[NuovoLaboratorio] da La Repubblica Genova del 20.7.03

Author: carlo
Subject: [NuovoLaboratorio] da La Repubblica Genova del 20.7.03

------=_NextPart_000_09CE_01C34FC9.22D3EA00

LA POLEMICA
Al Modena affollatissimo convegno per fare il punto delle indagini. Con =
un atto d'accusa
Gli avvocati all'attacco della Procura
"Perch=E9 non indagano su chi comandava i reparti nelle piazze?"

MASSIMO CALANDRI
TRA rabbia e rassegnazione ma con dignit=E0 ed orgoglio, =ABperch=E9 ci =
dobbiamo credere=BB.=20
Con questo spirito il popolo no-global guarda alle indagini della =
Procura genovese sulle violenze del G8: le violenze delle forze =
dell'ordine e della polizia in particolare, che conta oltre duecento =
indagati tra agenti e super-poliziotti ma intanto distribuisce querele =
ai giornalisti e - parole del vice-questore Vincenzo Canterini - =
ribadisce che nel luglio 2001 il comportamento fu =ABda manuale=BB.=20
E per=F2 ieri, forse per la prima volta, dal movimento si sono levate =
critiche aspre nei confronti dei magistrati del capoluogo ligure, che =
=ABnon stanno facendo nulla, e vanno solo dicendo che sono =
democratici=BB. L'attacco =E8 arrivato in un teatro Modena gremito per =
fare il punto sulle inchieste, raccogliendo testimonianze, denunce e =
riflessioni sui soprusi e le bugie delle forze dell'ordine. E' arrivato =
da Simonetta Crisci, avvocato romano che tra gli applausi ha suonato la =
carica: =ABPare che i giudici di Genova allarghino le braccia: "Non =
riusciamo ad individuare i responsabili dei fatti specifici delle =
violenze di strada... ". E chi li comandava, i reparti? E che fine ha =
fatto il processo al vice-questore Perugini, filmato mentre prende a =
calci in faccia un ragazzino? Questi magistrati genovesi se ne vanno in =
ferie, e dicono che non hanno tempo per fare le indagini: per=F2 il =
tempo l'hanno trovato per fotocopiare gli atti - quegli atti che non ci =
hanno voluto dare - e passarli alla Procura di Catanzaro, dove accusano =
degli innocenti e gi=E0 parlano di "insurrezione armata contro lo =
Stato".=20
Ancora: la Procura di Genova fatto pubblicare su di un giornale le foto =
di alcuni sindacalisti dei Cobas, perch=E9 qualcuno li riconoscesse, =
accusandoli di essere compiici dei Black Bloc. E le foto dei poliziotti =
di Bolzaneto, perch=E9 non le hanno fatte pubblicare sui giornali?=BB=20
La rabbia della Crisci ha finito per contagiare un po' tutti, dopo che =
una delle presunte 93 Tute Nere della scuola Diaz - Arnaldo Cestaro, =
pensionato della provincia di Vicenza, 64 anni aveva commosso e =
paradossalmente divertito i presenti con un ricordo drammatico e =
grottesco del famigerato blitz della =ABCelere=BB nell'istituto di via =
Cesare Battisti. =ABInvece di tornare a casa con la corriera mi ero =
fermato a Genova perch=E9 domenica mattina dovevo portare i fiori a =
Staglieno sulla tomba della moglie di un amico - ha raccontato Arnaldo, =
che a due anni di distanza ha ancora un braccio ingessato - volevo =
dormire alla stazione, invece mi hanno indicato quella scuola. Mi sono =
sistemato vicino al portone e stavo dormendo, quando un po' prima della =
mezzanotte ho sentito il finimondo. Mamma mia, ghe s=E9 i Black Bloc, mi =
son detto: invece era la polizia. Mi sono protetto la testa, mi hanno =
rotto una gamba e il braccio in due punti, che dopo un'operazione ho =
anche rischiato di perderlo e ancora non sono guarito. Ho visto cose che =
non dimenticher=F2 mai, una mattanza: picchiavano quei ragazzi che =
gridavano aiuto, e sembrava di sentire le urla degli agnelli quando li =
uccidono. 'Lei =E8 in arresto per devastazione e saccheggio, mi hanno =
detto=BB.
E' stato l'avvocato Filippo Guiglia a fare il punto sui falsi della =
polizia alla Diaz, sottolineando che =ABle vittime, le persone offese =
non sono solo i 93 no-global: siamo noi tutti, che crediamo nello Stato =
e nelle istituzioni=BB. La scuola come la caserma di Bolzaneto, l'uso =
dei gas Cs (=ABArmi chimiche vere e proprie: a distanza di due anni, =
ancora una decina di persone ne soffre le conseguenze=BB), =
l'incostituzionalit=E0 della cosiddetta Zona Rossa, gli arresti illegali =
fatti per strada, le =ABtorture=BB denunciate anche dal presidente di =
Amnesty International, Marco Bertotto. L'elenco delle malefatte =E8 =
infinito. Il Glf, i comitati Verit=E0 e Giustizia per Genova e Carlo =
Giuliani avevano invitato a discuterne il ministro di Grazia e Giustizia =
Roberto Castelli, il capo della polizia Gianni De Gennaro, l'ex questore =
di Genova Francesco Colucci, il capo del primo Reparto Mobile Vincenzo =
Canterini.=20
Non si =E8 visto nessuno, se n'=E8 andata un'altra buona occasione per =
fare giustizia,       .
------=_NextPart_000_09CE_01C34FC9.22D3EA00

