[Cpt] ancora sul seminario di Lecce

Author: Alessandro Presicce
New-Topics: [Cpt] problema tecnico
Subject: [Cpt] ancora sul seminario di Lecce
Cara Paola e cari tutti,
mi sembra davvero ingeneroso e assolutamente fuori dalla realtà dire che noi
vogliamo promuovere "la Turco Napolitano e la buona gestione dei centri"!

Noi, forse anche lasciati troppo soli del livello nazionale del tavolo
migranti, stiamo conducendo una battaglia senza quartiere contro queste
logiche e contro l'essenza stessa dei centri e delle leggi che li vollero e
che ora li governano.
Molti di noi lavorano da 15-20 anni sul tema e non devo presentare
credenziali per loro.

Come fai a fare queste affermazioni, così scolpite e lapidarie?
Se questa è la tua percezione del nostro lavoro, allora davvero mi dichiaro
molto dispiaciuto.
Cosa ti fa pensare che noi vorremmo condurre questa operazione vergognosa?

No, compagni.
Noi possiamo avere ancora molta strada da fare, insieme a voi, per portare
in porto questo seminario (non ha caso abbiamo proposto un posticipo della
data). Ma ciò che non è possibile è gettare su di noi il sospetto che stiamo
lavorando per il re di Prussia!

D'accordo: il dibattito è aperto, occorre ancora lavorare.
Forse occorre valorizzare ancora meglio i saperi "interni" al nostro gruppo
cpt, ma non si può nemmeno dire che A.M Rivera fa delle relazioni "di tipo
giornalistico" o Pietro Barcellona sia un diessino che lavora contro il
movimento (cfr. ad es. "Le passioni negate.Globalismo e diritti umani",
Città aperta, 2001) o che Perrone (è stato uno dei primi in Italia ad alzare
la voce contro "l'affare accoglienza" in Puglia ed altrove ancora prima che
i centri di accoglienza diventassero cpt. E le denunce penali nei suoi
confronti ne sono la dimostrazione!) ....sì forse anche lui è diessino
marcio, ecc.

Barcellona, vi informo, ci ha comunque dichiarato la sua indisponibilità per
contemporanei impegni di lavoro precedentemente fissati. Contatteremo
Agamben, sul quale mi pare ci fosse un certo consenso, e verificheremo la
sua disponibilità.

Fermo restando che terremo sempre conto del dibattito, riformulando nuove
proposte, mi auguro che possiamo ristabilire un clima di interlocuzione
positiva, senza pensare di avere la verità in tasca e cercando di essere, sì
critici, ma rispettosi del lavoro altrui.

Un caro saluto
Alessandro