[Forumlucca] R: Marcia forum sull

Author: claorsi@inwind.it
Subject: [Forumlucca] R: Marcia forum sull
Se terminavi di leggere il mio contributo forse potevi risparmarti tanto sfoggio. Chi si batte per lo sviluppo delle fonti rnnovabili di energia sostiene la realizzazione di impianti mini idro con potenza inferiore a 3 MW (altro che mega dighe e mega centrali).
Se si vuol parlare invece di giustizia sociale ti dirò che una delle principali cause di profonda ingiustizia sociale diffusa sul pianeta è la diseguaglianza energetica. Oggi sei miliardi di esseri umani consumano globalmente 9 Gtep (Giga-tonnellate equivalenti di petrolio). Al 2010 nove miliardi di persone consumeranno tra 13 e 30 Gtep, secondo le decisioni politiche che saranno prese.
In questo inizio di millennio, 1/3 degli esseri umani non ha accesso ad una energia commerciale ma solo alla legna per il fuoco. Più di 2 miliardi non conoscono l'elettricità.
Contemporaneamente, il 20% delle persone più ricche si accaparrano i 2/3 del consumo di energia. Un nordamericano consuma da 2 a 3 volte più di un europeo, 30 volte più di un indiano, 200 volte più elettricità di un africano. Come superare questo stato di cose?
Il ricorso dominante alle fonti fossili (petrolio, gas, uranio) non fa che aumentare le tensioni geopolitiche fino a provocare veri e propri disastri sociali, come quello oggi in corso in Iraq. Battersi per limitare l'uso del petrolio (fino al suo superamento con l'affermazione di una economia dell'idrogeno) e lo sviluppo delle fonti rinnovabili di energia (acqua, sole, vento, biomasse) è,lo ripeto, una azione positiva nell'interesse dell'ambiente, della salute e della sicurezza delle comunità, della pace".
Claudio Orsi