[Cm-roma] riunione ieri a strike

Author: fenu
Subject: [Cm-roma] riunione ieri a strike
scusate il ritardo
vi mando il report di cosa si prepara per il 26 nov.

giovedi allo strike abbiamo chiaccherato con un po' di persone su che si puo' fare in occasione del buy nothing day che cadra' il 26 novembre -> tra 5 giorni!

si e' pensato di preparare dei flyer da distribuire la mattina presto, ognuno nelle zone in cui si trova a passare. personalmente penso che mi piazzero' per un po' sotto gli archi di piazza del popolo intorno alle 8.30 (l'orario dovrebbe essere abbastanza mattiniero cosi' si avvisa la gente per tutta la giornata...)

sui contenuti dei flyer si pensava di fare il verso ad alcuni slogano pubblicitari. solo che noi vorremmo sottolineare il gap tra costo della vita e reddito medio pro capite...

quindi, per esempio, parafrasando lo spot di mastercard (avete presente quello in cui lui riesce a portare la ragazza in vacanza e paga 36 euro per un aperitivo?), si puo' fare una piccola lista delle cose che si pagano per forza, tipo:
affitto di casa: 500 euro
bolletta della luce: 60 euro
bolletta del telefono: 80 euro
uscire da un supermercato senza avergli lasciato una lira? non ha prezzo. per tutto il resto c'e' murdercard!

insomma va formulato un po' meglio ma il principio e' piu' o meno questo.
si vorrebbe anche fare il detournamento del logo mettendo due pianeti (terra?) al posto dei cerchi colorati che si sovrappongono e cambiando il nome, appunto, in MURDERCARD. come a dire la lenta morte del consumatore suicida/assassino...

altri slogan che ci sono venuti in mente:
perche' io valgo, indicando sotto una cifra in euro che puo' essere il saldo della busta paga, o un codice a barre (anche se il codice a barre a qualcuno e' sembrato un po' troppo inflazionato come immagine, pero' potrebbe essere carino farci delle magliette da indossare e poi alla cassa del supermercato cercare di passarlo per vedere che cifra risulta, ovvero quanto valgo...)

e poi c'e' sempre lo slogan di mondo convenienza: la nostra forza e' il prezzo, che bisogna vedere come rielaborare.

si vorrebbe anche fare un discorso, che va ancora tutto pensato, sulla proprieta' delle opere d'ingegno e la pirateria... che ci si puo' inventre per rivendicare il libero accesso alla cultura e all'arte?...

e per riprendere i fili precedenti si e' parlato di rivedere il volantino di acrobax sulla vita precaria, uscito ultimamente e che io purtroppo non ho presente ma di cui si potrebbe continuare il discorso... chi ce l'ha? dov'e' in rete?

io aggiungerei che il ciclismo come scelta di non consumo e' un concetto che andrebbe in qualche modo espletato. si proponeva anche di risfoderare il classico "quanti kilometri fa la tua auto con un iracheno?", oppure un'altra frase incisiva che sottolinei l'assurdita' di consumare benzina...

quindi tenuto conto che manca molto poco (5 ho detto cinque giorni!) il metodo che si e' pensato di seguire e' piu' o meno lo stesso del 4 giugno, ovvero libero sfogo alla grafomania di ognuno e ad altre eventuali proposte. sbizzarriamoci in questo uikkend in modo che da lunedi ci si scambia tutto in rete e ognuno si compra la sua buona rismetta di carta rosa e fotocopia in ogni angolo dell'ecumene.. eddaje compratela una risma di carta rosa!