che cazzo ho scritto....correzione ortografica..Fw: [Cerchio…

Author: karletto
Subject: che cazzo ho scritto....correzione ortografica..Fw: [Cerchio] Puli Puli Puli...
----- Original Message -----
From: "Tuula Haapiainen" <Cyberscript@???>
To: <cerchio@???>
Sent: Monday, January 20, 2003 9:21 PM
Subject: Re: che cazzo ho scritto....correzione ortografica..Fw: [Cerchio]
Puli Puli Puli...

> Ciao Marco carissimo ! :-)
> [..........................]
> Viviamo una lunga crisi dei partiti politici, cioè della forma partito..e
> questa strazio dei litigi e scontri fra vari movimenti..mi dà sui nervi..e
> non mi fa capire quali sono le cose reali della contesa allo stato

attuale..
> Quest'ultima cosa non riesco a capirlo se non come un desiderio di

potere
> smodato (sarò semplicistica.ma tant'è.)..da parte di alcuni..e guarda

caso,
> sempre da parte di gente che porta i pantaloni e non può mettersi mai la
> gonna ..non so semmispiego..;)
> ..eppure quegli stessi lavorano soprattutto contro i propri simili...Ma
> quando è che gli uomini smettono di voler commandare e cominciano a

pensare
> la politica come una cosa comune per tutt*, e combattono in primis la
> propria voglia di dirigere gli altri...

MM: Le pulsionalità che certamente interagiscono nel "fare" degli
individui, dal mio canto, preferisco non indagarle, ritenendo prioritario
nonchè più utile confrontarmi con le ricadute finali concrete di quel
"fare". E qui, purtroppo per te (ma anche per tutti/e!), gli intenti da
ciascuno più o meno esplicitamente professati (in mala o buona fede poco
importa) acquistano una valenza che assai difficilmente può venir
neutralizzata dall'eventuale loro unanimismo di facciata.
L'autodeterminazione, l'autorganizzazione, l'autogestione, insomma
l'autonomia dei soggetti sociali!, si fondano sulla negazione del concetto
stesso di mediazione e nel rifiuto operante dell'omologazione astrattizzante
delle loro specifiche determinazioni concrete: la critica della religione,
del diritto, della politica costituiscono la soglia imprescindibile da
varcare per poter aggredire con una critica pratico-teorica di massa quella
economia politica tuttora posta a fondamento del binomio stato/capitale e
del suo dominio classista. I <<litigi e scontri fra vari movimenti>> che tu
non comprendi e disapprovi, in alcuni casi possono pure essere senz'altro
frutto di futili personalismi d'accatto, MA nella stragrande maggioranza dei
casi - stai sicura! - sono invece espressione, sia pur magari spesso
distorta e tarata dai suddetti "accenti", di ben reali distonie e
contraddizioni sul piano di quella critica a 360° di cui sopra facevo cenno.
Certo, le storie personali hanno un loro peso innegabile, e i rancori, le
astiosità ... chi lo nega?!? .. ma al fondo, quasi sempre, c'è la durezza
inamovibile di differenti "concezioni del mondo" che a loro volta
afferiscono alla sfera di un anelito di liberazione che sarà pure
formalmente condiviso da tanti ma, nella sostanza, non riesce a risolvere
l'oppositività radicale fra i diversi impianti analitico-progettuali che
caratterizzano le differenti "anime del movimento". D'altronde, cara Tuula,
è sempre stato così e così sempre sarà, e gli appelli più accorati
all'"unità" oltre che affatto inutili, spesso rischiano pure di inquinare il
libero dispiegarsi della dialettica interna che caratterizza
costitutivamente i faticosi percorsi ricompositivi di una soggettività
collettiva rivoluzionaria.

> anche a te un abbraccione caloroso!!:-)
> ..e fatti sentire.cmq ogni tanto!!.sennò che cerchio è! ;-)
> tuula

MM: Poi dimmi che non ti/vi voglio bene: t'ho subito accontentata ;-))))
... ma comunque i pippettoni dei comunicati di "Vis-à-Vis", che continuano
periodicamente a girare in rete, portano anche qualcosina di me ;-)))
Un bacione pure a te, mia dolce finnico-partenopea ... con la speranza di
essere nel tuo cuore almeno quanto il subcomandante Faustigno ... o non
posso ardire?!?!? ;-)))))
Marco (M.)