[Consumo critico - Milano Social Forum]FCC e DES/RES

Author: Arianna Facchi
Subject: [Consumo critico - Milano Social Forum]FCC e DES/RES
--Boundary_(ID_UeIzTxSoZcfbWg7SOtiAfw)

Cari tutti,

siccome penso che siano iscritte alla lista del FCC soltanto 2- 3 persone
del GCC,
giro come .rtf allegato alla presente mail lo scambio di messaggi che a
partire da gioved=EC della scorsa settimana =E8 in corso in tale lista.

Prego tutti di leggere i messaggi, in modo che domani sera alla riunione si
possa discuterne assieme.
Mi sembra essenziale che anche Angelo Marchesi riesca ad averli (magari
domani mattina ci sentiamo io, Stefano e Cip e vediamo se qualcuno di noi
riesce a fargliele avere).

Sostanzialmente accade che da ottobre/novembre un sottogruppo del FCC si
stia occupando di mettere in piedi il progetto DES/RES di cui Silvia
parlava nei sui messaggi di oggi.
Mi sembra che in progetti di questo tipo, nonostante io creda fortemente
nella buona fede della maggior parte delle persone coinvolte, gli interessi
in gioco possano essere del tutto non trascurabili.=20
Alla stesura e alla realizzazione del progetto DES/RES partecipano ad oggi
una serie di soggetti che, nel mondo del consumo critico, hanno un potere
politico ed economico non irrilevante. Questo potrebbe assolutamente non
essere un male, se alleanze, metodi, strategie ed obiettivi fossero
trasparenti e condivisi da tutti.
Un passo nella direzione dell'"altro mondo possibile", si potrebbe pensare.
Non mi sembra che tutta questa trasparenza e condivisione d'intenti
all'interno del FCC si riscontrino sempre e soprattutto non mi sembra che
questo accada quando non si parla pi=F9 di banchetti di sensibilizzazione ma
di obiettivi che hanno una valenza economica/politica un tantino pi=F9 alta,
come nel caso del progetto DES/RES.

Comunque dai messaggi che vi allego si riesce un poco ad avere un'idea
della vicenda, anche se il carteggio non =E8 completo (infatti, se non mi
risulta male, Silvia o Rossana correggetemi se sbaglio, mail di Davide
Biolghini e di Giovanni Aquati sono girate su mini-liste e non direttamente
nella lista del Forum e quindi gli appartenenti alla lista ufficiale non
hanno avuto il piacere di leggerle).

Penso che l'opinione in merito del GCC a questo punto sia indispensabile,
visto che aderiamo formalmente al FCC.
Che ne dite? Rossana e/o Silvia, riuscite ad esserci domani sera per
spiegarci un po' meglio la vicenda?

Un abbraccio e a domani,
Arianna

--Boundary_(ID_UeIzTxSoZcfbWg7SOtiAfw)

{\rtf1\ansi\ansicpg1252\uc1 \deff0\deflang1033\deflangfe1040{\fonttbl{\f0\froman\fcharset0\fprq2{\*\panose 02020603050405020304}Times New Roman;}{\f1\fswiss\fcharset0\fprq2{\*\panose 020b0604020202020204}Arial;}
{\f16\fswiss\fcharset0\fprq2{\*\panose 020b0502020202020204}Century Gothic;}{\f17\froman\fcharset238\fprq2 Times New Roman CE;}{\f18\froman\fcharset204\fprq2 Times New Roman Cyr;}{\f20\froman\fcharset161\fprq2 Times New Roman Greek;}
{\f21\froman\fcharset162\fprq2 Times New Roman Tur;}{\f22\froman\fcharset186\fprq2 Times New Roman Baltic;}{\f23\fswiss\fcharset238\fprq2 Arial CE;}{\f24\fswiss\fcharset204\fprq2 Arial Cyr;}{\f26\fswiss\fcharset161\fprq2 Arial Greek;}
{\f27\fswiss\fcharset162\fprq2 Arial Tur;}{\f28\fswiss\fcharset186\fprq2 Arial Baltic;}{\f113\fswiss\fcharset238\fprq2 Century Gothic CE;}{\f114\fswiss\fcharset204\fprq2 Century Gothic Cyr;}{\f116\fswiss\fcharset161\fprq2 Century Gothic Greek;}
