R: [NuovoLaboratorio] Dighe, rappresentanza e quant'altro.

Author: deb
Subject: R: [NuovoLaboratorio] Dighe, rappresentanza e quant'altro.
caro giancarlo,
le questioni che poni sono complesse e sicuramente abiamo idee diverse e qui
sta(va) il bello del movimento dei movimenti.
1) sulla rappresentanza: qui nessuno sorride, anzi (mi riferivo proprio a
cio' che sottolinei tu); e' il tema forse piu' difficle e complesso perche'
attiene alla natura stessa della politica, alla capacita' oggi, nello
scenario globale di totale svuotamento delle istituzioni nazionali a favore
di nuovi asset sovranazionali finaziari ed economici (per estrema sintesi),
di individuare nuove forme e modalita' per dare voce alle istanze
collettive; stiamo attraversando un cambiamento epocale e l'inadeguatezza
della politica tradizionale (partitica, istituzionale) si registra
quotidianamente sul livello globale e locale.
il problema qui e' capire come possiamo tentare di cogliere il nuovo avendo
visione strategica e provando a sperimentare forme di partecipazione dal
basso che passano attraverso innanzitutto le relazioni, gli stili di vita, i
modelli di produzione e consumo; solo dopo, sul terreno del cambiamento in
atto (e gia' molte esperienze ci sono) possiamo tentare di trasformare le
prassi in proposta politica collettiva, agibile da tutti (penso alla finanza
etica, alle economie solidali, alla riduzione dell'impronta ecologica...)

2) sul rapporto movimento /istituzioni: mi spiace ma credo che sia un forte
errore pensare che il movimento abbia candidato alcune persone in comune;
non e' stato cosi', non c'e' stato alcun percorso condiviso anche perche'
molti (e io fra questi) ritengono che sia tutta verificare la bonta'
dell'ingresso nelle istituzioni di teste del movimento; io credo per esempio
che sia molto rischioso per il movimento DEI MOVIMENTI (e diciamolo) cedere
teste valide e pensanti alle istituzioni e ai partiti indebolendo la
capacita' critica, oppositiva e propositiva della societa' civile.
Percio' attenzione a parlare di eletti del movimento ed ha conferire loro
una rappresentanza del movimento nelle istituzioni; io preferisco parlare
(mi pare piu' corretto e rispondente alla realta') a eletti che provengono
da pezzi di movimento e che, una volta nelle istituzioni, giocano un ruolo
istituzionale a tutto campo,si muovono all'interno di logiche partitiche
(come e' giusto che sia), e con i quali voglio confrontarmi/scontrami
liberamente, sapendo che agiamo su due piani diversi; non credo nel
collateralismo e penso che ricorrervi faccia male a tutti, a noi e ai
partiti, anche se vicini per sensibilita'

3) sull'azione politica: credo che vi siano piu' piani, tutti complementari;
c'e' quello della sensibilizzazione e dell'informazione, quello della
contestazione e della piazza, quello della pressione istituzionale, quello
della proposta politica; nessuno di qs. da solo e' sufficiente; per questo
il movimento dei movimenti, se vuole avere futuro, deve smetterla di cercare
sintesi politiche che non esistono, contenitori forzati che prima o poi si
svuotano; bisogna invece, secondo me, valorizzare tutte le diversita' e
capacita' di agire i vari livelli, liberare energie fuori da schemi consunti
che vogliono tutti insieme su qualunque cosa in qualunque momento; di un
movimento tuttologo che parla di tutto e si mobilita ogni 5 minuti non ce ne
facciamo nulla.
Abbiamo bisogno di aggregazioni "spontanee" sui contenuti e sulle competenze
che generino masse critiche su obiettivi mirati e condivisi, che
sperimentino attraverso il "saper fare", nuovi modelli di partecipazione
politica.

vabbe', scusate il tedio e la lunghezza ma la discussione sollecita...
ciao
deborah