<HTML><HEAD>
charset=3Diso-8859-1">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D4><STRONG>LA POLEMICA<BR>Al Modena =
affollatissimo=20
convegno per fare il punto delle indagini. Con un atto d'accusa<BR>Gli =
avvocati=20
all'attacco della Procura<BR>"Perch=E9 non indagano su chi comandava i =
reparti=20
nelle piazze?"</STRONG><BR><BR>MASSIMO CALANDRI<BR>TRA rabbia e =
rassegnazione=20
ma&nbsp;con dignit=E0 ed orgoglio, =ABperch=E9&nbsp;ci dobbiamo =
credere=BB.=20
</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D4>Con questo spirito il popolo =
no-global&nbsp;guarda=20
alle indagini della Procura genovese sulle violenze del G8:&nbsp;le =
violenze=20
delle forze dell'ordine e della polizia in particolare, che conta oltre =
duecento=20
indagati tra&nbsp;agenti e super-poliziotti ma intanto distribuisce =
querele ai=20
giornalisti e - parole del vice-questore Vincenzo Canterini - ribadisce =
che nel=20
luglio 2001 il comportamento fu =ABda manuale=BB. </FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D4>E&nbsp;per=F2 ieri, forse per la prima=20
volta,&nbsp;dal movimento si sono levate critiche aspre nei confronti =
dei=20
magistrati del capoluogo ligure, che =ABnon stanno facendo nulla, e =
vanno solo=20
dicendo che sono democratici=BB. L'attacco =E8 arrivato in un teatro =
Modena gremito=20
per fare il punto sulle inchieste, raccogliendo testimonianze, =
denunce&nbsp;e=20
riflessioni sui soprusi e le bugie delle forze dell'ordine. E' arrivato =
da=20
Simonetta Crisci, avvocato romano che tra gli applausi ha suonato la =
carica:=20
=ABPare che i giudici&nbsp;di Genova allarghino le braccia:&nbsp;"Non =
riusciamo ad=20
individuare i&nbsp;responsabili dei fatti specifici&nbsp;delle violenze =
di=20
strada... ". E chi&nbsp;li comandava, i reparti? E che fine&nbsp;ha =
fatto il=20
processo al vice-questore Perugini, filmato mentre&nbsp;prende a calci =
in faccia=20
un ragazzino? Questi magistrati genovesi&nbsp;se ne vanno in ferie, e =
dicono=20
che&nbsp;non hanno tempo per fare le indagini: per=F2 il tempo l'hanno =
trovato per=20
fotocopiare gli atti - quegli atti che non ci hanno voluto dare - e =
passarli=20
alla Procura&nbsp;di Catanzaro, dove accusano degli innocenti e gi=E0 =
parlano di=20
"insurrezione armata contro lo Stato". </FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D4>Ancora: la Procura di Genova fatto =
pubblicare su di=20
un giornale le foto di alcuni sindacalisti dei Cobas, perch=E9 qualcuno =
li=20
riconoscesse, accusandoli di essere compiici dei Black Bloc. E le foto =
dei=20
poliziotti&nbsp;di&nbsp;Bolzaneto, perch=E9 non le hanno&nbsp;fatte =
pubblicare sui=20
giornali?=BB&nbsp;</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D4>La rabbia della Crisci ha finito per =