{\f117\fswiss\fcharset162\fprq2 Century Gothic Tur;}{\f118\fswiss\fcharset186\fprq2 Century Gothic Baltic;}}{\colortbl;\red0\green0\blue0;\red0\green0\blue255;\red0\green255\blue255;\red0\green255\blue0;\red255\green0\blue255;\red255\green0\blue0;
\red255\green255\blue0;\red255\green255\blue255;\red0\green0\blue128;\red0\green128\blue128;\red0\green128\blue0;\red128\green0\blue128;\red128\green0\blue0;\red128\green128\blue0;\red128\green128\blue128;\red192\green192\blue192;}{\stylesheet{
\widctlpar\adjustright \fs20\lang2057\cgrid \snext0 Normal;}{\*\cs10 \additive Default Paragraph Font;}{\*\cs15 \additive \ul\cf2 \sbasedon10 Hyperlink;}}{\info{\title Il percorso fin qui seguito e l'assoluta mancanza di qualsiasi}{\author Arianna Facchi}
{\operator Arianna Facchi}{\creatim\yr2004\mo3\dy25\hr19\min32}{\revtim\yr2004\mo3\dy25\hr19\min32}{\version2}{\edmins0}{\nofpages5}{\nofwords3222}{\nofchars18370}{\*\company Istituto di Idraulica Agraria}{\nofcharsws22559}{\vern113}}
\paperw11906\paperh16838\margl1134\margr1134\margt1417\margb1134 \deftab708\widowctrl\ftnbj\aenddoc\hyphhotz283\formshade\viewkind1\viewscale100\pgbrdrhead\pgbrdrfoot \fet0\sectd \linex0\headery709\footery709\colsx709\endnhere\sectdefaultcl {\*\pnseclvl1
\pnucrm\pnstart1\pnindent720\pnhang{\pntxta .}}{\*\pnseclvl2\pnucltr\pnstart1\pnindent720\pnhang{\pntxta .}}{\*\pnseclvl3\pndec\pnstart1\pnindent720\pnhang{\pntxta .}}{\*\pnseclvl4\pnlcltr\pnstart1\pnindent720\pnhang{\pntxta )}}{\*\pnseclvl5
\pndec\pnstart1\pnindent720\pnhang{\pntxtb (}{\pntxta )}}{\*\pnseclvl6\pnlcltr\pnstart1\pnindent720\pnhang{\pntxtb (}{\pntxta )}}{\*\pnseclvl7\pnlcrm\pnstart1\pnindent720\pnhang{\pntxtb (}{\pntxta )}}{\*\pnseclvl8\pnlcltr\pnstart1\pnindent720\pnhang
{\pntxtb (}{\pntxta )}}{\*\pnseclvl9\pnlcrm\pnstart1\pnindent720\pnhang{\pntxtb (}{\pntxta )}}\pard\plain \widctlpar\adjustright \fs20\lang2057\cgrid {Il percorso fin qui seguito e l'assoluta mancanza di qualsiasi
\par informazione - discussione- confronto all'interno del Forum Consumo
\par Critico (cui la inoltro io solo ora ) mi appare come una modalit\'e0
\par anomala e sospetta, poco rispettosa delle regole di "orizzontalit\'e0" che ci
\par siamo dati e che rischia tra l'altro di "sminuire" il portato di un ambito
\par di dibattito(il Forum)
\par che poi si chiede di rappresentare (in qualunque momento di visibilit\'e0). Vi
\par invio anche la risposta ufficiale del Consorzio Caes per questo
\par incontro. Mi permetto di invitarvi alla riflessione ripensando alle
\par "animate discussioni" sulle questioni di metodo che hanno riguardato
\par alcuni aspetti della partecipazione alla Fiera.
\par Discretamente irritato (pur essendo un soggetto " promotore ") vi chiedo
\par pareri e credo che ripensare criticamente al ruolo sia del FCC che di
\par Des debba essere tema nell'agenda di un prossimo urgente appuntamento.
\par Ve la inoltro senza gli allegati (progetto Punto Nuovo e carta Des ) perch\'e8
\par \'e8 da ieri che attendo di essere "sdoganato" dal moderatore.
\par Comprendo che questo mio invio di materiale cos\'ec... differito, non
\par faciliter\'e0 la comprensione di tutta la problematica che intendo sollevare,
\par ma conto sulla vostra proverbiale capacit\'e0 ...intuitiva.
