[Cm-roma] Euro3,4 e dati ufficiali

Author: Valerio
Subject: [Cm-roma] Euro3,4 e dati ufficiali
Ciao a tutti!
Sto cercando dei dati, quanto più possibile attendibili, su:

1) l'uscita delle nuove normative anti-inquinamento ed il contestuale
aumento delle vendite di auto
2) le differenze, in termini di tecnologie, tra le auto euro3 e quelle
euro4.

Il primo punto si spiega da solo.
Il secondo...io vorrei sapere dove sta la differenza tra un'auto euro 3
ed una euro 4. Cos'è che la fa inquinare meno? La marmitta di nuova
concezione? Il miglioramento della combustione? Cosa?
Questo perché l'altro giorno, mentre seguivo un corso di certificazione
ambientale, il prof, ad un mio intervento, ha risposto che nessuno si
cambia la macchina perché cambia la normativa. Io infatti sostenevo che,
nel computo di quanto inquina una macchina euro4, dovremmo considerare
anche quanto inquina smaltire la vecchia auto, quella che buttiamo per
far posto a questa nuova. Lui mi ha risposto che nessuno si cambia la
macchina perché cambia la normativa; i motivi, secondo lui, sono altri:
è vecchia, è brutta, si rompe spesso. Vorrei così preparare dei grafici
e farglieli vedere e cercare poi di far circolare il materiale anche
all'interno dell'aula.
Se invece di buttare l'auto, tutta, cambiassimo solo il pezzo "obsoleto"
(marmitta, centralina o che_me_so_io), si potrebbe avere un apporto
inquinante minore dallo smaltimento dei vecchi pezzi invece dell'intera
automobile.
Per non parlare degli incentivi sul GPL che, mi pare, non siano stati
rinnovati.

Grazie a tutti e buone feste.

Valerio

p.s: cercare di non mangiare carne.