[Cm-roma] Un weekend tra bici e stelle(lungooooo)...+sfracas…

Author: mauro
Subject: [Cm-roma] Un weekend tra bici e stelle(lungooooo)...+sfracassamento

Marco Pierfranceschi disse:
> Celano/Campo Felice 13km come???? Passando dove???? Sulla cima
> del Velino?
> Ma tu pedali o voli? Che ci arrampichiamo sulle piste da sci?
>
> Che io sappia esiste solo una sterrata che sale a Campo Felice
> dal versante
> sud, non è segnata sulle carte del TCI e me ne hanno parlato i
> ciclisti
> sportivi che ci hanno raggiunto sabato sera: parte da Borgorose
> Dal lato di Celano c'è la salita fino a Ovindoli, poi si
> svalica sulla Piana
> delle Rocche, poi si scende a L'Aquila e si risale a Campo
> [...]

No, puoi fare un percorso che mi sembra invece molto piu'
semplice, e che ho fatto a piedi:
Da Celano sali fino a ovindoli, traversi l'altopiano, arrivi
alla seggiovia la Brecciara a Campo Felice. Lì segui la pista da
sci che e' in gran parte pedabilissima (con gli sci e' di una
noia mortale, i pezzi ripidi li hanno chiusi da un paio d'anni,
du'palle...), e solo nell'ultimo pezzetto (circa 100-150 metri)
si impenna. A quel punto ti ritrovi in cima alla grande
seggiovia di Campo Felice, e domini la piana. A occhio sono
23-25 km di strada asfaltata e un km di sterrato (erba
soprattutto) sulla pista.
La parte piu' difficile e' sicuramente la salita di Ovindoli:
9km con quasi 600m di dislivello (5,5% di media). Il resto è una
passeggiata.
Altrimenti, piu' difficile ma piu' suggestiva, da Ovindoli
arrivi a Rovere, svolti per i piani di pezza, e dai piani ti
trovi una strada per scavallare la montagna (aguzza la vista e
ne troverai piu' d'una). Ma non l'ho mai fatta in bici. Con gli
sci da fondo, la prima parte fino ai Piani di pezza e' molto
bella.

ciaooo