[Cm-roma] manifestazione di oggi

Author: Oltre
Subject: [Cm-roma] manifestazione di oggi
Ho scritto:
> [...]

Marco Pierfranceschi ha risposto:
> Mi stai dicendo che era meglio lasciar fare al Comune una porcata e

nemmeno
> reagire?

No, io dico che organizzare una manifestazione con 40/50 non ha alcun senso,
è un fallimento e non aiuta certo chi va in bici. Se le persone fossero
state 1000 o più, l'effetto sarebbe stato ben diverso, non credi?

Ho scritto:

Marco Pierfranceschi ha risposto:
> Ciccio, mobilitare e rappresentare sono due cose diverse, Zanichelli

docet!

Non ci siamo capiti. Il ragionamento che faccio è il seguente: se io
rappresento qualcuno realmente (esempio CGIL) , nel momento in cui indìco
una importante manifestazione non ho alcuna difficoltà a mobilitare le
persone che rappresento (3.000.000 di persone al Circo Massimo), o sbaglio?
Se altresì non rappresento nessuno, alla manifestazione non si presenterà
nessuno...

Ho scritto:
> [...]

vita

Marco Pierfranceschi ha risposto:
>E' probabile, ma di chi è la colpa dello "scollamento"?
>Solo nostra o anche di chi non si vuole far "incollare"?
>Io non pretendo di incollare nessuno, ma almeno risparmiatemi quest'aria
>fritta...

Forse la colpa è di chi vuole rappresentare una realtà, che esiste solo
nella sua testa. Probabilmente avreste più seguito tra i ciclisti romani se
le vostre rivendicazioni fossero più concrete e incisive. Ti faccio un
esempio: ieri sera sotto al Campidoglio c'era (non tu) chi sbandierava come
un prezioso risultato la favolosa ciclabile sull'Aniene. Che in realtà è si
bella, bellissima, ma solo il sabato o la domenica pomeriggio. Ieri sera mi
sono dovuto sorbire tutta la Nomentana intasatissima perchè la ciclabile
(che scorre parallela nel tratto da Piazza Sempione a via Kant) è
completamente inutile se considerata come reale alternativa alla strada. E
perdonami se le mie considerazioni sono solo aria fritta...

Ho scritto:
> [...]

mettere

sempre

Marco Pierfranceschi ha risposto:
> E sperare nei miracoli?
> O magari provare a concedere un briciolo di fiducia a chi cerca,
> maldestramente quanto vuoi, di cambiare le cose?

Non nego la vostra buona volontà. Ieri io sono venuto curioso di capire ciò
che state facendo per i ciclisti romani. Ma quello che ho visto non mi è
piaciuto. Semplice. E ancora più semplicemente ho espresso il mio parere in
lista.

Buona cena,
                               oltre