contagiare un=20
po' tutti, dopo che una delle presunte 93 Tute Nere&nbsp;della scuola =
Diaz -=20
Arnaldo Cestaro, pensionato&nbsp;della provincia di Vicenza, 64 anni =
aveva=20
commosso e paradossalmente divertito i presenti con&nbsp;un ricordo =
drammatico e=20
grottesco del famigerato blitz della =ABCelere=BB nell'istituto di via =
Cesare=20
Battisti. =ABInvece di tornare a casa con la corriera mi ero fermato a =
Genova=20
perch=E9 domenica mattina dovevo portare i fiori a Staglieno sulla tomba =
della=20
moglie di un amico - ha raccontato Arnaldo, che a due anni di distanza =
ha ancora=20
un braccio ingessato - volevo dormire alla stazione, invece mi hanno =
indicato=20
quella scuola. Mi sono sistemato vicino al portone e stavo dormendo, =
quando un=20
po' prima della mezzanotte ho sentito il finimondo. Mamma mia, ghe s=E9 =
i Black=20
Bloc, mi son detto: invece era la polizia. Mi sono protetto la testa, mi =
hanno=20
rotto una gamba e il braccio in due punti, che dopo un'operazione ho =
anche=20
rischiato di perderlo e ancora non sono guarito. Ho visto cose che non=20
dimenticher=F2 mai, una mattanza: picchiavano quei ragazzi che gridavano =
aiuto, e=20
sembrava di sentire le urla degli agnelli quando li uccidono. 'Lei =E8 =
in arresto=20
per devastazione e saccheggio, mi hanno detto=BB.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D4>E' stato l'avvocato Filippo Guiglia a =
fare il punto=20
sui falsi della polizia alla Diaz, sottolineando che =ABle vittime, le =
persone=20
offese non sono solo i 93 no-global: siamo noi tutti, che crediamo nello =
Stato e=20
nelle istituzioni=BB. La scuola come la caserma di Bolzaneto, l'uso dei =
gas Cs=20
(=ABArmi chimiche vere e proprie: a distanza di due anni, ancora una =
decina di=20
persone ne soffre le conseguenze=BB), l'incostituzionalit=E0 della =
cosiddetta Zona=20
Rossa, gli arresti illegali fatti per strada, le =ABtorture=BB =
denunciate anche dal=20
presidente di Amnesty International, Marco Bertotto. L'elenco delle =
malefatte =E8=20
infinito. Il Glf, i comitati Verit=E0 e Giustizia per Genova e Carlo =
Giuliani=20
avevano invitato a discuterne il ministro di Grazia e Giustizia Roberto=20
Castelli, il capo della polizia Gianni De Gennaro, l'ex questore di =
Genova=20
Francesco Colucci, il capo del primo Reparto Mobile Vincenzo Canterini.=20
</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D4>Non si =E8 visto nessuno, se n'=E8 =
andata un'altra=20
buona occasione per fare=20
giustizia,&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;.</FONT></DIV></FONT>=
</DIV></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_09CE_01C34FC9.22D3EA00--