[Cm-roma] Ciclabili da fumetto?

Author: Marco Pierfranceschi
Subject: [Cm-roma] Ciclabili da fumetto?
Alle 08:48, lunedì 14 giugno 2004, Giobbo ha scritto:

> Questo è un altro mito da sfatare. Io la caffarella la attraverso
> abitualmente con la bici da corsa (copertoncini 25mm dietro 23mm davanti).

Ahiò!!! Non ho mica detto che la Caffarella è off-limits...
Buona parte del parco è già stata "sistemata" èd è comodamente ciclabile,
moltissimi sentieri single-track non andrebbero proprio toccati, ma secondo
me sono necessari interventi di sistemazione per diverse uscite al momento
fruibili unicamente in mtb ed essenziali per la funzione di collegamento.
Penso all'uscita su Via dell'Almone (la più vicina a raccordarsi con Tor
Fiscale e Acquedotti), che adesso è un buco nella rete di recinzione e a cui
arrivano sentieri molto sconnessi, penso all'incrocio tra via dell'Almone e
Appia Pignatelli, a un tiro di schioppo dall'Appia Antica, penso alle uscite
su via Bitinia e su via Cilicia, che se non le conosci neanche le
immagineresti... e ce ne sono ancora altre.

Comunque non è raccomandabilissimo percorrere strade bianche e sconnesse con
una bici da corsa, non tanto e non solo per lo scarso controllo che le ruote
sottili consentono, quanto proprio perché si rischia di danneggiarle. un
botta oggi, una botta domani e dopo un po' quando si va a frenare invece di
un rallentamento regolare si hanno una serie di strattoni perchè il profilo
dei cerchi si è deformato, o si cominciano a rompere i raggi.
E questo vale per i ciclisti esperti, che tengono le ruote gonfie a dovere, ma
vale ancora di più per gli "imbanati" :-) che girano con le ruote sgonfie e
dopo un po' hanno i cerchi quadrati.

> Anche nel mio percorso per andare al lavoro (Magliana - Castel Romano -
> circa 20 km) c'è un lungo tratto sterrato (bellissimo e chiuso alle
> automobili) da Tor de' Cenci a Trigoria.

È il parco di Decima-Malafede, anch'esso estesissimo e purtroppo con pochi
ingressi/uscite realmente fruibili...

> Quando mi capita che mi si chiedano
> pareri su una bici da acquistare, rispondo sempre che la cosa migliore
> sarebbe, quando possibile, provarne un po' diverse, dalla biammortizzata da
> discesa alla monoscocca in fibra di carbonio con ruote lenticolari. Poi
> scegliere in base a gusti, abitudini, forma del proprio culo, eccetera.

Sì, anch'io ho fatto così... adesso ne ho quattro! :-/

Ciao

--
Marco Pierfranceschi