[LeMacerie] Astensionismo

Author: Zaz
Subject: [LeMacerie] Astensionismo
Sinceramente nn riesco a trovare continuità tra la tua premessa e le tue conclusioni. dici di esser d'accordo con gli astensionisti e poi auspichi addirittura un sistema elettorale che porti "uno di noi" a candidarsi.
Allora premetto (stavolta io): nn credo nel voto in quanto nn credo nella delega (come propriamente intesa nella democrazia parlamentare senza entrare qui nel merito di altri discorsi su altri tipi di delega o rappresentatività in altri sistemi) e nn perchè nn ritenga valido il sistema elettorale maggioritario e invece ne caldeggi l'adozione di un altro.
Andando alle tue domande... mi dai l'impressione che tu voglia prendere posizione e rispondere a determinati e precisi avvenimenti cittadini e/o personali che o ignoro o, al momento, nn ricordo. Con questo nn voglio lasciare intendere che mi interessi venirne a conoscenza tanto so che nn mi stupirei ancora di infamate, furti, salti di sponda, voltafaccia, sgambetti e dispettucci ai nostri danni da parte dei "nostri politici"; e quindi, almeno a me, nn importa chi è che vota divella e poi fa campagna elettorale contro vendola, se la sinistra attuale è più a sinistra di quella di qualche mese fa (ma poi relativamente a cosa), se è questo sistema maggioritario che costringe vendola a tradire alla luce del sole i suoi seguaci alleandosi con coloro ai quali, secondo la sua di logica, dovrebbe essere contrapposto.
Un'ultima considerazione però nn posso risparmiarla: tu ti chiedi il perchè una realtà come lemacerie nn possa presentare un candidato in questo sistema. La mia risposta è semplice: perchè si tenta di buttarlo giù questo sistema. Ci impegnamo autogestendoci e vorresti candidarti a gestire tu gli altri?
Parli come se noi stessimo lì perchè seduti in consiglio comunale nn ci vogliono, quando invece, secondo me, stiamo lì (o potremmo essere per strada o in qualsiasi altro posto) perchè in consiglio comunale (o altri luoghi del genere) nn ci vogliamo stare.
Ognuno poi è libero di pensarla come vuole ma se posizioni come la tua (o da te messa in luce, poi magari nn la sposi appieno, questo nn l'ho ben capito) dovessero uscire fuori dalle macerie come collettività... beh il discorso sarebbe davvero serio e tale da mettere in discussione il tutto.

a sta mail volevo rispondere domani vista l'ora... ma tant'è ;)
buonanotte a tutti