[Cm-roma] Re: parlami della cicloff...

Autor: Giobbo
Asunto: [Cm-roma] Re: parlami della cicloff...
Dunque,
La ciclo-officina ha sede all'interno del C.S.O.A. Macchia Rossa, al n=B0 82=
=20
di Via Pieve Fosciana (il CSOA ha 2 serrande, una al 52 e una all'86).
Nasce dalla considerazione che la sede era decisamente sotto-utilizzata,=20
dall'utilizzo che i compagni del CSOA fanno della bicicletta (in qualche=20
caso sconfinante nella malattia mentale) e dall'incontro con altri ciclisti=
=20
e cicliste partecipanti alla Massa Critica.

L'idea =E8 quella di uno spazio che sia:
A) un incentivo all'utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto,
per chi non ha la bici, per chi ce l'ha in cantina da 20 anni, per chi non=
=20
sa riparare una camera d'aria e manco vuole imparare, per chi ce l'ha rotta=
=20
e gliene serve una in prestito, ecc.
B) un posto per condividere le conoscenze tecniche e non,
per chi ama sporcarsi di morchia, per chi vuole la bici sempre perfetta,=20
per chi non ha i soldi per andare dal ciclista, non ci sono insegnanti, ma=
=20
si impara "smanettando".
C) un posto dove poter realizzare progetti disparati,
per chi vuole costruire chopper, generatori a pedali e quant'altro.

Il tutto accomunato dalla consapevolezza che l'utilizzo della bici pu=F2=20
essere un (piccolo) passo verso la liberazione dalla societ=E0 dello=20
sfruttamento di persone e risorse, degli sprechi, dell'alienazione,=20
dell'inquinamento, che il Capitalismo ha scelto per noi.

I soldi per le spese iniziali (attrezzi principali, tinta per le pareti=20
ecc.) sono stati alzati mediante una cena dal titolo "Voi idrocarburi, noi=
=20
carboidrati".
I lavori sono ancora (lentamente) in corso, per=F2 abbiamo iniziato ad=
aprire=20
lo stesso per non disperdere troppo le energie. Anche per questo,=20
nonostante la ciclofficina sia attiva da ormai un paio di mesi non c'=E8=20
ancora stata una inaugurazione n=E8 una propaganda che andasse al di l=E0=
del=20
passaparola tra ciclisti/e e nel quartiere.

Per ora =E8 aperta il luned=EC pomeriggio dalle 18 in poi (intorno a=
ferragosto=20
l'apertura non =E8 garantita), ma da settembre credo che si ridefiniranno=20
tempi e modi di apertura (che dpovr=E0 essere in giorni e orari fissi per=20
poter essere veramente pubblica), oltre a propaganda nel quartiere e=20
inaugurazione.

Sono state racimolate innumerevoli bici pi=F9 o meno scassate, di cui alcune=
=20
sono state restituite alla popolazione, dietro sottoscrizione libera. Altre=
=20
sono state date in prestito, altre ancora sono state portate dai/dalle=20
proprietari/proprietarie, riparate in loco, per ripartire poi con rinnovato=
=20
vigore.

La biblioteca =E8 composta da tre o quattro libri. Ci sta pure un po' di=20
mercanzia CM (videocassette, cidd=EC).

La ciclofficina alla SNIA dovrebbe partire a settembre, credo che sia=20
ancora in fase di idea, parla comunque con Warner o Nunzio per ulteriori=20
dettagli.

Ciao
G.

At 10.34 30/07/03 +0200, you wrote:
>A Giobbo...
>
>mi parli della cicloff? delle impressioni, di come sta andando, di quella=

=20
>della Snia se ne sai qualcosa.
>
>Conto di passarci lunedi' prossimo per portare i miei due vecchi copertoni=

=20
>che per un cancello sono ancora buoni.
>
>Ho bisogno di sapre la risposta del quartiere, se viene usata per=20
>riparazioni, quante bici sono state raccolte, come ci sono arrivate, la=20
>biblioteca, gli orari... isomma tutto.
>
>Non e' per la Digos... loro hanno affittato un appartametne di fronte e vi=

=20
>controllano giorno e notte... e' per le righe che devo scrivere per "Fa la=

=20