[Incontrotempo] tento un resoconto di ieri...

Author: tamarabartolini@fastwebnet.it
Subject: [Incontrotempo] tento un resoconto di ieri...
Io non potrò venire stasera (causa assemblea di gestione a strike a cui
non posso mancare). Se vi va mandate poi in lista un resoconto della riunione,
intanto noi stiamo preparando un documento più specifico sulla situazione
del teatro in Italia e a Roma e su una riflessione più generale sulla cultura,
con una serie di proproste di azione, lo porteremo giovedì in assemblea
o comunque lo faremo girare in rete.
Siamo ancora superconvinti di poter ragionare sulla questione arte e precarietà
all'interno del tavolo sui saperi come pezzo di elaborazione di un discorso
più ampio che riguarda la cultura tutta, magari dopo la vostra riunione
di oggi e con il nostro documento sarà ancora più chiaro in che modo.
ciao a tutt@
Tamara

ai
> [...]
>etcetc. si stanno realizzando più documenti visto che questa situazione
>viene affrontata da più situazioni con angolazioni diverse..nel senso che
>si
>dovrà verificare la possibilità di fare un tavolo unico oppure più tavoli
>nel merito
>
>d) Il tavolo arte e precarietà, data anche la sincera riflessione della
>mancanza di comunicazione tra gli "artisti" precari italiani probabilmente
>nn sarà possibile realizzarlo.Si è riproposta la presenza degli
>intermettinti anche se le necessità di chi proponeva il tavolo verteva

sul
>fatto che la questione arte e precarietà deve trvoare in italia degli spazi
>e dei tempi possibili visto che ad oggi questo pare essere un mondo
>totalmente frammentato e precarizzato nella comunicazione e nell'azione

di
>lotta...questo tavolo probabilmente confluirà su quello sulla comunicazione
>di cui sopra
>
>A tal proposito ci sarà una riunione in settimana ad acrobax tra chi stà
>proponendo questi tavoli e capire il da farsi...(possiamo dire a questo
>punto che il festival è iniziato...la comunicazione circola e diversità

di
>esperienze e riflessioni si contaminano...)
>
>e) è stato proposto un tavolo su lotte e repressione, a partire quantomeno
>da napoi 2001 passando per tutte le lotte di questi anni, sia dei movimenti
>che delle lotte sociali e dei lavoratori...ci si è detti con franchezza

che
> [...]
>atto che ad oggi non esistono ne strutture ne dibattiti complessivi che
>siano in grado di mettere in piedi un tavolo di questo genere....si vedrà...
>
>f) si è proposto un tavolo generale finale che sia più o meno di questo
>tono: "quale forme organizzative per i precari e quali rivendicazioni
>comuni". Un momento generale in cui a partire dalle lotte di questi anni
>cercare di capire come è possibile a partire dalla condizione di precarietà
>e frammentazione sociale quali sono le forme organizzative della lotta,

come
>si può determinare un fare comune (tutta sindacale? tutta sociale?
>culturale? come connettere chi fa lotte diverse?....). Accanto a questo

poi
>porre la questione delle rivendicazioni, delle diverse proposte in atto

>di
>quali possono essere anche quelle rivendicazioni comuni che possano
>generalizzare il conflitto e rompere anche la frammentarietà
>rivendicativa...
>anche sull'assemblea generale sarà fatto l'appello\documentino di invito...
>
>Per i tavoli più o meno questo...
>
>mi fermo ai tavoli e lascio ad altri ulteriori contributi, ricordando però
>che il 16 settembre alle ore 19.00 ci sarà la seconda assemblea, un pò

più
>tecnica, per "coordinare" i lavori, le idee, le proposte in meritro al
>funzionamento di tutto il festival
>
>nano
>
>se me so scordato qualcosa aggiungetelo pure...

po'
>impreparati a livello di forze da metterci dentro.
>Inoltre Rafael ha riportato un'idea discussa con i/le compagn* di Acrobax,
>i/le quali partendo da una riflessione sulla notte bianca come la notte
>della precarietà di tutti quei lavoratori e quelle lavoratrici che per

farci
> [...]
>praticità
>e concretezza di Rachele e alla generosità dei grafici!) ci sarà qualcun*
>che lavorerà a flier e manifesti in modo di averne per il 18!
>
>A questo punto, devo stringere parecchio, perchè sto rubando tempo al mio
>stage, comunque mi sembra di aver riferito parecchio (non tutto).
>Rimane da aggiungere il discorso sul precariato artistico, che è uscito
>fuori soprattutto dagli interventi di Lidia (strike) e tamara (dico bene?)
>di Triangolo Scaleno, la quale dispiacendosi perchè il loro spettacolo

non