\par Gli allegati seguiranno una volta che passeranno il vaglio del moderatore
\par Un abbraccio
\par Aqu\'ec estamos
\par
\par Vittorio (Caes)
\par }\pard \widctlpar\brdrb\brdrs\brdrw30\brsp20 \adjustright {
\par }\pard \widctlpar\adjustright {
\par }{\f1\fs16\lang1040\cgrid0 Il Consorzio Sociale Caes sottolinea di apprezzare e cogliere le potenzialit\'e0 che il progetto Stilinfo (Mag Ve e Bilanci di Giustizia) ha dimostrato possono essere messe concretamente in campo per dare ulteriore praticabilit
\'e0 a stili di vita e di consumo critici e alternativi, e ritiene molto importante strutturare un percorso partecipato, democratico e condiviso perch\'e9 anche su Milano e Lombardia venga intrapreso un percorso
similare ( Punto Nuovo o StilidiVita). La fattiva partecipazione del Consorzio Caes alla Rete di Economie Solidali Italiana e al Forum Consumo Critico di Milano \'e8 tesa proprio a favorire questo tipo di percorsi. Riteniamo per\'f2
assolutamente centrale l_ ap
plicazione di un metodo di confronto _ discussione _ decisione realmente partecipato, democratico e condiviso. Il documento prodotto (che non ho avuto modo di vedere nella Lista del Forum Consumo Critico di Milano _ a cui lo invier\'f2
contestualmente insieme a questa ns precisazione ) non ci appare figlia di questo tipo di pratica, ma pi\'f9 di una serie di accordi e discussioni unilaterali. Anche il metodo della convocazione di un incontro senza sentire le disponibilit\'e0
di tutti i soggetti _arbitrariamente_ prescelti, non ci appare prassi virtuosa soprattutto se si parler\'e0 di _ operativit\'e0
_ (ma di che ????). Non potremo essere presenti all_incontro (sia per problemi di agenda ma anche per le questioni di metodo sovraesposte) e non desideriamo che vi siano dec
isioni operative e mandati vari, senza che vi siano una serie di passaggi realmente partecipati di analisi e valutazione. Chiediamo che vi sia un incontro plenario in un momento del FCC MI (perch\'e9
non risulta tra i soggetti promotori, anche se si mettono a disposizione lavori l\'ec pensati e faticosamente realizzati ????) in cui condividere finalit\'e0
e metodo di lavoro. Crediamo fermamente sia questa, senza scorciatoie e frenesie, il percorso corretto per dare le gambe ad un progetto che potrebbe essere verame
nte interessante. Rimaniamo in attesa di riscontri sia dai _promotori_ che da parte dei partecipanti al Forum Consumo critico.
\par
\par Un abbraccio
\par
\par Aqu\'ec estamos
\par
\par Vittorio Lovera}{\f16\fs18\lang1040\cgrid0
\par }{\f1\fs16\lang1040\cgrid0 Coodirettore Generale }{\f16\fs18\lang1040\cgrid0
\par }{\f1\fs16\lang1040\cgrid0 Consorzio sociale C.a.e.s.}{\f16\fs18\lang1040\cgrid0
\par }{\f1\fs16\lang1040\cgrid0 via Roma, 15 - 21053 Castellanza (Va)}{\f16\fs18\lang1040\cgrid0
\par }{\f1\fs16\lang1040\cgrid0 Tel. 0331/481213 fax 0331/507210}{\f16\fs18\lang1040\cgrid0
\par }{\f1\fs16\lang1040\cgrid0 mail }{\f1\fs16\ul\cf2\lang1040\cgrid0 vittorio.lovera@???}{\f16\fs18\lang1040\cgrid0
\par }{\f1\fs16\lang1040\cgrid0 web: }{\field{\*\fldinst {\f1\fs16\ul\cf2\lang1040\cgrid0 HYPERLINK http://www.consorziocaes.org }{\f1\fs16\ul\cf2\lang1040\cgrid0 {\*\datafield
00d0c9ea79f9bace118c8200aa004ba90b0200000017000000160000007700770077002e0063006f006e0073006f0072007a0069006f0063006100650073002e006f00720067000000e0c9ea79f9bace118c8200aa004ba90b3c00000068007400740070003a002f002f007700770077002e0063006f006e0073006f007200
7a0069006f0063006100650073002e006f00720067002f000000}}}{\fldrslt {\cs15\ul\cf2 www.consorziocaes.org}}}{\f1\fs16\ul\cf2\lang1040\cgrid0
\par }\pard \widctlpar\brdrb\brdrs\brdrw15\brsp20 \adjustright {\f1\fs16\ul\cf2\lang1040\cgrid0
\par }\pard \widctlpar\adjustright {\f1\fs16\ul\cf2\lang1040\cgrid0
\par
\par }{\f1\fs16\lang1040\cgrid0 Scusate io non so niente di questo incontro.
\par O forse dovevo saperlo e non sono stato attento...
\par del resto non mi sono ancora ripreso del tutto.
\par a presto comunque. ciao
\par
\par Massimo Acanfora
\par }\pard \widctlpar\brdrb\brdrs\brdrw15\brsp20 \adjustright {\f1\fs16\lang1040\cgrid0
\par }\pard \widctlpar\adjustright {\f1\fs16\lang1040\cgrid0
\par
\par ciao, rimango un p\'f2 stupito del "pieno" che traspare dalle mail degli ultimi due giorni che mi pare eccessivo ed inappropriato; credo occorra una genesi del progetto.
