[NuovoLaboratorio] Per Ennio, il Forum Sociale della Valpolc…

Author: forumgenova@inventati.org
Subject: [NuovoLaboratorio] Per Ennio, il Forum Sociale della Valpolcevera e non solo....
Inoltro nuovamente per evitare errori dovuti a copia e incolla (vedi virg=
olette
e parentesi)...scusate

Fabio
______

Mi associo alla domanda di Paola......-qual'=E9 l'argomento????-......e f=
accio
vostre alcune mie riflessioni che spero possano essere utili ....comunqu=
chi non =E8 interessato pu=F2 fermarsi QUI.

Tempo fa nella rete =E8 girata la storia che la lista creata dal Forum So=
ciale
di Genova - gi=E0 Social Forum ...almeno in parte - e successivamente spo=
stata
per motivi etici su un altro motore - non so se il termine sia giusto e
mi scuso di eventuali imprecisioni - sia diventata la lista degli attivis=
ti
genovesi per il bene della sinistra o del mondo....comunque per mettere
in contatto le persone che vogliono darsi da fare per fare azioni politic=
he
"concrete e positive" con tutte le eccezioni e i limiti del termine.....c=
onfido
nella vostra benevolenza nel cercare di capirmi...

Da un po' di tempo per=F2 mi sembra che, invece di sviluppare la partecip=
azione
delle persone e l'elaborazione delle tesi o la preparazione dei diversi
eventi, le cose stiano cambiando direzione contraria con quanto definito=

nel patto di lavoro cio=E8 il documento fondante del Forum.

Mi sembra che pian piano alcune forze, prima presenti con "ferma determin=
azione",
abbiano accettato di soprassedere su alcuni punti del patto di lavoro e
abbiano accettato piuttosto una "nuova" logica che mi appare costruita
sulla "prevaricazione" e sul "consociativismo" di alcuni gruppi su altri,=

magari con la speranza di essere fra questi gruppi che guardano gli altri=

dall'alto in basso.

Pu=F2 darsi che sia una questione di "tempi storici" e che ora, dalle que=
stioni
internazionali a questioni pi=F9 "quotidiane", la voglia di dialogare e d=
fare le cose secondo le regole condivise e sottoscritte non abbia pi=F9 s=
enso.....

Certo =E8 che tutto questo allontana l'adesione soggettiva dei cittadini =
senza
appartenenza associativa e/o politica, che cos=EC sono sempre pi=F9 spint=
e a
delegare piuttosto che a vivere in prima persona le azioni politiche, e
garantisce invece le strutture "grosse" e strutturate esistenti che proba=
bilmente
si sentiranno a proprio agio in un coordinamento, che effettivamente ha
dinamiche leggermente diverse da un Forum Sociale (tema peraltro gi=E0 ci=
rcolato
tempo fa anche a livello nazionale e che non intendo riprendere proprio
ora).

Che questo andazzo sia un bene o un male lo dir=E0 la storia.....

Purtroppo questi problemi che si incontrano in rete vengono confermati an=
che
da altre azioni concrete e non ultimo durante gli appuntamenti formali di=

incontro che si fanno nelle diverse sedi per dar vita alle diverse inizia=
tive
comuni.

Ultimamente ho partecipato ad appuntamenti -del Coordinamento contro la
Guerra di cui fa parte anche il Forum Sociale di Genova e dello stesso Fo=
rum-
nelle quali ho avvertito l'ansia di garantire l'agire politico delle Ist=
ituzioni,
vedi anche il caso del Ducale proprio perch=E9 ci "concedono" gli spaz=
i,
quasi come se fossimo dipendenti comunali o provinciali o peggio ancora
fossimo tutti a "libro paga" dei diversi partiti di maggioranza e cosa
peggiore ho visto cercare il cattivo per le questioni della manifestazio=
ne
di Sabato fino al culmine dove addirittura =E8 saltato fuori il nome di M=
ara
come cattiva dei cattivi -discussione, a mio parere, totalmente assurda
e ingiusta specie nei confronti di Mara-.

Ora vedo anche la lista usata per questioni che sono poco comprensibili
e che forse sono impropriamente messe in rete -quanto meno per questioni=

di stile-....se invece servono a delegittimare qualcuno sono usate in man=
iera
poco condivisibile ma pi=F9 comprensibile.

Ma se l'uso della lista sta cambiando e i fatti prevaricano le discussion=
e gli accordi presi in passato -=E8 un bene ? =E8 un male?-allora possiam=
o anche
utilizzare la rete per sviluppare le diverse discussioni e analisi ....ma=
gari
risparmiandoci le riunioni in orari difficili e permettendo l'allargamen=
del numero di partecipanti, anche perch=E9 se uno non vuole pi=F9 ricever=
e i
messaggi si cancella dalla lista stessa in piena autonomia e consapevolez=
za,
tenendo presente per=F2 che molti non possono utilizzare gli strumenti in=
formatici
e dunque sarebbero comunque esclusi.....

