[NuovoLaboratorio] nelle lettere dei condanati a morte trovi…

Author: antonio bruno
Subject: [NuovoLaboratorio] nelle lettere dei condanati a morte troviamo le nostre idee
In occasione del 25 aprile ho voluto svolgere una ricerca per offrire ai
lettori il ricordo di chi - sotto il nazismo - decise di sacrificare la
propria vita per la pace. Sono le ultime lettere di condannati a morte
della Resistenza europea che avevano scelto o di dire signorn=F2 o di
sabotare la guerra nazifascista. Nelle parole che leggerete non c'=E8 odio m=
in esse vive invece il messaggio della nonviolenza: oggi pi=F9 che mai=
attuale.

"NON MI ARRUOLERO' NELLE SS"
Cari genitori, devo comunicarvi una triste notizia, che oggi sono stato
condannato a morte, io e Gostav G. Non siamo voluti entrare nelle SS,
perci=F2 ci hanno condannato a morte. Mi avevate scritto che non dovevo
entrare nelle SS, anche il mio compagno Gustav G. non =E8 entrato. Noi due
preferiamo morire piuttosto che insudiciare la nostra coscienza con queste
atrocit=E0. Io so quali cose debbono fare le SS. Se io cadessi in guerra ed
avessi la coscienza sporca, anche questo sarebbe triste per voi. Cadono
anche molte SS. Io vi ringrazio per tutto il bene che mi avete fatto,
perdonatemi, pregate per me
(Dalla Cecoslovacchia, ultima lettera ai genitori di un giovane, rimasto
anonimo).

"HO RINUNCIATO ALLA VIOLENZA"
...Niente guerre, niente rivoluzioni. Contro l'idea della violenza, la
violenza dell'idea. La violenza =E8 prova di immaturit=E0, crea ingiustizie =
nuova violenza. Per quanto io stia per morire per opera della violenza, per
quanto probabilmente sarei riuscito a salvarmi usando violenza senza
riguardo, la mia natura mi costringe ad non usare nessuna forma di
violenza, a rinunciarvi. Preferisco soffrire un'ingiustizia piuttosto che
fare un torto ad un innocente. Non ho commesso alcun delitto contro lo
Stato. E non sono nemmeno un eroe, un martire, sono soltanto ci=F2 che sono
sempre stato, un uomo semplice, semplicissimo, che ha dovuto morire perch=E9
non era adatto per questi tempi. Sono vittima di questi tempi terribili,
come molte, molte migliaia prima e dopo di me. Ho dovuto morire perch=E9 la
solidariet=E0 umana mi era filtrata nel sangue, perch=E9 stimavo superiore a=
lla
mia salvezza personale il rispetto verso il mio prossimo, verso i miei
compagni di lavoro. Provengo da un'epoca in cui la solidariet=E0 aveva un
significato, era una questione d'onore per ogni lavoratore che si rispetti,
e costituiva il primo, il pi=F9 importante presupposto della lotta e della
vittoria di un mondo migliore, pi=F9 felice. Vorrei riunire in una sola
espressione tutto l'amore e la pena che provo per voi, e trasmettervela
come ultimo lascito. Addio, non mi dimenticate.I pi=F9 affettuosi, caldi
saluti e baci d'addio dal vostro
pap=E0
(Austria, ultima lettera di Franz Mager ai figli).=20

"ALTA LA TESTA!"
...Saluto tutti coloro che mi hanno conosciuto. Di una cosa sono fiero: non
ho mai fatto consciamente del male a nessuno e nessuno pu=F2 dire del male d=
me. Se ciononostante dovessi aver fatto del male a qualcuno, sento
l'impulso vivo di chiedergli perdono e soprattutto a voi, miei cari
genitori, chiedo infinite volte perdono, perdonatemi, vi prego, i molti
dolori che dovete sopportare per causa mia. Conservate un buon ricordo di
me, ma non mi compiangete. Piuttosti siate sereni come lo sar=F2 io fino
all'ultimo. Siate forti e non perdete la forza che ho io e che mi permette
di non tentennare e di non temere nulla. Fuori c'=E8 la primavera. E in me,
anche se sto in carcere, anche in me c'=E8 una serenit=E0 come nella primave=
ra
che ci annuncia un'estate imminente. E anche se molte genne cadranno,
bruciate dal gelo, distrutte dalla tempesta e dal vento, l'albero continua
a fiorire. Sa che =E8 vicina l'estate che lo scalder=E0, e il sole e la luce
diventeranno sempre pi=F9 forti. E cos=EC vi saluto, dovesse anche essere pe=
l'ultima volta, con molti baci e con un sorriso. Alta la testa!
Il vostro
Walter
(Dall'ultima lettera di Walter Kampf ai genitori. Militare austriaco di 23
anni, diffonde volantini contro la guerra fra gli aviatori e i militari
tedeschi. Arrestato, viene decapitato dai nazisti).