\par A novembre mi sono incontrato (come Bilanci di giustizia) con Acf per trovare una collaborazione sul consumo critico e sugli stili di vita, chiaccherando con Bruno Volpi e Gianni Ghidini \'e8 venuta a galla una forte unit\'e0 di vedute sulla necessit\'e0
di un punto milanese aggregante che permettesse ai milanesi interessati di trovare tutte le offerte di prodotti e servizi etici disponibili e di un punto che facesse da facilitatore per chi volesse far partire iniziative autonome (gas ecc.)
\par Acf dispone di uno spazio g
rande e poco sfruttato in via Durazzo che ha pensato di di destinare ad un'iniziativa simile, ho coinvolto Davide Biolghini e Giovanni Acquati (per motivi di stima e conoscenza di vecchia data) per parlarne, partendo da un'iniziativa simile in corso a mes
tre coordinata dai Bilanci di giustizia ci siamo visti tre volte (sottolineo tre per le reciproche difficolt\'e0
logistiche) ed abbiamo elaborato una proposta da sottoporre a tutte le associazioni/cooperative/produttori che fanno parte del circuito consumo critico.
\par Fra l'altro da dicembre Davide ha mandato in copia a proprio a Caes e Chico mendes gli atti dei ns. incontri e gli inviti a partecipare senza avere mai un riscontro, ora che proprio Caes s'inalberi sulla questione mi pare quantomeno strano, a molte p
ersone \'e8 stata presentata l'idea (io ne ho parlato con alcuni gas, produttori, sandra cangemi, massimo acanfora ed altri amici) e tutti mi sono sembrati favorevolmente impressionati e collaborativi quindi non capisco la reazione.
\par La ns. volont\'e0 di confrontarsi e di coinvolgere tutto il mondo fcc e non solo (il pubblico, i sindacati sono altri attori da coinvolgere) \'e8 totale e quindi dopo pasqua v'invito a partecipare all'incontro che sar\'e0
organizzato, intanto mi piacerebbero dei pareri sul documento dalle singole associazioni potenzialmente coinvolte.
\par Oggi in via durazzo 5 alle 18 ci sar\'e0 un'altro incontro, chi vuole \'e8 libero d'intervenire per aggiornarsi e per dare il suo contributo, mi spiacerebbe molto che Davide che \'e8 uno dei promotori dell'iniziativa non ci fosse, soprattutto perch\'e8
le cause mi sembrano pi\'f9 delle incomprensioni che non dei motivi sostanziali.
\par
\par cordilit\'e0\tab \tab \tab
\par
\par Alberto Vilella
\par }\pard \widctlpar\brdrb\brdrs\brdrw15\brsp20 \adjustright {\f1\fs16\lang1040\cgrid0
\par }\pard \widctlpar\adjustright {\f1\fs16\lang1040\cgrid0
\par cari tutti , scrivo in questa lista poich\'e8 credo che uno dei criteri che ci
\par siamo dati sia la trasparenza, e ritengo che questa sia una lista di addetti
\par ai lavori quindi non di estranei, e scrivo anche ad alcuni del gruppo cc
\par poich\'e8 \'e8 loro desiderio essere informati e capire un po meglio come
\par procedono gli sviluppi del progetto res,
\par
\par Dunque, dopo aver letto le mail di ieri di vittorio,e massimo, e quelle di
\par oggi di alberto,davide, giovanni,
\par e dopo (confesso) aver letto solo oggi, dopo dette mail, i progetti
\par inerenti il progetto di via Durazzo che ho copiato in fondo nella mia mail,
\par (in modo che anche gli altri avessero modo finalmente di leggerli senza
\par incorrere nello stop delle mail con allegati in attesa del via del
\par moderatore che invece interviene se superano 50 K, come \'e8 successo a
\par vittorio, ma anche a me varie volte ) ,e che mercoledi in tutta fretta avevo
\par solo girato ad alcuni del gruppo cc per conoscenza, poich\'e8 davide le ha
\par inviate solo ad alcuni del forum, dunqueintervengo semplicemente poich\'e8
\par sento giusto ribadire quello che ho gi\'e0 avuto modo di dire personalmente a
\par davide mercoledi sera, venendo via insieme al termine del seminario , dopo
\par aver comunque letto il testo della sua mail di mercoledi :
\par
\par Quello che \'e8 stato detto al forum in febbraio \'e8 che esisteva una convergenza
\par con un un progetto ipotizzato da bilanci di giustizia e ass comunit\'e0 e
\par famiglia, con possibilit\'e0 anche di uno spazio concreto in via Durazzo per
