[Cm-roma] ciemmona2

Author: arnaldowsky@inwind.it
New-Topics: [Cm-roma] ciemmona dos
Subject: [Cm-roma] ciemmona2
Abbiamo bisogno di una ciemmona? Io credo di no. L’organizzazione di un evento non credo che si ciò che si confaccia di più a chi gli eventi li schiva con incontri casuali ciclici e continui, ovvero disorganizati perchè non organizzabili, ciclici perchè su due ruote & continui perchè basta incontrarsi in ogni dove casualmente e fare un pezzo di strada insieme per essere più sicuri e condividere qualcosa con un altro ciclista.
Non credo che la ciemmona abbia fatto del bene al ciclismo critico romano, se un quarto dell’impegno messo per fare la Cmona fosse l’impegno di ogni Cm allora non ci sarebbe nessun bisogno di pompare così un evento.
Cosa c’è stato di buono alla scorsa cmona che spinge a ripetere l’esperienza? Il fattore numerico è del tutto irrilevante perchè non credo nei ciclisti, credo nei ciclisti critici ed i ciclisti critici non hanno trovato nessuno spazio nella cmona perchè si sono fatti assorbire nel meccanismo di un organizzazione pratica che però non ha avuto momenti di critica; eravamo tanti( non tantissimi) e le cm successive hanno vissuto di un onda buona per cui sono state molto partecipate. Ma dov’è lo spirito critico in tutto questo?
La bici non è il fine, la bici è un mezzo.
Il livello delle discussioni è degenerato tra rote fisse, portapacchi, e chi ora si sente di cavalcare tigri ed usarci numericamente per reclamere piste ciclabili.
Torniamo alla critica alla societa capitalista cosumista e autobombil-dipendente. Senza differenza se critichiamo in sella ad una rota fissa o sopra i pattini.
Nei mesi scorsi si è provato ad organizzarci per partecipare alle manifestazioni come ciclisti in modo corale(per non usare sempre il termine collettivo), e poi si è tentato di organizzare piccole iniziative che fossero facilmente ripetibili, per il disinteresse di molti il tentativo è fallito. Ora vogliamo spenderci per fare una cmona... a me sembra prematuro oltre che inutile se prima non capiamo bene dove siamo arrivati. È un bel gioco, ma non è un gioco, non si vive solo sull’entusiasmo delle cose, le cose vanno analizzate e ciò che va condiviso non può essere una sintesi ma deve essere l’analisi. Che tutte le cm siano cmona che per tutte le cm ognuno di noi si senta di andare in giro con un invito ( alias Flyer) di attacchinare un manifesto( anche un semplice cartello nel negozio del ciclista sotto casa) o un adesivo alla fermata dell’autobus o sull’autobus. Vediamoci quand vi pare, ma per la cm di gennaio, prima che per quella di maggio.
Spendiamoci di più per rifare una classica del ciclismo critico, che magari piò essere qualcosa di diverso e di evasivo, per cui può valere la pena lavorare in modo extra.
Spendiamoci per quell’idea girata delle bici bianche.
Non sprechiamoci per un’happening che non ha molto a che vedere con il nostro mondo.
a.
ps. Andate a lavorare: tutti!