[Cm-roma] oggi water veltroni

Author: Antonella Longo
Subject: [Cm-roma] oggi water veltroni
ciao a tutti,
bellissimo dibattito... ormai di discussioni come queste non se ne sentono
mica più.
Anarchia, apolitica... ????
mumble... mumble... ciclabili o no? Confinati in stradine laterali o no?
pedoni liberi in mezzo alla strada, senza marciapiedi o no?
perchè anche di questo si tratta, se non dobbiamo essere confinati noi con
le bici, nemmeno i pedoni devono essere confinati nei marciapiedi! Giusto? E
allora un po' di paura mi viene.
Mi immagino con la bici tranquilla a pedalare su lungotevere, la strada è
vuota, anzi no è piena, ma di bici!
Un bambino, invece, è confinato nel suo marciapiede :"ma no" diciamo alla
mamma "sciogli il suo guinzaglio, lascialo libero di correre di qua e di là"
(mica vorremmo rinchiudere su una carraietta laterale i bambini). La mamma
lo lascia, lui inizia a camminare bel bello nella lungo-ciclabile-tevere
e... splash (rumore di spiaccicume) il bambino viene arrotato da un ciclista
esuberante che non ha fatto in tempo a frenare!!!!!!
Penso ad un altro mondo possibile anch'io, per questo sono iscritta e leggo
questa ml,
anch'io auspico una città ciclata e pedonata... ma come si fa a tutelare
tutti. Ma mi domando se una città come la descrive q.cuno in questa lista
farebbe diventare noi utenti forti e i pedoni i deboli che dovranno, ahimè,
creare una FIAM (federazione amici del marciapiede) per potersi difendere e
chiedere una città a passo d'uomo!
Diamoci spazio, chiediamo spazio e lasciamo spazio.
Grazie
Antonella