\par un punto informativo e che tale ipotesi tutta da elaborare, poteva
\par veramente diventare qualcosa di concreto
\par
\par e che il gruppo di lavoro che stava procedendo al censimento delle realt\'e0
\par
\par stop, questo \'e8 stato quello che \'e8 stato condiviso alle riunioni
\par
\par Ora siccome tutti quanti pensiamo che il forum debba essere un bel progetto
\par inclusivo e sinergico,e che il prossimo passo potesse essere offrire un
\par punto stabile sul consumo critico e etico alla cittadinanza
\par (sbaglio ho \'e8 quello che ci siamo detti all'ultima riunione?) mi ha
\par sorpreso leggere il documento che ha girato davide mercoledi solo ad alcuni
\par e che io qui vi allego, che invece mi sembra gi\'e0 un ipotesi concreta che
\par parla di promotori, tempi, e in cui eventuali parterns se vorranno potranno
\par inserirsi
\par
\par sinceramente io non credo che quello di cui si sta parlando sia un problema
\par originato da una discussione personale avvenuta, me ritengo solo che
\par tre persone appartenenti al forum cio\'e8 Vittorio, Silvia e Io, in tempi
\par diversi, ognuno autonomamente, e probabilmente con modalit\'e0 e parole diverse
\par (ma questo perch\'e8 ognuno \'e8 diverso dall'altro, e credo che ormai ci
\par conosciamo abbastanza per saperlo senza tirare in ballo altre spiegazioni
\par poco rispettose delle persone) abbiano fatto notare che:
\par
\par Scusate ma perch\'e8 di ci\'f2 non se ne \'e8 parlato in riunione pi\'f9
\par dettagliatamente se c'era gi\'e0 un ipotesi e degli incontri avvenuti tra i
\par promotori? e perch\'e8 solo quei soggetti economici?
\par
\par Io credo che di un progetto cos\'ec importane si debba assolutamente parlare
\par alla prossima riunione del forum e chiedere a tutti se intendono starci,
\par
\par perch\'e8 visto che questo \'e8 un progetto economico e si parla di possibilit\'e0 di
\par finanziamenti credo ci debba essere la massima trasparenza
\par
\par quindi capisco che per motivi di contatti e stima personale alberto abbia
\par contattato giovanni e davide, ma io mi aspettavo una riunione apposita
\par passato il turbine fiera che definisse il progetto,
\par ma degli sviluppi, massimo scrive di non saperne niente, vittorio che \'e8
\par pur figura tra i promotori, invita alla discussione e confronto ( necessaria
\par non un qualcosa di cui sorprendersi), e alberto scrive che vi sono stati
\par gi\'e0 tre incontri tra i promotori
\par
\par sinceramente io mi aspettavo che alberto vilella in quanto nuovo aderente al
\par forum e, mi sembra di capire, promotore dell'idea, intervenisse in una
\par riunione a parlarci dell'ipotesi, e poi insieme dopo una verifica delle
\par disponibilit\'e0 a starci, si partisse con un progetto concreto almeno discusso
\par insieme,
\par
\par questa tappa credo debba esserci prima degli incontri ristretti operativi e
\par delle ipotesi, e credo sia indispensabile proprio per buoni propositi che
\par ci sono dentro questo progetto, cos\'ec come alberto ci scrive
\par
\par le proposte operative su come procedere e chi fa cosa per realizzarle,
\par credo vadano fatte in sede del forum e prese in esame e condivise
\par
\par Altrimenti scusate ma si ha l'impressione che sull'importanza del forum ci
\par siamo dette tante belle parole ma poi le decisioni si prendono in pochi da
\par un'altra parte, e proprio perch\'e8 vogliamo fidarci reciprocamente gli uni
\par degli altri, parliamone nei luoghi che abbiamo insieme voluto creare
\par
\par Auspicando che nella prossima riunione ne parleremo di tutto ampiamente
\par vi saluto tutti
\par
\par Rossana Papagni
\par }\pard \widctlpar\brdrb\brdrs\brdrw15\brsp20 \adjustright {\f1\fs16\lang1040\cgrid0
\par }\pard \widctlpar\adjustright {\f1\fs16\lang1040\cgrid0
\par Caro Forum,
\par dispiace e amareggia dover dedicare tempo ed energie (le vs. e le mie) a
\par rispondere a mail come quelle di Davide e Giovanni (certo diverse, ma...)
\par citate da Rossana e circolate in qs giorni (che non capisco perch\'e8 vengano
\par spedite - come altre info - a sottoliste arbitrariamente create), ma tant'\'e8...
