[NuovoLaboratorio] da Italia Nicaragua (attraverso F.Fuselli…

Author: laura testoni
New-Topics: [NuovoLaboratorio] treni per Roma(??)
Subject: [NuovoLaboratorio] da Italia Nicaragua (attraverso F.Fuselli)
RICEVO E INOLTRO ALLA LISTA DA FRANCO FUSELLI, CHE RINGRAZIO PER LA GENTI=
LEZZA
E LA COMPRENSIONE
>cara laura, dall'ass. italia/nicaragua ricevo degliallegati che mi sembr=

ano
>interessanti da inviare a forumgenova. vedi se ti sembra il caso di traf=

ormarli
>in testo.
>grazie franco

:::::::::::::::
>Inizio messaggio allegato

Ciao a tutti,
due cose da dirvi.
La prima riguarda un veloce aggiornamento sulla situazione in Nicaragua
che integra quanto avete ricevuto una decina di giorni fa su "Schegge di
febbraio".

- Il Caso armi Nicaragua-Colombia =E9 in piena evoluzione, ma sempre pi=F9=
forte
=E9 il sospetto che dietro a tutta questa manovra ci sia la mano degli St=
ati
Uniti che vogliono a tutti i costi un disarmo totale della Regione Centro=
americana
e soprattutto dell' Esercito nicaraguense che sfugge ai loro controlli.
Quelli che fanno gola sono gli ultimi missili (tra l'altro a corta gettat=
e di difesa) di fabbricazione sovietica che esistono nella zona (SAM 7).
In effetti dove siano finiti i 3 mila AK non si sa e solo c'=E9 la dichia=
razione
del capo dei paramilitari colombiani (AUC), Carlos Casta=F1o che dice di =
esserne
venuto in possesso.
Il Generale Javier Carrion, capo delle Forze Armate nicaraguensi, ha pi=F9=

volte dichiarato che sono pronti a qualsiasi tipo di indagine governativa=

in quanto hanno rispettato tutte le norme stabilite per questo tipo di ve=
ndita
ed ha anche preso le difese dell'ex generale Roberto Calder=F2n, accusato=

dalla relazione della OEA (Organizzazione degli Stati Americani) di aver
tratto beneficio personale dalla vendita.

- Il Presidente Bola=F1os ha finalmente tolto pubblicamente la maschera e=
ancora non si sa se per inesperienza o se per esasperazione davanti ad un=

Parlamento che difficilmente accetter=E0 il suo veto al Bilancio Preventi=
vo.
Nei giorni scorsi, davanti allo sguardo attonito di alcuni giornalisti,
ha dichiarato che =E9 molto indispettito nei confronti del Partido Libera=
(PLC) in quanto, al momento dell'arresto di Alem=E0n, aveva accordato con=

i deputati fedeli all'ex Presidente che avrebbe impedito la sua incarcera=
zione
e che lo avrebbe lasciato agli arresti domiciliari. Inoltre avrebbe sospe=
so
le indagini ed i futuri processi per altre alte figure del liberalismo vi=
cine
ad Alem=E0n e tutto questo in cambio di un appoggio totale ed incondizion=
ato
in Parlamento, prima di tutto l'approvazione del Bilancio Preventivo pres=
entato
dal Ministro del Tesoro. Questa dichiarazione ha lasciato di stucco molti=
ssime
persone perch=E9 Bola=F1os ha passato quasi tutto il primo anno di govern=
o magnificando
la sua lotta contro la corruzione e dicendo che quest'ultima non era nego=
ziabile
per nessun motivo. Inoltre mette in ridicolo la Giustizia nicaraguense e
la Giudice Juana Mendez che per settimane aveva dovuto fare i salti morta=
li
per giustificare la sua scelta di concedere gli arresti domiciliari ad Al=
em=E0n.
Ora si attendono le ripercussioni politiche e soprattutto bisogner=E0 ved=
ere
che costo a livello d'immagine dovr=E0 pagare.

- Anche il Nicaragua manifester=E0 contro la guerra. Come nel resto del m=
ondo
il 15 febbraio alcune organizzazioni hanno convocato la popolazione per
manifestare contro l'imminente attacco all'Iraq. L'appuntamento =E9 alle =
9
alla Rotonda di Metrocentro mentre, in altri Dipartimenti del Paese, altr=
organizzazioni prepareranno manifestazioni locali.
Per il Nicaragua lo spettro della guerra tocca anche temi molto vicini co=
me
l'esagerato aumento del costo del combustibile che =E9 gi=E0 iniziato da =
qualche
settimana (oggi la benzina ha raggiunto i 35,5 cordobas il gal=F2n - 4 li=
tri
circa. Negli ultimi tre mesi =E9 aumentata di oltre il 30%). Tale aumento=

sta incidendo su tutti i prodotti di prima necessit=E0 e sui servizi esse=
nziali
come luce, acqua e gas. Manifestare contro la guerra, quindi, vuole anche=

dire manifestare contro un panorama tragico per oltre i 2/3 della popolaz=
ione
che vive gi=E0 in condizioni inaccettabili.
Questo =E9 l'appello:

En el III Foro Social Mundial celebrado en Porto Alegre se acord=F3 que e=
15 de febrero, todos los movimientos sociales del planeta se organizaran
para ser parte de una gran manifestaci=F3n mundial contra la Guerra... NA=
DIE
PUEDE PERMANECER IMPASIBLE ANTE LA GUERRA EN CUALQUIER PARTE DEL MUNDO...=

UNETE A LAS ACTIVIDADES...

