R: R: [NuovoLaboratorio] Dighe, rappresentanza e quant'altro…

Author: deb
Subject: R: R: [NuovoLaboratorio] Dighe, rappresentanza e quant'altro.
giovanna ha scritto:
" al di là delle differenze fra organizzazioni e fra singoli e
nell'autonomia più totale di tutti da tutto e
tutti, può esistere una entità, un soggetto politico dove tutti si possono
ritrovare per proporre le battaglie che più stanno a cuore al movimento dei
movimenti, sia a livello locale che globale? "

cara giovanna,
non credo (ma e' mia opinione) ne' che possa, ne' che debba esistere un
SOGGETTO POLITICO perche' cio' implica appunto mandati di rappresentanza e
di sintesi politica che svuotano la ricchezza del movimento nella sua
diversita', non rispondono alla complessita' dei problemi, e nei fatti, non
sono legittimati da nessuno.

Credo invece, come ho gia' scritto, che possa/debba esistere uno o piu'
luoghi (fisici, politici, culturali, di affinita'), con funzione di messa in
comunicazione, coordinamento, sinergia, aggregazione di idee, persone,
analisi e proposte con lo scopo di agire forme di politica dal basso, aperte
alla partecipazione di tutti.

ciao
deborah

---