[NuovoLaboratorio] Cari Compagni ma di cosa parliamo???

Author: Joe Condor
Subject: [NuovoLaboratorio] Cari Compagni ma di cosa parliamo???
Cari Compagni ma di cosa parliamo???

Oggi parlando con una mia amica sono venuto a sapere che da domani comincia
a fare il Servizio di Volontariato Civile (il servizio che ha sostituito l’
obiezione di coscienza del servizio di leva militare, almeno per la parte
in sostegno delle associazioni e della società civile) come Centralinista
all’IST di Genova ?!?!?!

Subito sono rimasto sgomento e le ho chiesto chiarimenti…..le ho
detto –forse ti sbagli…farai da punto di ascolto presso la Lega Italiana per
la Lotta al Cancro presso l’IST?!?!….
Risposta: NO, farò proprio la centralinista all’IST!!!
Mi sono detto: - ma guarda un po’ come risolvono il problema della
turnazione delle ferie presso il centralino dell’IST (ora andrò comunque a
verificare).

Allora mi sono rivolto ad un Dirigente della CGIL e ho spiegato la
cosa …..risposta: guarda che anche qui da noi succede la stessa cosa… cioè
ci sono dei ragazzi che fanno il Servizio Civile e che svolgono le normali
funzioni dei lavoratori…solo che costano di meno (sono pagati dallo stato
totalmente o in parte ora non so).

Incredulo telefono ad un altro Dirigente CGIL e spiego la stessa cosa e la
risposta è simile con l’aggiunta che è un passo indietro (un passo
indietro?!?!!?) all’organizzazione dei lavoratori che fanno il 730 e il 740
perché almeno quelli sono lavoratori Interinali.

E devo dire che mi sono cadute le braccia !!!

Ma come sarebbe a dire ….. cerco di trovare qualcuno che possa sdegnarsi con
me per il fatto che sostituiscono i lavoratori con i volontari sottopagati
contro ogni logica di correttezza e invece mi trovo ad una situazione in cui
il mio interlocutore ha i suoi dipendenti senza art. 18 (i dipendenti del
sindacato non hanno l’art. 18 – come fanno ad esigerlo dagli altri!?!?!),
usano gli interinali per fare i servizi di ausilio fiscale (?!?!?!) e ora
siamo ai volontari che sostituiscono i lavoratori (?!?!?!). ma di cosa
stiamo parlando.

Chi è il neo liberista?!?! Chi è la destra?!?! Ma di cosa parliamo quando
pensiamo al neo liberismo?!?! Basta il tengo famiglia per dare una risposta
a tutto ciò?

Risposta dei Dirigenti: hai ragione ci siamo indignati, abbiamo fatto
rimostranze ma come singoli non riusciamo ad incidere ( ok facciamo salve le
singole persone però non è una questione soggettiva!!!!) comunque i
volontari NON fanno il Sevizio Civile con la CGIL (????) sono dell’ARCI e ce
li hanno prestati (!!!!). (magari gli stessi volontari che non sono stati
messi a disposizione per l’Osservatorio per la Pace al Ducale….non
producevano un guadagno?!?!)

E allora sotto la calura che mi porta dalla Mostra per Carlo Giuliani al
Ducale fino a Piazza Alimonia comincio a fare corto circuito……se già capivo
poco e quel poco che capivo non riuscivo ad accettarlo ora mi chiedo come
posso contestare l’uso di volontari al posto di centralinisti presso l’IST
(vi ricordate i ricercatori precari, l’intramoenia dell’assistenza, la
privatizzazione della ricerca e quant’altro ci si possa inventare per
smontare il sistema sanitario NAZIONALE che utilizziamo tutti per
ora!!!!)?????

E allora mi ritorna in mente quanto detto nelle riunioni prima delle
giornate di luglio…. Ci preoccupiamo di cose globali che sono importanti ma
lontane e nel frattempo A GENOVA privatizzano l’acqua, le pompe funebri, le
dighe, tagliano i fondi per i servizi sociali, non fanno l’IPAB per gli
anziani e fanno morire la Doria, aumentano i biglietti dei trasporti,
privatizzano i trasporti, ecc ……

Beh però se è vero quello di cui sono venuto a conoscenza oggi sui volontari
e sugli interinali e chissà quanti ce ne sono sotto ….. ma come si può
controbattere coloro che vogliono il neo liberismo e sognano una vita degna
di essere chiamata tale.

Quando la capiremo che continuando a contrapporre al concetto di Stato
(seppur antipatico per altri aspetti) azioni di privatizzazione, o
simili a quelle volute da confindustria alias i padroni, da parte del terzo
settore (perché di tale cosa si tratta) chi rimane fregato sono i comuni
cittadini?!?!?!

Dalla gestione delle cooperative (arrivate anche alla faccenda dell’adesivi
in piscina!!) alle proposte per la gestione degli spazi sociali (vedi
Loggia) vengono proposte cose che la SINISTRA dovrebbe combattere!!!! Ma
poi queste proposte sono fatte proprio da chi è etichettato di sinistra!!!

Capisco un sacco di cose ma non mi piacciono….dov’è la differenza con la
destra con i padroni????

Sarà il caldo, la giornata particolare, sarà che mi sono stufato di vedere
“pupazzi sinistrorsi” aleggiare per le stanze di qualche convegno e minare
la credibilità di ogni cosa che nasce fuori dal controllo del “partito”
(cosa ormai trasversale che non è più il PCI ma che è disseminato ovunque e
che vive solo della paura di perdere qualcosa che forse non hanno più e
dalla rabbia di voler comandare da soli!!!) ormai hanno solo la forza di
distruggere e di smontare.

Non è che nel luglio 2001 molti ragazzi sono scesi in piazza, e un purtroppo
è anche morto!!!, senza aver bene in testa che sono in mezzo fra due
soggetti diversi per scala ma che hanno metodi simili di gestione delle
risorse umane?!?!

Mi piacerebbe una spiegazione in merito ……sicuramente ce ne sarà una…

Grazie dell’attenzione e della pazienza

Fabio Caocci

p.s. già che ci siamo ….c’è qualcuno che può spiegare meglio la storia
comparsa sulla lista relativa alla radio libera neo costituita e
“espropriata” … grazie ancora