[NuovoLaboratorio] Non dimentichiamo il G8

Author: Giovanna Caviglione
Subject: [NuovoLaboratorio] Non dimentichiamo il G8
ciao anton,
credo che il mio disagio rispetto a questa questione sia in parte dovuto
alla sensazione di impotenza, di non azione da parte mia/nostra.
quindi condivido assolutamente le vostre proposte e, come singola, sono
disponibile a partecipare e ad aiutare.
io penso che la situazione non sia buona per chi chiede verit=E0 e giustizia
perch=E9 non =E8 interesse n=E9 della maggioranza n=E9 dell'ulivo/triciclo
ottenerla.=20
infatti io sono convinta che solo la commissione d'indagine parlamentare co=
poteri possa restituirci il contesto di quei giorni e le responsabilit=E0
politiche e penali. per questa ragione credo che chi ha governato fino a
giugno 2001 e chi governa ora non la voglia perch=E9 entrambe le coalizioni
hanno avuto/hanno/forse avranno a mezzadria de gennaro ed altri i quali,
come minimo e per precauzione, dovrebbero essere in qualche lontana
provincia in punizione e in silenzio e invece sono ai massimi vertici delle
istituzioni di cui dovremmo fidarci.
quindi, da questo punto di vista penso che non dovremmo dare loro tregua e
richiamarli costantemente alla coerenza e ad un ruolo meno formale e pi=F9
attivp su questo punto, visto che ufficialmente l'opposizione, in modo
trasversale, chiede l'istituzione di questa commissione. sarebbe quindi
importante incalzarli su questo terreno.
per non disperdere le energie, per non sovrapporci eventualmente, per avere
pi=F9 forza per diffondere l'informazione, forse varrebbe la pena tentare di
fare le cose in modo unitario, sulle parole d'ordine della manifestazione
del 2 marzo.
essendo questa questione meno sentita della scuola, dei trasporti o altro,
temo che se andiamo in ordine sparso rischiamo di trovarci a raccontarcela
fra di noi.
saluti a tutti
giovanna

Il giorno 4-04-2004 23:18, Anton Maria Chiossone, amchiossone@??? h=
scritto:

> Stiamo in una citt=E0 che per fortuna non =E8 immobile, e per fortuna una par=

te
> di noi =E8 impegnata nella poliitica quotidiana.
> Ma in questa quotidianit=E0 sembra che non ci sia posto per prendersi in
> carico collettivamente lo srotolarsi del processo sul G8 .
> Sul G8, su tutto quanto lo riguarda, abbiamo una responsabilit=E0, colletti=

va,
> che non ci pu=F2 consentire di assistere passivamente, da spettatori o da
> tifosi, alla rappresentazione che ne viene data attraverso il processo.
> Come COBAS facciamo dunque una proposta ai singoli ed alle organizzazioni
> che si sono impegnati nell'organizzazione di quelle giornate e hanno sent=

ito
> la necessit=E0 o il dovere di organizzazre la manifestazione per l'inizio d=

el
> processo, affinch=E8 questo processo torni ad essere quel fatto politico
> collettivo che il G8 =E8 stato.
> Non entriamo in alcun merito, ma riteniamo che questo sia un dovere.
>=20
> Quello che proponiamo in sintesi =E8 questo:
>=20
> seguendo in qualche modo la cadenza del processo che si tiene ogni
> marted=EC, organizziamo a scadenza (settimanale, quindicinale) dei momenti =

di
> controinformazione, controllettura, ripresentazione di libri e video o
> spettacoli per ribadire e ricostruire il contesto politico in cui i fatti=

su
> cui avviene il processo sono accaduti. Si pu=F2 fare tutti insieme o a grup=

pi,
> o ad organizzazioni, si possono fare iniziative e ripeterle in diverse pa=

rti
> della citt=E0, si pu=F2 fare come si vuole purch=E8 non si faccia finta di nien=

te.
> Noi intendiamo farlo e, qualcosa comunque faremo, ma speriamo che questa
> esigenza sia sentita da tutti.
> Per questo invitiamo subito dopo Pasqua tutti quelli che sono interessati=

ad

,
> e viene letto da tutti gli iscritti.
> L'iscrizione alla lista e' aperto a tutt*, ma consigliato solo alle perso=

ne