[Cm-milano] Re: Quante piste, figliuoli

Author: Gian-Piero Spagnolo
Subject: [Cm-milano] Re: Quante piste, figliuoli
Io mi firmo con nome e cognome. Sono socio di Ciclobby FIAB e faccio parte
del suo Comitato Tecnico. Da noi non si parla nè di lama nè di Tibet. Si
parla di come trovare la strada per ottenere anche per la ciclabilità, in
Milano e - perchè no? - anche in regione Lombardia, più sicurezza e più
interesse verso la bici nell'ambito delle modalità di traffico. La nostra è
la politica del fare e non l'ideologizzazione in quanto tale di un problema.
E per fare, oltre alle manifestazioni pubbliche più o meno protestatarie - e
tutti sanno quante e di quale entità ne abbiamo fatte in tutti questi anni -
ci impegnamo attraverso i contatti, positivi o negativi che siano, con
tuttte quelle realtà che possono avere voce in capitolo per quanto riguarda
la politica del traffico, le realizzazioni sostenibili, il loro corretto e
conseguente finanziamento fino alla concreta realizzazione. Penso che le
regole democratiche siano sempre più salvaguardate da comportamenti di
questo tipo e che la capacità "politica" - intesa in tutti i sensi, questa
volta - possa portare le istituzioni a cambiare rotta nei riguardi di temi
così difficili da affrontare e da risolvere come il traffico e la mobilità
in generale. E' meglio essere chiari su questi punti, altrimenti le cose,
già oggi tanto confuse, si confondono e si complicano sempre di più. Ci sono
molti modi per affrontare le situazioni: quello della critica superficiale
ammantata da ideologismo a priori non mi sembra la più utile per ottenere
concreti risultati per tutta la cittadinanza. Auguriamoci tempi migliori,
magari ottenuti con correttezza democratica e col sempre maggior impiego
dell' intelligenza. Gian-Piero Spagnolo. gpspagnolo@???