[Intergas] commercio equo e gas

Author: Francesca Sala-Terre di mezzo
Subject: [Intergas] commercio equo e gas
> Questo messaggio  in formato MIME. PoichŽ il sistema di messaggistica non riconosce
questo formato, il messaggio o parte di esso pu˜ non essere leggibile.

--MS_Mac_OE_3154078256_765446_MIME_Part

condivido la riflessione se si parla di Chico Mendes in generale.. ma quell=
delle mele =E8 un progetto particolare, che forse va valutato separatamente. =
=E8
un progetto mirato a sensibilizzare sul tema della biodiversit=E0, a
combattere l'erosione genetica (cio=E8 la scomparsa di determinate specie
coltivate, magari poco produttive per le esigenze del mercato, ma di qualit=
=E0
ottima). allora giro la domanda: non rientra negli obiettivi di noi gas
appoggiare anche indirettamente quei piccoli produttori italiani che diciam=
essere i nostri principali interlocutori? non =E8 questo un caso un po'
particolare? magari non la pensate come me.. comunque le mele sono
speciali...
per il resto condivido i dubbi del compagno paolo.. sul tema potremmo aprir=
un ampio dibattito, ma a me, non so come, viene in mente il nanni moretti d=
un vecchio film (sogni d'oro?) che si alza in piedi e urla: "nooo il
dibattito noooooo!!!!!"
scherzo ovviamente...
ciao, buon fine settimana a tutti :-))
francesca (gas via longhi/p.ta vittoria)

Il giorno 12-12-2003 10:46, Paolo Faccini, polmary@??? ha scritto:

Scusate, vorrei sottoporre una brevissima riflessione.
Riguardo agli ordini di prodotti del commercio equo e solidale da parte dei
gas, ritenete che questo oggi abbia molto senso a Milano, soprattutto
rispetto al "fornitore pi=F9 significativo" cio=E8 Chico Mendes?
Mi chiedo e vi chiedo: se un gas privilegia l'eticit=E0 dei prodotti non ci
sono dubbi; se un gas predilige i rapporti diretti, le realt=E0 produttive
medio-piccole, la relazione, un po' meno.
Chico Mendes sta diventando davvero grande, la realt=E0 pi=F9 grande a livello
europeo, ma ha perso alcuni degli aspetti che c'erano all'origine (secondo
me); tra tutti la relazione e il contatto diretto con le persone. Ora
l'acquisto (anche se "solidale") ha preso decisamente il sopravvento su
tutto il resto. Ed era inevitabile che fosse cos=EC.
Ho visto che nel nuovo sito della Chico Mendes =E8 stato allestito un nuovo
spazio (che conduce ad una pagina "in costruzione") legato ai Gruppi di
Acquisto e alla possibilit=E0 di forniture di prodotti attraverso la
Cooperativa.
Non so francamente come verr=E0 allestito e gestito questo spazio.
Non so, non ho risposte certe, ma mi sembra che il tipo di spinta
espansionista che vedo nella Cooperativa faccia diventare i Gas nient'altro
che un nuovo soggetto di business.

Ci sto riflettendo. E chiedo umilmente lumi.
Ciao, Paolo
Da solo non posso trovare la verit=E0,
perch=E9 la verita non =E8 ci=F2 che =E8 vero solo per me,
non posso amare me stesso se non amando l'altro.
Da solo, mi ritrovo nell'aridit=E0 e nella desolazione.
(Jaspers)
-------------------------

--MS_Mac_OE_3154078256_765446_MIME_Part

<HTML>
<HEAD>
<TITLE>Re: [Intergas] commercio equo e gas</TITLE>
</HEAD>
<BODY>
condivido la riflessione se si parla di Chico Mendes in generale.. ma quell=
o delle mele =E8 un progetto particolare, che forse va valutato separatamente.=
[...]
che indirettamente quei piccoli produttori italiani che diciamo essere i nos=
tri principali interlocutori? non =E8 questo un caso un po' particolare? magar=
i non la pensate come me.. comunque le mele sono speciali...<BR>
per il resto condivido i dubbi del compagno paolo.. sul tema potremmo aprir=
e un ampio dibattito, ma a me, non so come, viene in mente il nanni moretti =
di un vecchio film (sogni d'oro?) che si alza in piedi e urla: "nooo il=
dibattito noooooo!!!!!"<BR>
scherzo ovviamente...<BR>
ciao, buon fine settimana a tutti :-))<BR>
francesca (gas via longhi/p.ta vittoria)<BR>
<BR>
Il giorno 12-12-2003 10:46, Paolo Faccini, polmary@??? ha scritto:<B=

<BR>
<BLOCKQUOTE><FONT FACE=3D"Charcoal">Scusate, vorrei sottoporre una brevissima=
riflessione.<BR>
Riguardo agli ordini di prodotti del commercio equo e solidale da parte dei=
gas, ritenete che questo oggi abbia molto senso a Milano, soprattutto rispe=
tto al "fornitore pi=F9 significativo" cio=E8 Chico Mendes?<BR>
Mi chiedo e vi chiedo: se un gas privilegia l'eticit=E0 dei prodotti non ci s=
ono dubbi; se un gas predilige i rapporti diretti, le realt=E0 produttive medi=
o-piccole, la relazione, un po' meno.<BR>
[...]
utto il resto. Ed era inevitabile che fosse cos=EC.<BR>
[...]
erativa.<BR>
Non so francamente come verr=E0 allestito e gestito questo spazio.<BR>
Non so, non ho risposte certe, ma mi sembra che il tipo di spinta espansion=
ista che vedo nella Cooperativa faccia diventare i Gas nient'altro che un nu=
ovo soggetto di business.<BR>
<BR>
Ci sto riflettendo. E chiedo umilmente lumi.<BR>
Ciao, Paolo<BR>
</FONT>--<BR>
-------------------------<BR>
Da solo non posso trovare la verit=E0,<BR>
perch=E9 la verita non =E8 ci=F2 che =E8 vero solo per me,<BR>
non posso amare me stesso se non amando l'altro.<BR>
Da solo, mi ritrovo nell'aridit=E0 e nella desolazione.<BR>
(Jaspers)<BR>
</FONT><BR>
</BLOCKQUOTE><BR>
</BODY>
</HTML>

--MS_Mac_OE_3154078256_765446_MIME_Part--