[Cm-roma] fermi

Author: P.Giordano
Subject: [Cm-roma] fermi
ogni tanto mi permetto di mandar il lista notizie tipo quella di seguito,
non sterttamente attinenti con il mondo delle bici ma credo attinenti con il
mondo delle "masse critiche" nel senso più evidente del termine.
qualora ci siano problemi in questa mia iniziativa fatemi sapere, altrimento
continuerò ogni volta che mi capiterà una notizia di interesse generale,
cosi come spero facciate voi!!

pierpaolo
BICI-SI
RICI-NO (mah!?)

Oggi 16 Dicembre, era indetto alla stazione di Roma
Tiburtina un
volantinaggio pubblico, promosso dall'assemblea
metropolitana per il
reddito di cittadinanza, che ha organizzato il 22
Novembre a Roma il primo
corteo nazionale sul reddito per tutti. L'iniziativa
era in solidarietà
con il nono sciopero generale degli
auto-ferro-tranvieri svoltosi in tutta
Italia il 15 Dicembre, per ribadire il diritto alla
mobilità e all'accesso
gratuito ai trasporti pubblici.

Durante il volantinaggio si sono avvicinati diversi
agenti della Polfer,
con l'intenzione di sequestrare i volantini e
minacciando i partecipanti
di fermo e di trasferimento immediato al Commissariato
della Polfer. Gli
agenti hanno subito creato un clima di tensione, con
strattonamenti e
schiaffi. Si sono poi scagliati contro un ragazzo con
la macchina
fotografica, trascindandolo violentemente, insieme ad
un altro, per tutta
la stazione fino al commissariato, sotto gli sguardi
increduli delle tante
persone di passaggio. I 20 partecipanti al
volantinaggio sono usciti sul
piazzale antistante la stazione, dove sono stati
circondati da 50 agenti
della celere e da 15 carabinieri in tenuta
anti-sommossa, arrivati nel
frattempo a bordo di 5 blindati. L'accerchiamento è
continuato per un'ora
e mezza, sono stati tutti identificati e altre 3
persone sono state messe
in stato di fermo. Bilancio finale: 5 fermi per un
volantinaggio di 20
persone, 13 identificati. Il processo per direttissima
sarà entro le
prossime 48 ore. Contestati i reati di resistenza,
oltraggio e lesioni.
L'invenzione giudiziaria si basa su cinque referti
degli agenti della
Polfer, che non sono stati resi pubblici.

Difficile immaginare quali danni fisici possa causare
un'aggressione
inesistente da parte di pacifici "distributori di
volantini", che non
avevano caschi e non danneggiavano in alcun modo la
stazione, come possono
testimoniare le centinaia di persone presenti alle 18
a Tiburtina. E'
dunque un volantino sui trasporti, sul diritto a
scioperare altamente
contudente? Se uno sciopero può far precettare
centinai di lavoratori, un
volantinaggio pubblico vale cinque arresti.

Assemblea metropolitana per il reddito per tutti
convoca:

Conferenza stampa
domani, mercoledì 17, alle ore 12,
presso lo Strike S.p.A., via Partini 21, traversa di
via Portonaccio (dopo
il deposito Atac).

Volantinaggio pubblico e di massa
"ricopriamoli di volantini"
ore 17.30, piazzale della stazione Tiburtina

COMUNICATO STAMPA : Roma, 16 dicembre 2003 ore 23

pierpaolo