[Intergas] ci vediamo?

Author: Silvia Melloni
Subject: [Intergas] ci vediamo?
> QUESTO MESSAGGIO E' IN FORMATO MIME. PoichŽ il sistema di messaggistica non riconosce
questo formato, il messaggio o parte di esso pu˜ non essere leggibile.

--MS_Mac_OE_3154345122_1075132_MIME_Part

Ciao a tutti!

ho sentito Emilio, l'amico chimico del gas di Saronno che pensavamo di
invitare a una serata sui detersivi ecologici.
Lui e' molto disponibile ed entusiasta. Ha lavorato per vent'anni nel campo
dei detersivi, poi si e' messo a fare dell'altro ma in questi anni ha
aiutato alcuni piccoli distributori di detersivi eco a mettere a punto la
formula di detersivi ecologici poco impattanti (che poi il distributore
produce e distribuisce col suo marchio).
Mi ha spiegato che il problema dell'impatto ambientale di un detersivo non
si esaurisce nel problema della biodegradabilita' al momento dell'uso, ma
coinvolge la fase di produzione del detersivo, che lui dice puo' essere
molto inquinante.
Non solo, alcuni detersivi eco usano tensioattivi derivati dal petrolio, il
che si porta dietro tutti i ragionamenti sul petrolio ecc (sono un po'
sintetica per non scivervi un papiro). Insomma, a me e' parso che il suo
modo di ragionare abbia possa darci molti spunti in tema di criteri di
selezione dei fornitori. E' disponibilissimo a incontrarci, basta avvertirl=
con un po' di anticipo.

Ora il punto e': quando ci vediamo? Si parlava di una riunione a gennaio.
Una data tipo lunedi' 12 o 19 gennaio potrebbe andare? Forse puo' valere la
pena di fare una riunione organizzativa. Erano rimasti in sospeso alcuni
temi su cui decidere che riassumo brevemente qui sotto:
* Interfaccia su sito Infernet per chiunque sia interessato a unirsi a un
gas/crearne uno
* Partecipazione alla fiera "Fa' la cosa giusta!" (fiera del consumo critic=
e di chi propone stili di vita alternativi e sostenibili, che si tiene il
13-14 marzo): che significa sia poter avere uno spazio
informativo/espositivo che organizzare un dibattito pubblico su un tema che
riteniamo opportuno
* Eventuali ordini comuni
* Organizzazione incontro sui detersivi (Emilio ci ha chiesto di definire
cosa ci aspettiamo esattamente da lui).

Alcuni hanno osservato che nelle riunioni organizzative generali si rischia
un po' di parlarsi addosso, quindi forse vale la pena di arrivarci con dell=
proposte precise e condivise dai vari gas di appartenenza. E magari
anticipando alcune proposte (di contenuto o di metodo) in lista

Sulle mele antiche: dopo una breve consultazione, il gas lambrate ha deciso
di essere interessato.
Vi incollo qui sotto un po' di informazioni che alcuni di noi hanno
segnalato:
* noi le abbiamo assaggiate: le mele sono un po' asprigne, ma molto buone
* "mele antiche", che nascono da un progetto di Chico e dell'associazione
"Pomona" per salvaguardare biodiversita' e diffondere varieta' di frutta ch=
stanno scomparendo.
* spezzo una lancia in favore Pomona che le produce, =E8 una associazione
attiva da molti anni (credo dagli anni '70) in progetti molto concreti di
recupero del territiorio e conservazione dei semi antichi e rustici, Paolo
Belloni che ne =E8 il presidente lavora con grande passione.
* anche noi abbiamo assaggiato le mele "antiche" e ci sono piaciute e ne
prenderemmo ancora. Il prezzo di una confezione di varieta` miste in botteg=
e` di 2,80 E/Kg, credo che gia` questo sia abbastanza per spiegare
l`eccedenza. Il prezzo di 1,25 E/Kg x la cassetta proposto mi sembra molto
contenuto (come confronto, le renette che abbiamo tramite i Lazzarini
costano 1,70 E/Kg).

un abbraccio a tutti e buon Natale! Silvia (gas Lambrate)

--MS_Mac_OE_3154345122_1075132_MIME_Part

<HTML>
<HEAD>
<TITLE>ci vediamo?</TITLE>
</HEAD>
<BODY BGCOLOR=3D"#FFFFFF">
Ciao a tutti!<BR>
<BR>
ho sentito Emilio, l'amico chimico del gas di Saronno che pensavamo di invi=
tare a una serata sui detersivi ecologici.<BR>
[...]
istribuisce col suo marchio).<BR>
[...]
inquinante. <BR>
[...]
i fornitori. E' disponibilissimo a incontrarci, basta avvertirlo con un po' =
di anticipo.<BR>
<BR>
[...]
su cui decidere che riassumo brevemente qui sotto:<BR>
* Interfaccia su sito Infernet per chiunque sia interessato a unirsi a un g=
as/crearne uno<BR>
* Partecipazione alla fiera "Fa' la cosa giusta!" (fiera del cons=
umo critico e di chi propone stili di vita alternativi e sostenibili, che si=
tiene il 13-14 marzo): che significa sia poter avere uno spazio informativo=
/espositivo che organizzare un dibattito pubblico su un tema che riteniamo o=
pportuno<BR>
* Eventuali ordini comuni<BR>
* Organizzazione incontro sui detersivi (Emilio ci ha chiesto di definire c=
osa ci aspettiamo esattamente da lui).<BR>
<BR>
Alcuni hanno osservato che nelle riunioni organizzative generali si rischia=
un po' di parlarsi addosso, quindi forse vale la pena di arrivarci con dell=
e proposte precise e condivise dai vari gas di appartenenza. E magari antici=
pando alcune proposte (di contenuto o di metodo) in lista<BR>
<BR>
Sulle mele antiche: dopo una breve consultazione, il gas lambrate ha deciso=
di essere interessato.<BR>
Vi incollo qui sotto un po' di informazioni che alcuni di noi hanno segnala=
to:<BR>
* <TT>noi le abbiamo assaggiate: le mele sono un po' asprigne, ma molto buo=
ne<BR>
</TT>* <TT>"mele antiche", che nascono da un progetto di Chico e =
dell'associazione "Pomona" per salvaguardare biodiversita' e diffo=
ndere varieta' di frutta che stanno scomparendo.<BR>
</TT>* <TT>spezzo una lancia in favore Pomona che le produce, =E8 una associa=
zione attiva da molti anni (credo dagli anni '70) in progetti molto concreti=
di recupero del territiorio e conservazione dei semi antichi e rustici, Pao=
lo Belloni che ne =E8 il presidente lavora con grande passione.<BR>
* anche noi abbiamo assaggiato le mele "antiche" e ci sono piaciu=
te e ne prenderemmo ancora. Il prezzo di una confezione di varieta` miste in=
bottega e` di 2,80 E/Kg, credo che gia` questo sia abbastanza per spiegare =
l`eccedenza. Il prezzo di 1,25 E/Kg x la cassetta proposto mi sembra molto c=
ontenuto (come confronto, le renette che abbiamo tramite i Lazzarini costano=
1,70 E/Kg).<BR>
</TT><BR>
un abbraccio a tutti e buon Natale! Silvia (gas Lambrate)<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
</BODY>
</HTML>

--MS_Mac_OE_3154345122_1075132_MIME_Part--