[Intergas] luoghi accoglienti riscaldati e stimolanti

Author: Arianna Facchi
Subject: [Intergas] luoghi accoglienti riscaldati e stimolanti
Cari tutti,

in relazione all'offerta della sede di Otro Modo da parte di Alberto
Vilella per le riunioni dell'InterGAS e alla discussione da questo nata,
avrei la seguente proposta:

viste le questioni che hanno accompagnatoil progetto "otro modo" sin dalla
nascita, in particolare riguardanti i rapporti con il Forum Consumo Critico
ed il progetto di Distretto di Economia Solidale milanese, sarebbe, a mio
parere, interessante se Alberto o chi per esso venisse una sera a
raccontarci cos'è Otro Modo, com'è nato, chi ci lavora, quali sono i suoi
obiettivi, che rapporti intende avere con i GAS, ecc.

Questo poichè penso che tranne (pochi) singoli GAS che partecipano
attivamente al FCC e alla costruzione del DES e sono dunque più informati,
i restanti gruppi potrebbero essere interessati a capire cosa a livello di
"consumi critici" si sta muovendo dentro la città (e che relazione
ha/potrebbe avere con i GAS stessi).

Sempre che questo ovviamente interessi alla maggioranza dei GAS.

Hasta lunes!
Arianna

At 10:24 10/01/2005 +0100, you wrote:
>ciao, credo che tu abbia informazioni errate su otro modo; è (sarà)

un'associazione di associazioni che non ha nulla da vendere a nessuno (se
non al consumatore di passaggio per permettergli di provare i prodotti e
per sostenere i costi del personale), vuole offrire spazi a tutte le
associazioni e produttori per presentarsi e per creare rapporti diretti, e
vuole offrire ai cittadini interessati un luogo in cui conoscere tutte le
proposte possibili sul consumo critico, nello stile di fà la cosa giusta,
nulla di +.
>Penso (e forse sbaglio) che i gas dovrebbero essere soggetti

"naturalmente" interessati a lavorare in otro modo anche perchè le persone
singole che si presenteranno ad otro modo e che saranno interssate ad
intraprendere un percorso andrebbero o indirizzate ai gas esistenti (almeno
vs. quelli che si offrono per dare qs. servizio) o affiancati da qlc. di
esperto che li aiuti (ove possibile) nella creazione di nuovi gas
territoriali.
>Tutto qui, nessuno sceglie i produttori o le associazioni presenti,

compatibilmente con lo spazio (ca. 800 mq) tutti saranno accolti nel
rispetto della carta res e poi non capisco cosa vuole dire luogo neutro ?
>Otro modo è solo un primo tentativo di punto di servizio alla cittadinanza

sul consumo critico, aperto a tutti quelli che credono che un luogo simile
a milano serva; visto l'affluenza alla fiera 2004 ed alla non offerta che
la la città propone credo sia un'esigenza forte su cui vale la pena
d'investire energie.
>Spero ci siano occasioni di esplicitare meglio il progetto per evitare

spaicevoli incomprensioni.

>                alberto

necessariamente per gli stessi motivi!) non abbiamo in effetti dato
>parere positivo sui fare la riunione in via Durazzo.
>Siamo favorevoli, per le riunioni dell'intergas, a luoghi neutri - come

per esempio è sempre stata la stecca degli artigiani, non
>riscaldata ma accogliente; e che molto dà, senza nulla chiedere in cambio,

nè voler vendere nulla a nessuno.
>Il gas Dergano, essendo costituito (per citare Villella) da consum-attori,

si cerca i produttori da solo e non cerca luoghi
>centralizzati che facciano da punto di incontro fra produttori - proposti

da altri - e gruppi d'acquisto.
>Sia chiaro che parlo per noi; non credo di poter dire cosa vada bene "per

tutti i gas di milano" (sempre citando dalla mail
>precedente)
>
>Con la libertà di parola data dal non appartenere ad alcuna organizzazione
>sabina

ad Otro modo (durazzo 5 mm lambrate) luogo accogliente,
>riscaldato e stimolante, per ora solo maltrainsema ha dato parere

(positivo) ed occorre confermarlo.

perchè vuole essere un luogo d'aggregazione e servizio per
>gas, produttori e consum-attori; fra l'altro il progetto attende

"contributi" pratici e teorici da tutti gli interessati.

limiti a meno di 1 euro al giorno.