\par Capisco che senza averle lette 'seguire il filo' per gli altri sia difficile,
\par ma penso sia decisione/responsabilit\'e0 degli estensori, e non mia, metterle
\par a conoscenza di tutti. Cerco di spiegarmi nel modo pi\'f9 breve e chiaro possibile,
\par anche se la complessit\'e0 e l'articolazione delle questioni in oggetto rendono
\par difficile 'sfangarsela' in poche righe: mi scuso quindi ex ante della pazienza
\par richiestavi. Partiamo dai fatti principali (degli altri avremo modo di parlare
\par di persona), che cerco di sintetizzare, ma necessitano di una certa 'completezza':
\par
\par - a settembre/ottobre, il FCC si \'e8 fatto carico/promotore - su proposta
\par dei partecipanti al percorso RES nazionale - del progetto DES, costituendo
\par un gruppo di lavoro (di cui anch'io faccio parte) incaricato di realizzare
\par il primo passaggio (il cosiddetto censimento dei soggetti 'potenziali')
\par
\par - a febbraio, nella ns riunione mensile (odg: rapporti con la CGIL/i Cral,'questione
\par Aiab/Asci', seminari Fiera...) Davide ci informa del recente contatto attivato
\par con lui da BdG e ACF, del loro progetto 'Punto Nuovo' e delle possibili
\par sinergie con il ns lavoro/i ns obiettivi -> accoglienza molto positiva,
\par mandato per organizzare un incontro 'preliminare' tra BdG/ACF e FCC di verifica
\par convergenze, dopo la Fiera
\par
\par - alla fine della conferenza stampa della Fiera (11/3), vengo informata
\par da Davide che:
\par a) "abbiamo organizzato un'intervista tv con Rai3 sui Gas a Milano".
\par Domando (D): abbiamo chi, il FCC? Risposta (R): no, il Forum non c'entra...
\par (D): allora con Intergas? (R): No, Intergas ha problemi 'politici' interni,
\par non era il caso di portare la cosa l\'ec... (D): ma allora chi? (R): io con
\par il Gas 'Casa e Comunit\'e0' (se ricordo bene il nome...). Manifesto perplessit\'e0
\par e dissenso per il percorso seguito (non info/coinvolgimento FCC e Intergas),
\par che mi sembra anche poco coerente col discorso di Rete che vogliamo costruire,
\par all'interno della quale siano riconosciute competenze e autonomie di ciascun
\par soggetto, nel proprio ambito di intervento, in sinergia con gli altri
\par
\par b) "c'\'e8 stata un incontro (poi diventa 'riunione informale') tra BdG/ACF
\par e 'i soggetti economici del FCC' - Mag2, Chico, Caes - sul progetto Centro
\par Servizi, con incarico a me (Davide) di redazione di un 'progetto', che mander\'f2
\par presto in lista FCC per conoscenza, discussione ed eventuali modifiche".
\par Dunque: riunione informale (aperitivo con amici???) con incarico di stesura
\par progetto (???) senza che il FCC ne sappia niente, che include solo alcuni
\par dei soggetti economici aderenti al FCC (e Acea, e TdM etc...?). E quando
\par \'e8 stato tenuto, qs 'incontro informale'? Dov'\'e8 circolato il relativo report?
\par E Davide, che ci fa l\'ec? 'Il facilitatore', mi dice e scrive in una 'sottolista'
\par venerd\'ec: dopo aver informato chi? su mandato di chi? Non mi pare che l'organizzazione
\par di qs incontro sia stata cosa urgente ed 'emergenziale' (condizione che
\par spiega/legittima, per persone ragionevoli e fiduciose, l'impossibilit\'e0 di
\par informare/ottenere consenso prima di agire). Ma la stessa questione si pone
\par per altri 'interventi' che andranno discussi.... (ad es. quello - vedo da
\par programma della Fiera di Firenze - previsto a Terra Futura come FCC nell'incontro
\par sui Gas).
\par ('E' anche lui un soggetto economico, perch\'e8 anche la sua societ\'e0 \'e8 interessata
\par a lavorare nel progetto', mi dice e conferma poi nella sua mail invece Giovanni,
\par - a cui racconto l'antefatto chiedendogli un confronto sul tema, nella 'lunga
\par ed estenuante' telefonata di questo mercoled\'ec - fatta per altri motivi da
\par lui a me, e non viceversa, tanto per precisare... -).
\par Di nuovo dissento nettamente e apertamente con Davide per il metodo/percorso
\par seguito, a mio avviso poco trasparente e corretto verso il FCC e il GdL
\par Des.
