R: [Cm-roma] de ruotis fixis et cimurribus pesantibus

Author: Paolo Bellino
Subject: R: [Cm-roma] de ruotis fixis et cimurribus pesantibus
mi sembra che, giobbon giobboni, giobbo abbia gradito, e si é spinto fino a
dichiarare che sta pensando a farsi una fissa -zero doppi sensi-. se non
arriva una smentita autografa entro cinque secondi riterrò questa posizione
quella ufficiale di gioebbels. pipino aveva già provato, ha riprovato e come
nelle altre occasioni ha gradito ma ha anche espresso dubbi sulla tenuta dei
menischi in frenata; però si ostina a considerare la frenata un atto brusco,
definitivo, mentre invece é dolce e graduale, anche se dotato di energia.
tommaso s'é fatto un giretto ma non mi ricordo di sue particolari opinioni,
magari ce lo dice in lizta. gli altri non hanno espresso opinioni, e giuso,
invitato ad un breve tour, ha gentilmente declinato l'invito ma senza
addurre giustificazioni sociopolitiche di sorta.

per frenare la bestemmia aiuta, ma non é la tecnica più efficace; meglio é
"resistere" all'avanzamento dei pedali opponendo la propria forza muscolare
all'inerzia della bici+persona, che -si ricorda- pesa quanto la persona + la
bici. quindi é meglio una bici leggera, o almeno non pesante. un altro
metodo, sperimentato giusto ieri scendendo da montalcino (10 km in pendenza
notevole fino alla cassia) é frenare con la suola sulla ruota anteriore,
incastrando la/le scarpe tra forcella e ruota. non sono caduto, quindi si
può fare. se c'é vento davanti aiuta, se é dietro no. si potrebbe pensare
anche a spargere con un cannone sparaneve della schiuma davanti alla bici,
però poi la cosa diventa complicata e il gioco perde di gusto, tanto vale
montare un freno.