[Cm-roma] SCONVOLTA: sarà vero?

Author: Marco Pierfranceschi
Subject: [Cm-roma] SCONVOLTA: sarà vero?
Alle 16:57, venerdì 8 aprile 2005, viviciclica ha scritto:
> raga io lo giro nn so...

Beh, la cosa non mi stupirebbe eccessivamente, io ho qualche perplessità sul
"bilancio zero" perché le sostanze che vengono prodotte dalla combustione non
sono le stesse sintetizzate dalla pianta, poi c'è il fatto che l'agricoltura
in europa è sovvenzionata, il che significa che se anche il prezzo finale
dell'olio è basso non necessariamente è un indice significativo del costo
reale del prodotto... voglio dire che se il ciclo dovesse autoalimentarsi
l'olio prodotto da un campo di colza potrebbe non essere sufficiente nemmeno
ad alimentare il trattore necessario per ararlo, ci vorrebbe un agronomo per
fare calcoli precisi.

Detto questo la notizia è divertente, ma dubito che possa innescare un
cambiamento epocale: per la legge della domanda e dell'offerta, se l'olio di
colza divenisse ricercatissimo il suo prezzo in breve salirebbe alle stelle.

Ciao

--
Marco Pierfranceschi