[NuovoLaboratorio] Cari Compagni ma di cosa parliamo???

Author: Carlo Ghione
Subject: [NuovoLaboratorio] Cari Compagni ma di cosa parliamo???
Caro Fabio,
non ti sara' certo sfuggito che da lungo tempo "qualcuno" cerca
costantemente, anche sulle pagine di questa lista, di porre proprio queste
questioni all' attenzione, spesso distratta, della cosiddetta, per comodita'
di definizione, "societa' civile" genovese.
La sensazione è che, dopo la sconfitta referendaria e dopo la "non
scongiurata" guerra all' Iraq, in un momento di "crisi identitaria" di
movimenti, forum....dopo le vicende delle dighe...forse si stia realizzando
che è giunta l' ora di ripartire proprio dalle questioni del lavoro,
precario e non e dei diritti, tanto dei lavoratori quanto dei "cittadini
utenti", spostando forze ed attenzioni proprio su quel piano locale dove gli
effetti delle politiche neoliberiste e le molte contraddizioni "riformiste"
esplodono in tutta la loro drammatica evidenza.
"R-esistenze precarie" sta' nascendo intorno a questa idea di lavoro sul
territorio e ha bisogno anche e soprattutto di persone ancora capaci di
indignarsi veramente per la storia della "centralinista volontaria" dell'
Ist!

Carlo Ghione
r_esistenze_precarie@???

P.S. alcune delle notizie giunte oggi alla nostra lista (fonte Centro
Documentazione e Lotte http://it.geocities.com/cen_doc_lotta/ )

LIDL

Il gruppo Lidl offre prezzi sempre più stracciati,
martella i consumatori con campagne pubblicitarie su
giornali e tv nazionali ma il lavoro dei dipendenti è
durissimo, senza il rispetto dei part-time, della
legge 626 sulla sicurezza e con straordinari selvaggi,
fino a 14 ore di seguito. Per risparmiare, la ricetta
è facile: trasformare le cassiere in robottini,
imponendo di sbrigare un cliente al minuto, togliere
loro le sedie per farle lavorare più in fretta, fare
schiacciare i cartoni con i piedi anziché con le
apposite presse. E via flessibilizzando. A riprova del
poco rispetto per i diritti dei lavoratori, una
recente condanna per attività antisindacale a Savona.
Nel punto vendita di Albenga, infatti, c'è un
organizzatissimo pool di lavoratrici che non si è
fatto mettere i piedi in faccia e ha costruito negli
ultimi anni un'attività che potrebbe essere offerta ad
esempio per i 2700 dipendenti del gruppo, distribuiti
nelle 300 filiali italiane. Dieci cassiere hanno
saputo tenere testa alla catena di hard discount più
diffusa in Europa, con 4.500 filiali nel continente e
oltre 45 mila dipendenti in organico, di proprietà del
potente gruppo tedesco Schwarz. La condanna inflitta
alla Lidl dal tribunale di Savona è di pochi giorni
fa.
La delegata della Filcams Cgil Felicita Magone ne ha
viste di cotte e di crude dal 1992, anno in cui è
stata assunta alla Lidl con un contratto part time di
20 ore, 4 ore per 5 giorni. Innanzitutto l'azienda non
ha mai rispettato il part time: sul contratto è
scritto un orario fisso, ma i capi hanno sempre
preteso di cambiare i turni il giorno prima, o
addirittura di chiamare a casa lo stesso giorno per
farli lavorare all'ultimo momento. Solo dopo le
proteste hanno ottenuto la programmazione mensile
degli orari.
Qualche anno fa la Lidl impose di sbrigare 240 clienti
in 4 ore, ovvero un cliente al minuto, e c'erano
ancora i codici da battere manualmente. E per
velocizzare il lavoro, hanno tolto anche le sedie. Ci
sono voluti mesi di lotte per ottenere i guanti
antinfortunistici e le presse per schiacciare i
cartoni.
I dipendenti sono pressati in tutti i punti vendita.
Gli stessi capifiliale, in molti casi, sono i più
torchiati: lavorano fino a 14 ore al giorno, mentre a
tutti gli addetti viene imposto, violando il
contratto, di fare anche le pulizie dei gabinetti e
dei piazzali antistanti i negozi.

