[NuovoLaboratorio] Re: [istituzioni] ALTRA LIGURIA

Author: cons.maccio
Subject: [NuovoLaboratorio] Re: [istituzioni] ALTRA LIGURIA

Anch’io parteciperò volentieri all’iniziativa organizzata per il 4 febbraio, l’assemblea “Per un’altra Liguria”.

E prendo anche atto volentieri della dichiarazione del compagno Simone Leoncini, autorevole membro della segreteria regionale ligure del PRC, che evidentemente, pur con qualche ritardo, è arrivato a riconsiderare il voto positivo che lui stesso ha dato, insieme alla maggioranza della segreteria regionale, nel corso dell’ultima riunione del Comitato Politico Regionale del PRC, lo scorso 17 novembre, giudicando positivamente “il protocollo d’intesa sottoscritto il 9 novembre scorso dalle forze politiche di opposizione al centro destra regionale, [che] raccoglie una propensione unitaria che … avvia un percorso partecipato tra forze politiche e opposizioni sociali, in un quadro di condivisione su indirizzi programmatici con al centro il tema dei diritti.”
Con quel protocollo d’intesa, si ricorderà, nasceva “la costruzione di una grande alleanza democratica [GAD] per il governo della Liguria”, con la partecipazione del PRC, con candidato presidente Burlando.

Personalmente, in quell’occasione, votai per un’altra posizione politica, quella presentata dal compagno Sergio Casanova, della segreteria regionale, che risultò poi di minoranza all’interno del Comitato Politico Regionale del PRC.

Il documento di minoranza, a cui io aderii, così si concludeva:

“Questioni per noi centrali sono trattate in modo inaccettabile nel protocollo d’intesa: reddito sociale, esclusione dei finanziamenti alla scuola privata, visione sostanzialmente ragionieristica della sanità.
Altre sono addirittura assenti: questione del ciclo dei rifiuti, Statuto regionale, ruolo dei porti, infrastrutture, sistema fiscale.
Rimane troppo forte l’impronta del centrosinistra e delle sue politiche tradizionali, rispetto alle quali ci sono solo alcuni scostamenti, mentre resta immutata la difesa di ben precisi interessi economici e delle linee programmatiche liberiste.
E’ marcato il salto tra le enunciazioni generali e le concrete proposte politiche.
Si ritiene quindi dannosa per la prosecuzione stessa del confronto qualsiasi enfatizzazione di risultati raggiunti, quando mancano moltissimi aspetti programmatici fondamentali.
Il protocollo d’intesa sottoscritto il 9 novembre non può quindi che ritenersi un documento del tutto inadeguato e insufficiente, e pertanto non accettabile.
Si ritiene, in alternativa, che debba innestarsi un confronto più marcatamente rivolto a far partecipare l’opposizione sociale in tutte le sue espressioni, che eviti ogni reticenza e ogni diplomatismo e affronti finalmente le questioni centrali in modo esplicito. Il tutto supportato da iniziative politiche rivolte a qualificare e praticare il percorso. Solo così si potrà scegliere il nodo, quanto mai intricato e difficile, relativo ad un eventuale accordo per le elezioni regionali del 2005.”

Ma, appunto, … altra fu la scelta determinata dalla maggioranza del Comitato Politico Regionale del PRC.

Per fortuna, però, è prevista per fine mese una nuova riunione del gruppo dirigente regionale ligure del PRC, quindi anche prima dell’incontro “di movimento” convocato per il 4 febbraio.

E’ quindi possibile, forse, in quell’occasione, viste le dichiarazioni del compagno Leoncini, lavorare a ribaltare la situazione, pur in zona Cesarini, per cercare di “vincere un’altra sfida che sembrava persa” e riposizionare diversamente, pur con qualche immancabile ammaccatura, il PRC ligure.

Aurelio MACCIO’, responsabile Lavoro nella segreteria PRC Genova e consigliere provinciale.