[Cm-roma] dal corriere bici e divieti

Author: S.Alberto da Ariccia
Subject: [Cm-roma] dal corriere bici e divieti
"In particolare il ministro ha confermato che per i motorini sta studiando
una patente a punti. "
Quà dice patente a punti per i motorini .

"È giusto quindi che se esiste una patente a punti per gli automobilisti
ci siano regole e sanzioni anche per i ciclisti». "
E quà dice sanzioni anche per i ciclisti . (e non patente a punti)
Perchè dice Vota se sei d'accordo sulla patente a punti per i ciclisti ??
Mha ??

Alb

un
>futuro anche la patente a punti. In tema di sicurezza stradale per il ministro
>dei Trasporti e Infrastrutture Pietro Lunardi ogni utente della strada

ha
>dei doveri in termini di sicurezza tanto è vero che le attenzioni del ministero,
>come ha precisato il ministro inaugurando a Padova una fiera di auto d'epoca,
>si rivolgono anche ai ciclisti.
>

>      Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Pietro Lunardi (Infophoto)

>«Siamo arrivati ad una definizione completa dei doveri di chi viaggia -

ha
>spiegato Lunardi - che abbia una bici, un'auto, o un mezzo pesante. È giusto
>quindi che se esiste una patente a punti per gli automobilisti ci siano

regole
>e sanzioni anche per i ciclisti». In particolare il ministro ha confermato
>che per i motorini sta studiando una patente a punti. «Sono cose molto

delicate
>- ha detto il rappresentante di governo - che quando entrano in vigore

attirano
>molte critiche. È una cosa però che voglio fare in tempi brevi, forse sarà
>solo questione di qualche mese». Il ministro dei Trasporti ha ricordato

che
>la patente «è come un porto d'armi e deve essere rilasciata con molta rigorosità
>e attenzione. Aumenteremo le difficoltà dell'esame - ha detto ancora -

>faremo opera di sensibilizzazione delle coscienze lavorando sui media e

sulle
>famiglie».
>LA REPLICA DI MOSER - A Lunardi replica l'ex campione del mondo di ciclismo
>su strada Francesco Moser. «Mi pare che vogliano creare una Babilonia.

Stiamo
>esagerando con le limitazioni, a questo punto forse è meglio tenere tutti
>a casa - in città, in campagna e anche in montagna - e in un colpo solo

abbiamo
> [...]
>e allora introduciamo lezioni di civiltà e di comportamento e meno regole
>destinate ad ingessare tutto».
>«Con l'introduzione della patente a punti sono diminuiti gli incidenti

>allora ormai non c'è più freno a questo fenomeno di introdurre nuove regole
>per il traffico - commenta Moser - ma io direi che il problema è un altro,
>almeno per i ciclisti: serve buon senso ed educazione. Invece di proporre
>limiti, introduciamo nuovamente le lezioni di educazione civica per insegnare
>ai ragazzi il rispetto degli altri e delle regole, poche ma efficaci».

«Tutti