[Forumgenzano] Oggi

Author: eviti@libero.it
Subject: [Forumgenzano] Oggi
Car*, credo che sia sotto gli occhi di tutti come la nostra mailing-list =
stia ormai pian piano perdendo tutta la sua vitalit=E0....cos=EC come il =
nostro social forum che per vari motivi non si riesce pi=F9 a riunire. Pe=
r cui credo che sia assolutamente necessario e fondamentale che mercoled=EC=
prox riusciamo a vederci tutti....se non ci si riesce per mercoled=EC fa=
cciamo anche un altro giorno per=F2 oggi credo che davanti a noi abbiamo =
un enorme interrogativo: vogliamo ancora "camminare insieme" ?
in che m=
odo?
Io credo che il forum sociale, con tutti i suoi limiti, ha saputo s=
volgere subito dopo Genova una funzione aggregante di tutte quelle sensib=
ilit=E0 singole e non che con diversi percorsi e modalit=E0 di lavoro, qu=
i sul nostro territorio, si battono per una alternativa di societ=E0. =0D
=
Ci=F2 ha prodotto diversi eventi in cui il social forum ha avuto la capac=
it=E0 di portare nell'agenda politica della nostra cittadina e non solo q=
uestioni che parlano di diritti, di contrasto ai processi neo-liberisti, =
di opposizione a tutte le guerre.
Per=F2 questo non =E8 stato e non =E8 =
sufficiente per una realt=E0 di movimento credo. Ad esempio non si =E8 ri=
usciti a saldare quel rapporto con i settori studenteschi con i quali si =
=E8 lavorato nel movimento per la pace. Mi spiego meglio, il social forum=
nel momento in cui la discussione e il lavoro ha avuto una maggior proie=
zione esterna ha saputo dimostrare anche di essere molto pi=F9 aggregante=
di quanto potevamo immaginare, ci=F2 nonostante tale potenzialit=E0 non =
abbiamo saputo coglierla fino in fondo.
Tant'=E8 che le modalit=E0 di di=
scussione interna e anche di proprosta politica non hanno saputo trasform=
arsi in maniera tale da cogliere gli elementi di novit=E0 che di volta in=
volta ci si sono presentati (prima appunto facevo riferimento alle realt=
=E0 studentesche, ma ne potrei fare anche altri di esempi come in merito =
all'esperienza della Rete dei Castelli contro la guerra) seguendo quasi s=
empre una sorta di "canevaccio" precostituito.
Chiudo queste mie brevi r=
iflessioni convinto che si possa riprendere il nostro "cammino" solo se a=
bbiamo chiaro....come rilanciare la "sperimentazione" del social forum e =
la sua funzione costituente (ovvero di messa in discussione radicale dell=
e vecchie forme di fare politica), quali elementi di novit=E0 inserire ca=
paci di valorizzare quelle relazioni sociali che nei nostri percorsi abbi=
amo incontrato nonch=E8, aggiungo infine, quali obiettivi individuare su =
cui misurare anche l'incisivit=E0 delle nostre lotte.

HASTA SIEMPRE=0D
=
AnTiFaScIsMo MiLiTAnTe

---------- Initial Header -----------

From=
      : forumgenzano-admin@???
To          : "Gruppo Forum" fo=
rumgenzano@???
Cc          :
Date      : Wed, 22 Oct 2003 09=
:19:00 +0200

> Io oggi ci sarei pure, m=

a oltre a me e ad Attilio vi =E8 qualcun'altro? Non
> mi cercate per tel=

efono fino alle tre che lo tengo spento

> Max

> Tiscali ADSL e' SE=

NZA CANONE, paghi solo quello che consumi!
> Abbonati subito, Gratis per=

te un anno di Supermail e tanti servizi in piu'!
> http://point.tiscali=

.it/adsl/index.shtml