E allora proviamoci, superiamo le questioni "burocratiche" o di primogeni=
tura
e parliamo ed esprimiamo compiutamente le diverse posizioni, sia soggetti=
ve
che dei gruppi, circa il terzo -o quarto- valico, la gestione degli spazi=

sociali, l'utilizzo dell'area di Cornigliano, la magnifica idea di riprov=
are
a mettere l?inceneritore sotto la Lanterna in pieno centro della Citt=E0,=

la gestione delle risorse culturali presenti in citt=E0 -vedi l'apertura =
delle
biblioteche alla sera, ecc-, le manifestazioni del 2004, magari anche di
come costruiamo insieme un "senso comune" del "processo".....

Sviluppare il confronto sui temi sopra citati credo che rientri nei compi=
ti
del Forum, cos=EC come di un Coordinamento che agisce contro la Guerra e =
immagino
anche le cause culturali e politiche che portano a ci=F2, e magari ci per=
metterebbe
di cambiare veramente qualcosa anche qui, quasi fosse un "seme" che pian
piano cresce a si sviluppa.

Per=F2 mi rendo conto che rischiare di "disobbedire" nel concreto alla v=
oce
del "partito" - non mi riferisco ad una sigla specifica ma ad un?area di
pensiero trasversale che agisce con fare presocch=E8 "Stalinista"....ognu=
no
faccia riferimento a chi crede- sia un problema e prevalga il tanto conos=
ciuto.....tengo
famiglia.

Si vede che non pu=F2 essere altro che cos=EC, che alla fine non c'entra =
il
colore di appartenenza ma piuttosto la brama di potere e di comando che
purtroppo periodicamente porta alla distruzione e allo spegnimento delle
diverse innovazioni sociali e/o culturali, seppur valide nelle loro impe=
rfezioni.

Di sicuro gli "apparati", e chi li governa, fanno trasparire esclusivame=
nte
una gran paura che sfocia nella necessit=E0 di controllo e/o eliminazione=

del "diverso"....altro che confronto, ascolto e crescita....meglio la l'=
incomprensione,
la "zizzania", l'isolamento e la -ormai giusta- condanna.

Finisco dicendo solo che mi sento vicino ad Ennio e ai componenti del For=
um
Sociale della Valpolcevera, nonostante siano un gruppo di verticisti, imp=
erialisti,
affaristi -dai ditelo che lo fate per soldi e che si tratta solo di accor=
darsi
sul prezzo!!!!!- "soggetti del male"
-anzi neo cattivi tra i cattivi-

Oppure siete gi=E0 agli accordi per le elezioni Regionali ?!?!?!
-Ennio non scendere sotto l'offerta di un assessorato!!-

Credo che, seppur i silenzi possano nascere da questioni di pudore, alle
volte possano far pi=F9 male delle pietre

Ringrazio chi =E8 giunto nella lettura fin qui nella speranza che questo =
umile
apporto possa esserVi utile in qualche modo.

A presto

Fabio Caocci

ontro
>con le istituzioni anche per poter dimostrare che la
>democrazia =E8 un aspetto qualificante nei comportamenti concreti del
>movimento. Mi pare infatti un p=F2 verticista che uno solo decreti per t=

utti
>e non credo che Lei abbia potuto, tra l'una di notte e le 10.00 del matt=

ino,
>consultare gli appartenenti al Social forum e informarli di ritenere im=

praticabile
>lincontro con me perch=E8 considera che io sia maleducata come ha gi=E0=

avuto
>modo di dirmi intorno alla mezzanotte. I
>suoi interventi di ieri sera personalmente li ho considerati piuttosto
>petulanti e molto meno interessanti delle affermazioni contenute nel
>documento che avevo letto, tuttavia spero di sbagliarmi e mi auguro che
>il social forum della Valpolcevera sia composto da molte persone che han=

no
>voglia di contare e partecipare per ottenere qualcosa e non solo per den=

unciare.
>Sono cresciuta politicamente pensando che l'obbedienza non sia pi=F9 una=

virt=F9
>q uindi sono contenta che Lei si definisa disubbidiente. La domanda =E8:=

disubbidire
>per fare cosa? A questo Lei non ha dato risposta se non ripetendo alcun=

>slogan che prescindono dall'oggetto concreto del dibattito in corso.
>Spero quindi che sia possibile organizzare un incontro per chiarirmi me=

glio.
>Attendo risposta
>
>Marta Vincenzi"
>

>Moderiamoci: no html, risposte private in privato: il reply e' alla list=

a,
>e viene letto da tutti gli iscritti.
>L'iscrizione alla lista e' aperto a tutt*, ma consigliato solo alle pers=

one