[Cerchio] << M : Chri . Sbirri >>

Author: christian
Subject: [Cerchio] << M : Chri . Sbirri >>
At 20.15 24/09/03 +0200, you wrote:
> [...]
>solidale e complice con gli ultras, mi frega poco di cosa il loro
>atteggiamento pu=F2
>provocare o rafforzare, m'interessa e mi basta - e non poco - che ci sia
>gente che si rifiuta di pagare - per far cosa ha importaznza relativa -
>e si prepara a ribellarsi a coloro stanno a guardia del profitto.
>
>Io la televisione non la guardo Christian, e quindi rimango freddo a quella
>naturale reazione emotiva che tu puoi avere provato a vedere in TV lo
>scontro di Avellino e i commenti di regime che a quelli sono seguiti=20

forse fai pure bene a non guardare la tv, ma la mia non era una reazione=
emotiva.

>Sono sicuro che possa fregartene assai poco delle conseguenze di quegli
>eventi, ma le vedrai presto, perch=E8 quegli incidenti (tanto diversi da
>quelli di Genova, tanto!)

non dico di no, ma in che senso?

> sono proprio quello che agli aficionados del
>controllo di casa nostra ci voleva per portare avanti il loro basico
>programmino: legge, ordine e sicurezza! E loro sono contenti che ci sia
>stato pure il morto, cos=EC =E8 ancora pi=F9 facile rafforzare il regime=

maledetto
>nel quale siamo immersi....e scusa se mi ripeto, ma questa =E8 la vera
>questione!

pu=F2 darsi, ma quel che intendevo col "m'interessa poco", =E8 che se uno=
ogni volta che sente di ribellarsi non lo fa perch=E8 pensa ragionevolmente=
che possano esserci conseguenze peggiori, per lui e per tutti, ragionando=
in questo modo, dico, si finisce che non ci si ribella proprio pi=F9

>Concordo con l'ostilit=E0 (che ha mille significati, ossia si pu=F2=

esprimere in
>mille maniere), mentre la violenza diciamo che pu=F2 essere=

controproducente,

siam sempre l=EC, infrangere la legge =E8 quasi sempre controproducente, o=
almeno lo =E8 potenzialmente, ma se non lo fai mai, come puoi sperare che=
l'illegalismo - e l'abolizione della legge - si diffonda?

>e in questo caso lo =E8 stata, e non certo per le condizioni particolari=

dalle
>quali =E8 scaturita (e forse giustificata).

>guardiano della societ=E0, che altra serve per considerarlo come un nemico?
>
>Lo sbirro =E8 uno dei guardiani del sistema, ce ne sono molti altri, meno
>appariscenti e pi=F9 pericolosi te l'assicuro.=20

senz'altro, ma lo sbirro =E8 il primo che incontro, il primo che mi viene a=
cercare - e poi ribellarsi ad uno non esclude combattere gli altri, direi=
anzi che le cose inseparabili.

>Ma lo sbirro da chi viene
>guidato? Chi ne dirige l'operato? Tu picchi lo sbirro, ma chi lo manipola=

ti
>ride in faccia, perch=E8 ne picchi o ne ammazzi uno e subito il potente lo
>sostituisce con un altro!

>E va bene, ti sentirai vincente in quel frangente, per l'atto di coraggio
>dimostrato e poi? Lo so che te ne frega niente delle conseguenze in questo
>istante di rabbia emozionale, che comprendo perfettamente, ma =E8 la=

bordata
>che ne seguir=E0 di tipo istituzionale quella che deve far rientrare
>l'emozione entro i canoni di una freddissima razionalit=E0. Altrimenti=

sar=E0
>ancora pi=F9 dura! E non lo =E8 gi=E0?

se =E8 per quello lo sempre di pi=F9, e io credo che sia perch=E8 ragioniamo=
troppo e troppo spesso in questi termini, autocensurandoci. =E8 sempre=
peggio anche perch=E8 non facciamo abbastanza.

>Ciao Chri

ciao
christian