, in più riprese, e in posti ad alta visibilità ciclistica, che
farli vedere alle automobili poco ce ne frega! Non penso che ci serva di
tappezzare la città nel modo oorribile come fanno i partiti politici o i
mobilifici in saldi! La scelta dei posti dove attaccare i manifesti va fatta
con un pochino di cura! Forse sarebbe pure utile mandare il file ad altre
realtà cicliche non romane(Coda apri le orecchie!!!) che magari ne possono
fare buon uso. I 600 manifesti che potremmo attaccare saranno suddivisi
nelle solite nostre zone, se qualcunu si offre di fare di più in altre zone
di Roma scriva in lista prima di subito quanti manifesti pensa gli possano
servire, facciamo l'addizione di tutti i numeri e il totale è presto fatto!
Se gli addendi rimangono 600 Ciclofficina Don Chisciotte e pochi altri, già
il totale di 1200 è cospicuo, e richiede già un discreto sforzo economico,
pensate anche ai volantini, che a me personalmente sembrano più utili e pure
quelli lì dovremo pagare!! Il numero di 1200 manifesti 50x70 l'abbiamo
previsto anche in base ad un calcolo approssimativo dei costi che potevamo
accollarci come Ciclofficina e pure come Snia in questo momento, per la
pubblicizzazione della Ciemmona. Chiaramente è un calcolo approssimativo,
dipende da quale titpografia e che economie di scala possiamo realizzare su
altre quantità, quanti volantini, colori o B/N etc... Questo impegno ce lo
prendiamo, se qualcuno pensa che 1200 saranno pochi dovremo pensare ad
iniziative di finanziamento, ma sia la Ciclofficina Don Chisciotte che la
Snia stanno impegnando notevoli energie anche su altre iniziative! Dobbiamo
acquistare un decespugliatore nuovo per ripulire il prato per il campeggio,
ferro e materiali vari e diversi etc. Sarebbe forse anche difficile
organizzare e incastrare un'iniziativa in più nel già denso calendario di
serate e iniziative della Snia per finanziare altri manifesti per la
Ciemmona, quindi penso che se qualcunu lo vuol fare dovrebbe pensare ad
organizzare la cosa in un altro posto, insomma è da valutare! Insomma, in
mancanza di impegni precisi penso che ne stamperemo 1200, dovessero finire
tutti attaccati velocemente, ma ci credo poco, se ne potrebbero poi
ristampare altri se avremo il denaro. Purtroppo non basta parlare delle cose
da fare perché si facciano da sole, e non c'è qualcun'altro che le possa
fare per noi.
Scusate la lunghezza, ma ste cose devono essere chiarite per bene, Cicloveeg
fa il conto alla rovescia per la Ciemmona e al momento me pare che le
risposte in lista sò un po' pochine, e noi siamo abituati a fare i conti con
le nostre energie e ad usarle per quello che ci sembra utile per gli
obiettivi che ci prefiggiamo, e la Ciemmona è solo uno fra tanti, forse
quello di rilevanza mediatica più forte, ma non per questo il più importante
per noi! Aggiungo che personalmente preferisco cento biciclette in più e
cento ciclisti che pedalano davvero tutti i giorni a duemila che compaiono
una volta all'anno! E sono quello che rompe sempre quando qualcuno viene a
cercare una bici in ciclofficina per partecipare alla CM, e gli rispondo
sempre: "ma perché l'artri giorni come te sposti?"
Per me la questione manifesti Ciemmona si deve chiudere sta settimana,
diversamente non credo che la Ciclofficina Don Chisciotte possa dedicarci
energie più in là nel tempo, visto il denso calendario di altre iniziative
che ci aspetta, partenze varie, attività e lavori, uscite, serate etc.
Stasera comunque parleremo anche di queste cose all'assemblea della Snia!
Saluti a tuttu.

Nunzio.