"UN SOLO PENSIERO: LOTTARE CONTRO LA GUERRA"
...Non potevo stare a guardare come i popoli venivano mandati sui campi di
battaglia, come erano aizzati gli uni contro gli altri finch=E9, sotto la
pressione dei generali, si sbranavano a vicenda. Il cuore mi scoppiava
quando dovevo assistere alla distruzione di centinaia di migliaia di vite
umane e di famiglie. In questa sofferenza la mia vita era diventata vuota,
priva di senso, mi sosteneva un solo pensiero, la lotta contro la guerra e
contro chi l'aveva generata.
Non ho mai pianto n=E9 mi sono mai lamentato del mio destino, e se una volta
mi hai visto piangere, era per te, mai per me stesso.
Da te mi separo con difficolt=E0, cara mamma, mi puoi ben credere, ma =E8 pi=
=F9
bello morire per un ideale che non sul campo di battaglia per i propri
sfruttatori e avversari politici!
Credimi, ti ho amata tanto, tanto! Addio, ti saluta il tuo figlio
Franz
(Dall'ultima lettera di Franz Reingruber alla madre. Aveva scritto lettere
per incitare i soldati al fronte a disertare dalle file naziste. Arrestato
e decapitato a Vienna).

"L'ODIO NON VINCA"
...Sar=F2 da voi, in mezzo a voi, mi sieder=F2 con voi sulla panchina del
giardino, il mio spirito sar=E0 sempre con voi. Al mattino, con l'aurora, vi
saluter=F2, con l'imbrunire vi saluter=F2. Che l'amore e non l'odio domini i=
mondo!
(Jaroslav Ondrousek, 19 anni, cecoslovacco, ultima lettera ai genitori.
Arrestato, torturato e giustiziato).

"PROPAGATE L'AMORE!"
...La vita. La vita con il suo battito quotidiano. Amatela, amatevi,
imparate l'amore, propagate l'amore. Che sentiate, come me, la bellezza dei
suoi doni naturali, questo desidero! Che riusciate a prendere e a
propagare! Anche questo pomeriggio =E8 bello, sento tanto ardore e amore,
tanta fede, tanta risolutezza, che allargo le braccia, stendo le mani
perch=E9 possiate sentirla, perch=E9 possiate prenderla. Non ho paura per ci=
=F2
che sta per accadere. Anche se ho sbagliato e offeso qualcuno, ho sempre
sentito l'impulso verso il buono, l'elevato, l'umano. Tutta la mia vita =E8
stata bella. Voi siste stati per essa una benedizione. Gente amata, cara
vita e caro mondo! Mi inginocchio davanti a voi, davanti a voi esseri pi=F9
cari della mia vita, vi prego, amatemi e perdonatemi. Bacio le vostre mani
e vi ringrazio nel momento pi=F9 grave della mia vita con tutto il cuore e
tutta l'anima. Non le bagner=F2 di lagrime, no, verser=F2 su di esse un sorr=
iso
d'amore, di ringraziamento e di pace e chiedo anche un sorriso. Vostra
figlia che vi ama
Marie
(Percossa e seviziata dai nazisti, Marie Kuderikova ha 22 anni quanto viene
decapitata a Breslavia).=20

Sono lettere piene di affettuosa trepidazione, sono un messaggio di pace e
di umanit=E0 per tutti noi. E' un dovere morale diffondere ancora oggi la
voce di chi non si =E8 voluto arruolare e ha disobbedito alla barbarie in
nome dell'amore e della libert=E0.

Alessandro Marescotti
www.peacelink.it

Tutte le attivit=E0 svolte da PeaceLink sono basate sul volontariato.
Per sostenere PeaceLink:=20
conto corrente postale 13403746
intestato a
Associazione PeaceLink