R: [Cpt] varie

Author: Simone Sabattini
Subject: R: [Cpt] varie
Mi permetto di intervenire sul tema del Convegno di Lecce.
Ho maturato una sensazione andando a molti dei pochi convegni cui vado che
ritengo sia molto sgradevole. Molto spesso gli organizzatori pressati da
questo o quel gruppo (politico, associazioni o altro) si trovano a dover
blindare le liste dei relatori. Si assiste dunque ad un lungo flusso di
immagini e parole privo di alcun contraddittorio. Capisco (anche se non
condivido) che questa sia la via quando il tema è incerto o si vuole
lanciare una campagna in particolare, ma quando invece l'occasione è di
analisi e di critica (e soprattutto si ha ragione da vendere come nel nostro
caso) allora io penso che si dovrebbe invitare la controparte (Mantovano?) o
qualche direttore di uno dei Centri o qualcuno che li coordina al Ministero
degli Interni. Che paura abbiamo? Che ci spieghi le condivisibili ragioni
per le quali è necessario deportare la gente?
I nostri relatori certo alzerebbero livello e toni degli interventi e ogni
proposta concreta da parte nostra obbligherebbe (quantomeno grazie ai
giornalisti) l'interlocutore ad una risposta immediata (imbarazzante dire ad
esempio che osservare i diritti umani non si può fare).
Importante è anche la presenza di qualche rappresentante di comunità di
immigrati. Se c'è posto possiamo cercarlo anche da Bologna.
Sulla questione europea concordo con Stefano. Se proprio i nostri
contraddittori italiani sono orrendi possiamo chiamare uno della Commissione
UE che ha scritto il libro verde sui metodi di espulsione - ricordo che lì
sopra c'è scritto che "se i cpt non ci sono possono essere usati i carceri
normali".
Vale la pena di chiamare anche uno dell'ECRE che ha scritto un rapporto duro
in risposta al libro verde ed anche Palma del Comitato Europeo Prevenzione
Tortura e Trattamenti Inumani e Degradanti. Anche loro scrivono
continuamente che i cpt, a parte quelli greci, non sono tanto male. Chissà
se lo ripete anche a Lecce...
Con questi il convegno sarebbe anche un'occasione per avere contatti.

Simone