=A1=A1=A1 15 de febrero: en NICARAGUA... y en todo el mundo !!!

JORNADA MUNDIAL CONTRA LA GUERRA... EN IRAK

... y contra la guerra declarada por las transnacionales en contra de los=

pobres...

15 de febrero, - s=E1bado -

rotonda de Metrocentro, Managua

a las 9.00 am
Ademas habr=E1 actividades paralelas el mismo d=EDa -a=FAn en preparaci=F3=
n- en
varios departamentos del pa=EDs... Esperamos que al menos en: Masaya, Mat=
agalpa,
Jinotega, Le=F3n, Somotillo, Juigalpa, Chinandega y San Marcos...
La seconda cosa =E9 per avvisarvi che sta per uscire il nuovo Nicarahuac =
n=B0
67.
Su questo numero vi saranno molti articoli:
- La prima di due parti di un articolo dell'economista Adolfo Acevedo Vog=
sulla futura Strategia Nazionale di Sviluppo che il Governo Bola=F1os vuo=
le
applicare in Nicaragua e con la quale si persegue l'obiettivo di abbandon=
are
produzioni e territori ritenuti "inutili" per consegnare il Paese in mano=

alle multinazionali nordamericane;
- Il profilo della Associazione Las Tias di Le=F2n, da anni impegnata nel=

recupero di minori che s'aggirano intorno al Mercato Santos B=E0rcenas di=

Le=F2n;
- La drammatica situazione dell'Istruzione in Nicaragua all'inizio del nu=
ovo
anno scolastico. Saranno pi=F9 di 600 mila le persone che non potranno fr=
equentare
la scuola quest'anno;
- La problematica del caff=E9 e l'inadempienza degli Accordi de Las Tunas=
.
- In mezzo alla crisi cafetaleras c'=E9 una luce di speranza. Parliamo co=
la CECOCAFEN sull'importanza del Commercio Equo e Solidale;
- Intervista con la deputata sandinista Rita Fletes sui programmi e strat=
egie
future del FSLN;
- Il dramma degli ex lavoratori della AEXNIC che stanno morendo a causa
dell'amianto che per anni hanno utilizzato per costruire tetti. La loro
lotta per avere un giusto indennizzo.
- La situazione politica attuale e la crisi del Paese;
- Gli ultimi aggiornamenti bananeras alla luce della prima sentenza favor=
evole
ai membri della Asotraexdan.

Come vedete il materiale =E9 tanto ed interessante e soprattutto, non gir=
er=E0
all'interno della lista di cui fate parte.
Ricordo che per chi volesse ricevere Nicarahuac (chi gi=E0 lo riceve mi =
scuser=E0
per questo nuovo avviso) esistono sempre tre modalit=E0:

- Facendo la Tessera 2003 alla Associazione Italia-Nicaragua (16 Euro -
13 Euro per studenti e disoccupati);
- Richiedendolo gratuitamente scrivendo a itanica@??? o telefonando in=

sede al 02 2140944 e lasciando tutti i propri dati ed indirizzo;
- Richiedendolo allo stesso indirizzo o numero di telefono e versando un
contributo volontario per spese di stampa e spedizione.

Nel caso di versamenti (Tessera o Contributo volontario) questi si potran=
no
fare versando
sul cc postale n=B0 13685466 oppure
sul cc bancario n=B0 19990 Banca Popolare di Milano Ag. 21 ABI 05584 CAB=

01621
intestati a
Associazione Italia-Nicaragua Via Saccardo 39 20134 Milano.

INDICARE sempre la CAUSALE (Tessera 2003 o Abbonamento Nicarahuac)

Per finire vi ricordo che da aprile la sede dell'Associazione Italia-Nica=
ragua
di Milano verr=E0 spostata e che cambier=E0 anche il numero di telefono. =
Appena
avr=F2 tutti i dati ve li invier=F2.
Intanto sono gi=E0 in via di preparazione i viaggi Pindorama in Nicaragua=

(dove chi verr=E0 dovr=E0 ancora "sopportare" la mia guida e che quest'an=
no
saranno a luglio ed agosto) ed i Campi di Lavoro dell'Associazione Italia=
-Nicaragua
a Matagalpa.
Pi=F9 avanti vi mander=F2 il programma completo affinch=E9 lo facciate gi=
rare
il pi=F9 possibile; per ora, chi fosse gi=E0 interessato, pu=F2 entrare n=
el sito
dell'Associazione www.itanica.org
cliccare sulla sinistra (Scegli) ed aprire dove dice "Campi di Lavoro" e
"Viaggi di Conoscenza". Oppure entrare nel sito di Pindorama www.pindoram=
a.org

Spero non avervi stancato troppo.
hasta siempre