\par Aggiungo, e sottolineo 'secondariamente', che inoltre anche altri (me compresa)
\par potrebbero essere interessati al progetto anche come potenziali 'soggetti
\par economici' (persone che hanno nei loro sogni/obiettivi dichiarati l'idea
\par di spendere le proprie competenze professionali nell'altra economia/nel
\par sociale), se/quando se ne dessero le condizioni.
\par Adesso sappiamo da Alberto Villella che il 'percorso' \'e8 iniziato a novembre,
\par che gli incontri sono stati 'solo' tre, causa overbooking delle rispettive
\par agende, che gi\'e0 a dicembre c'\'e8 stato un documento spedito anche a Caes e
\par Chico (che ci dici, Vittorio? E Leone?)...
\par E il FCC? E il GdL Des? All'oscuro di tutto... Vien da pensare che forse
\par tra noi, che abbiamo scelto l'orizzontalit\'e0 come metodo, ci sono in alcuni
\par casi due livelli non dichiarati: ma saranno senz'altro pensieri malevoli
\par e astiosi...
\par
\par c) infine, che ha fatto da solo l'incontro/intervista (per il 'censimento')
\par con Legambiente che gli avevo esplicitamente proposto/chiesto di fare insieme
\par (ringrazio sentitamente per la non richiesta attenzione ai miei problemi
\par familiari...). Dissento e protesto di nuovo, e vivacemente, com'\'e8 nelle
\par mie corde e nel mio carattere in certe circostanze (da qui a un'aggressione...)
\par e vengo effettivamente mandata a quel paese - come correttamente dice Davide
\par nella sua mail -, non prima di aver imputato il tutto ai miei 'problemi
\par personali' (stanchezza, stress, malattia di mia madre e quant'altro: non
\par siamo ancora alla 'diagnosi psichiatrica'...).
\par
\par Intanto c'\'e8 la Fiera che ci travolge di fatica e entusiasmo, attendo il
\par progetto per capire meglio e mi ripropongo di riprendere collegialmente
\par con pi\'f9 calma il discorso alla prima occasione. Alla riunione del Forum
\par di marted\'ec 17/3 \'e8 Sandra (istruita da me???) a chiedere info per prima,
\par dopo aver appreso che esiste un'ipotesi 'Centro Servizi' di BdG/ACF, una
\par possibile sinergia col FCC (lei non c'era a febbraio...) e un progetto dall'intervento
\par di Alberto Villella nel seminario di Venerd\'ec 12/3 su RES/DES. Davide dice
\par che mander\'e0 a stretto giro di posta il progetto (arrivato qs marted\'ec notte,
\par mercoled\'ec per i non sonnambuli e
\par per chi pu\'f2 leggere ogni giorno la posta, per 'problemi redazionali legati
\par alla Fiera' -insieme alla convocazione dell'incontro di Venerd\'ec 26 in via
\par Durazzo -, solo alla 'sottolista' del gruppo di lavoro sulla Fiera, mi \'e8
\par oscuro in base a quale criterio).
\par Effettivamente a leggerlo sembra un progetto 'fatto e finito', per quanto
\par discutibile/modificabile, non un 'resoconto dell'incontro con qualche idea
\par di massima 'operativa'', come mi ha detto Giovanni mercoled\'ec al telefono...
\par In qs progetto, intanto, il FCC non compare n\'e8 tra i promotori (!!!), n\'e8
\par tra i partner, ma solo (come gi\'e0 notavano altri) come 'fornitore' del lavoro
\par di 'censimento' (sic!).
\par Circa il metodo di convocare una riunione cos\'ec importante due giorni prima,
\par in orario per molti ancora lavorativo (e in pi\'f9 in concomitanza con lo sciopero
\par dei mezzi), si \'e8 gi\'e0 detto abbastanza...
\par
\par Il resto (le mail di richiesta chiarimento di Vittorio e Rossana, quella
\par 'sorpresa' di Massimo e quella di Alberto Villella - lista FCC -; quelle
\par di Davide, Giovanni, su 'lista ristretta') \'e8 noto, fin qui, solo in parte
\par a chi non ha il privilegio di essere 'incluso' in tutte le sottoliste, in
\par toto ai pochi altri 'fortunati', di cui faccio parte (almeno per quel che
\par mi consta, sempre che non ce ne siano anche altre...).
\par
\par Sottolineo, ancora una volta, che l'informazione - in generale e in particolare
\par nel contesto attuale - \'e8 un ganglo vitale che rimanda a dirimenti questioni
\par di democrazia, partecipazione e potere.
