[Cm-roma] roma 1580 - 2004

Author: Marco Simone
Subject: [Cm-roma] roma 1580 - 2004
Oggi leggevo, in preparazione a un capitolo della mia tesi, un passo che
Michel de Montaigne (1533 - 1592) scriveva a proposito del suo viaggio a
Roma:
"L'occupazione ordinaria dei romani consiste nell'andare a spasso per le
vie: di solito quando si accingono a uscire lo fanno solo per andare di
strada in strada, non perché abbiano una meta dove fermarsi; e ci sono
strade più particolarmente destinate a tale uso", Montaigne va avanti
parlando del traffico e degli ingorghi che lecarrozze provocano in giro per
la città...
Nonostante i quattro secoli di differenza, mi sembra che le cose siano
cambiate poco, anzi sono peggiorate, adesso dobbiamo sorbirci le macchine
invece delle carrozze!!

Marco Rinascimentone

Nuovo MSN Messenger con sfondi e giochi! http://messenger.msn.it/ Provalo
subito!