COOPERATIVE

Sciopero della fame e manifestazioni davanti al centro
di riabilitazione "Le ville" di
Montefalcione,nell'Avellinese. Lo hanno proclamato
diciotto dei cinquantadue lavoratori della cooperativa
"Serino service" che per quindici anni ha fornito i
servizi di mensa, pulizie e assistenza ai pazienti
nella casa di cura di proprietà del gruppo Teoreo.
L'agitazione, a sostegno della quale la funzione
pubblica della Cgil campana ha indetto per il 17
luglio uno sciopero, scaturisce da un braccio di ferro
durato otto mesi. I diciotto lavoratori rivendicano di
essere soci dipendenti e non collaboratori coordinati
della cooperativa e che questa, di fatto, era uno
strumento della proprietà per non avere dipendenti.
Due di loro sono stati licenziati, mentre un ex
dipendente si è suicidato la scorsa notte.

COOPERATIVA RES-NOVA

Sono stati messi in mobilità da un'azienda di cui
virtualmente sarebbero soci. Hanno diritto, per legge,
a due mesi e mezzo di stipendio, ma i sindacati
chiudono la trattativa in cinque giorni. Un caso da
far west all'aeroporto di Fiumicino. Per la loro
azienda, la cooperativa sociale Res Nova di Alberto De
Angelis - di cui in teoria sono soci ma in pratica
dipendenti sottopagati - sono da considerarsi in
mobilità. In base alla legge 223 del 1991, azienda e
sindacati hanno 45 giorni di tempo per trovare di
comune accordo una soluzione alternativa: se non ci
riescono ci prova per altri 30 l'Ufficio provinciale
del lavoro e della massima occupazione. In totale
fanno 75 giorni, cioè due mesi e mezzo, di stipendio
intero. Ma in Res Nova le cose si fanno in fretta: la
trattativa dura 5 giorni, dal 27 giugno al 2 luglio,
poi i sindacati (Cgil, Cisl, Uil e Sult) firmano il
verbale di mancato accordo. Tutti a casa e senza una
lira, i licenziamenti inizialmente previsti per il 15
del mese diventano immediatamente operativi. Ma non
finisce qui. 10 dei 18 dipendenti Res Nova,
organizzati dalla Cub, sono in causa con la
Eurohandling di Vittorio Paoletti, che da tre anni
gestisce la movimentazione del materiale aeronautico a
Fiumicino in associazione temporanea di impresa con la
cooperativa. Secondo l'accusa si tratta di
interposizione di manodopera. Mezzi, divise,
tesserini, turni e capi sono uguali: l'unica
differenza tra i dipendenti di Paoletti e quelli di De
Angelis sono i soldi che questi ultimi hanno percepito
in meno per i tre anni di attività. Tanti, circa 40000
euro in meno per ogni lavoratore, e che Eurohandling -
se perdesse la causa -potrebbe essere costretta a
rifondere a titolo di indennizzo ai dipendenti Res
Nova, insieme ad un contratto a tempo indeterminato.
Pochi giorni fa, il 9 luglio, assemblea sindacale con
sorpresa per i lavoratori Res Nova: i delegati fanno
sapere che la ditta di Paoletti propone due soluzioni.
La prima consiste in un contratto a tempo determinato
per un anno (che godrebbe dei fortissimi sgravi
fiscali previsti dalla legge 223), più l'impegno
dell'azienda al rinnovo a tempo indeterminato alla
scadenza. La seconda è un contratto a tempo
indeterminato da subito ma con forti deroghe, circa
100 euro al mese in meno rispetto al contratto
collettivo previsto, quello assoaeroporto. In questo
caso il particolare più inquietante è la durata:
Eurohandling chiede tre anni di deroghe contrattuali
per un appalto che ne dura due. Per ciascuna delle
proposte, naturalmente, c'è un prezzo da pagare. Il
ritiro delle denunce. I rappresentanti dei sindacati
hanno fatto sapere che saranno assunti quei lavoratori
che rinunceranno a far valere i propri diritti in
tribunale. È la legge del padrone.