\par
\par Non so chi, nel FCC, fatti i dovuti preliminari passaggi (a cominciare dalla
\par conoscenza diretta di BdG e ACF), avrebbe avuto da obiettare alla costituzione
\par di un GdL sul progetto 'PN' e la ricerca di finanziamenti (e davvero non
\par capisco perch\'e8 qs siano ritenuti ambito di riservata pertinenza dei famosi
\par 'soggetti economici'). Certo, magari altri avrebbero voluto partecipare...
\par ma non si pu\'f2 chiedere di 'essere invitati' (sic!) a qualcosa di cui non
\par si conosce l'esistenza...
\par
\par Tralascio commenti estesi su stile, tono e contenuti che mi riguardano delle
\par mail di Davide e Giovanni (per il quale ho provato fin qui particolare stima
\par ed affetto, considerandolo uno dei miei 'punti di riferimento': ma - almeno
\par 'sic stantibus rebus' - che tristezza, e che delusione!!!), sia per non
\par abusare oltre della vs pazienza, sia per il netto rifiuto di scendere a
\par questi livelli: ognuno tiri (se e quando sar\'e0 messo in condizione di farlo)
\par le conclusioni che vuole.
\par (Per quanto mi riguarda, cerco di ascoltare con attenzione e spirito autocritico
\par le osservazioni/critiche che mi vengono rivolte, credo di essere capace
\par di riconoscere i miei errori, di chiedere scusa e 'cambiare rotta', se \'e8
\par il caso - come
\par di accettare errori e scuse degli altri - ma, come tutti, rispondo in primis
\par alla mia coscienza, e vi assicuro che dormo tranquilla. Ho finora accordato
\par piena fiducia a Giovanni e Davide e considerato prezioso il loro lavoro,
\par ma la logica 'fideistica' e 'incondizionata' a cui rimanda Giovanni non
\par mi appartiene: tutti possiamo sbagliare, tutti siamo sottoposti a verifica
\par e, in caso, tenuti al confronto. Il metodo che abbiamo scelto, poi, mi pare
\par sia quello di comunicare/informare, discutere, decidere insieme e poi fare,sempre
\par 'riportando', e non viceversa).
\par
\par Due cose per\'f2 devo dirle:
\par - trovo offensivo e gravemente lesivo dell'intelligenza e dell'autonomia
\par di giudizio altrui (le persone che avrei 'tempestato di telefonate', come
\par secondo Davide - e per esperienza diretta...!!! - sarebbe mia abitudine
\par fare) pensare che nel FCC ci sia chi si fa manipolare da me, dalle mie 'sindromi
\par ossessive' e dai miei 'interessi personali/di bottega' (!!!)
\par - si possono avere posizioni/opinioni diverse, si pu\'f2 discutere in modo
\par 'serrato', anche litigare, ma quello che mira a screditare, delegittimare,
\par diffamare, perfino 'psichiatrizzare' (!!!) critica e dissenso, evitando
\par cos\'ec il confronto, mi sembra metodo vecchio e ben noto (ah, compagno Baffone!!!...),
\par altro che 'altro mondo possibile'...
\par A mio parere, chi da giudizi di qs pesantezza e natura, non pu\'f2 invece esimersi
\par dallo spiegare e dar conto di comportamenti che appaiono (non solo a me,
\par mi par di capire)poco chiari e corretti.
\par
\par Ma dice bene Rossana: qui non si tratta di discussioni/attriti personali,
\par ma di un metodo di lavoro (quello che abbiamo tutti insieme scelto di adottare,
\par e che rimanda al 'metodo Lilliput') e di percorsi&progetti che sono troppo
\par importanti per farli naufragare cos\'ec.
\par Perci\'f2 ribadisco la necessit\'e0 di un confronto sincero, se possibile chiarificatore
\par e soprattutto 'plenario' (quel che dovevo dire 'ad personam' io l'ho gi\'e0
\par - qs s\'ec, come mia abitudine -detto) da fare al pi\'f9 presto.
\par Un abbraccio
\par
\par Silvia Marastoni
\par }\pard \widctlpar\brdrb\brdrs\brdrw15\brsp20 \adjustright {\f1\fs16\lang1040\cgrid0
\par }\pard \widctlpar\adjustright {\f1\fs16\lang1040\cgrid0
\par credo che sia assolutamente necessario organizzare QUESTA SETTIMANA una
\par riunione del forum sulle questione sollevate da Silvia, Rossana,
\par Vittorio ecc. che mi sembrano cruciali. Se non si affrontano credo sia
\par impossibile continuare a lavorare serenamente.
\par Per me va bene qualsaisi sera della settimana, ho qualche problema
\par mercoled\'ec e venerd\'ec ma data l'importanza e l'urgenza delle questioni
\par sollevate sono disponibile quando volete.
\par Ciao a tutti.
\par
\par Sandra Cangemi
\par