[Cm-milano] massa critica vs massa spettacolare

Author: @jorn
Subject: [Cm-milano] massa critica vs massa spettacolare
ovvero de la miseria del critical massers
e le modalita' per uscirne

forse ancora parole inutili su questa lista, sulla cm stessa, e il nostro=
quotidiano
ma tante' mi girano considerazioni...le butto li'
un po di storia (ma che noia ma che noia...)
critical mass a milano si materializza grazie (o a causa) di alcuni svitati=
visionari
che stanchi di trovarsi imbottigliati nel traffico cittadino, nella noia=
metropolitana
plagiano dando nuova vitalita' a un'idea nata dieci anni fa a san=
francisco.
forse c'=E8 altro forse al di la' del *tributo* che si puo' attribuire ai=
fricherz
c'=E8 dell'altro...ci sono le biciclette bianche dei provos, c'=E8 la=
deambulazione surrealista,
la deriva e le costruzioni di situazioni dei situazionisti
forse non c'=E8 nulla di questo
ma il giochino funziona, funziona talmente bene che i numeri aumentano=
prima lentamente
poi a un tratto c'=E8 l'esplosione incontrollata
arrivano i media interessati dal fenomeno, ma il senso comune di chi faceva=
massa critica
e' subito di *difesa*, la poca voglia della catalogazione
i giornalisti cercano i portavoci, i promotori...non ci sono...sgomenti=
sono costretti a farsi
almeno una massa critica venire con noi pedalare, prendersi il freddo, la=
pioggia...i clacson
incazzati, gli scazzi con gli automobili si insomma con massa critica si fa=
veramente giornalismo
e questo mio caro esperto del racconto vuol dire una cosa sola....
sbattimento...si sta volta tocca sbatterti o cosi' o cazzi tuoi bello mio

le prime volte ci si trovava davanti al bulk (per chi non lo sapesse,=
centro sociale di milano
con dentro la ciclofficina) alle 21.30 il giovedi', dopo alcune settimane=
si e' deciso di spostare
l'appuntamento in piazza dei mercanti (allora la chiamavamo ancora cosi')
perche' si e' scelto quel giorno e quella ora, sinceramente non lo so
so che a me tutto sommato andava bene, su questo progetto abbiamo investito=
tantissime
energie, e credo che tutti quanti grosso modo ne siamo stati ricambiati=
anzi probabilmente
e' stato un investimento molto proficuo (uso questi splendidi termini=
aziendal/finanziari)
un giorno decidemmo che il nome di quella che consideriamo la nostra piazza=
doveva
avere un altro nome, era nostra e anche simbolicamente volevamo incidere=
qualche cosa
che era piu' profonda che non la semplice scritta marmorea...
la piazza divenne nel nostro immaginario, nel dire di ogni giorno
piazza graziano predielis ciclista
graziano predielis per chi non lo sapesse era un uomo sulla sessantina=
arrotato da un'automobile
un semplice ciclista come tutti noi...
graziano predielis e' anche il nostro nome collettivo tutti possono essere=
graziano predielis
g.p. e' il nostro portavoce ufficiale perche' ognuno di noi e' g.p.

di strada ne abbiamo percorsa tanta, sia fisicamente che metaforicamente
ogni giorno con le nostre biciclette, ogni giovedi', nelle cm=
*straordinarie*
in questa mailing list ma per alcuni questo non basta, attorno a cm
ci sono spesso delle aspettative disattese, ed e' li che bisogna guardare
mica altrove e quindi ciclicamente (la ruota della vita ruota come quella=
della bicicletta)
ritornano vecchi *problemi*...va beh la sto facendo un po' lunga aiuto e=
poi questo tono...che palle :))
come diveva + cauz nessuno puo' disdire l'appuntamento...a che titolo (e=
probabilmente sarebbe tecnicamente impossibile)
quindi un consiglio a chi vuole spostare anticipandolo posticipando=
facendolo un altro giorno
questo cazzo di appuntamento sappia che il progetto e'=
completamentefallimentare
ma che ci provi una volta tanto...che faccia i volantini...che inizi per la=
madonna...che inizi...

si anch'io ho sentito gente lamentarsi perche' l'orario non corrispondeva=
ai suoi appuntamenti
embe' sapete quanti invece mi hanno detto che tutto sommato l'orario andava=
bene...
e poi lo vedo tutti i giovedi' questo si vede, il chiacchiericcio sterile=
su un'altra ora per adesso
non ha prodotto nulla...TOTALE??? zero/zerella/zebra
quindi un piccolo consiglio a chi vuole un'altra cm che si incontri che ne=
discuta
che usi anche questa lista per coordinarsi ma che lo faccia e che
ASSOLUTAMENTE non si aspetti che io, o altri lo facciano per loro...almeno=
questo
e come diceva bettina
'per quanto mi
riguarda finche' la cm rimane un girello mi cago il
cazzo a sentire il rumore assordante della vostra noia
via internet...'
comprensibile no...si perche' poi in questa ml si riversano anche
le frustrazioni di un girello che non gira piu' che non fa piu' divertire
a ognuno di noi credo sia successo...
e qui mi collego anche alla proposta...cm alle 19 + cena + cinema
rispettando chi l'ha tirata fuori, mi vien da dire...che non ci siamo
per me cm e' un'altra cosa...ogni giovedi' abbiamo fatto delle cose
ben diverse che andare al cinema, abbiamo smesso di essere spettatori
e siamo diventati protagonisti della nostra serata e questo, e' molto piu'=
dirompente
e appassionante che qualsiasi film
va beh potrei dire altre cose...mi AUTOlimito...