[Cm-roma] Ancora perline di vetro!

Delete this message

Reply to this message
Author: Nunzio
Date:  
Subject: [Cm-roma] Ancora perline di vetro!
Passaggio a Nord-Ovest 2.

Dal diario di bordo (ma stavolta sembrerebbe del Titanic!)

" Il Traforo di Monte Mario però merita la giusta attenzione anche per le misure di controllo e sicurezza di cui è dotato.
Le gallerie sono ovviamente di grande impatto e la loro realizzazione (in parte si è scavato nel ventre di Monte Mario in parte si è creata un'apposita galleria artificiale) ha catturato in questi anni l'attenzione dei più, ma c'è una struttura che costituisce il cuore e il cervello di tutta la struttura: la centrale operativa. Un palazzao di tre piani posto tra le due gallerie che, con monitor, sensori, telecamere e pannelli a messaggio variabile, controllerà la viabilità, 24 ore su 24, e gestirà e coordinerà i sistemi di allarme, antincendi e antifumi.
Per completare il panorama sulle misure di sicurezza va ricordato che per garantire veicoli e pedoni (!?! n.d.r.) sono stati realizzati passaggi pedonali (ogni 200 metri con porte antipanico e tagliafuoco) e carrabili (ogni 400 metri si trovano dei bypass che consentono facilità di movimento nei casi di emergenza).
La realizzazione del Passante è stata curata nei minimi dettagli. Ad esempio le pareti sono state rivestite con dei pannelli, alti 2 metri in acciaio inossidabile, che aasicurano standard efficienti e omogenei di luminosità, posizionati secondo una sequenza di colori (panna, turchese e giallo) tale da evitare il continuo alternarsi di punti eccessivamente abbaglianti ai coni d'ombra. Che è quanto di peggio possono trovare in galleria automobilisti e centauri.
Sicurezza ma non solo. I rivestimenti, del tipo verniciati "a caldo", a bassissima porosità e resistenza all'abrasione, offrono una serie di vantaggi: hanno una vita media intorno ai 30 anni, non si arrugginiscono, non si scheggiano, sono facilmente sostituibili, la loro manutenzione è ridotta e poco costosa e sono inoltre ancorati da non poter fuoriuscire daslla loro sede nel caso vengano urtati dagli autoveicoli (per tornare alla sicurezza)."

....che facciamo signor capitano?

Andiamo avanti tranquillamente....


-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/cm-roma/attachments/20050203/97aba155/attachment.htm