[Forumgenzano] Per manifestazione del 30 Novembre

Author: Emiliano
Subject: [Forumgenzano] Per manifestazione del 30 Novembre
Come già ricordato da Max, io ieri sera sono stato a Rocca Priora alla
riunione organizzativa della manifestazione del 30 dove si stanno
affannosamente risolvendo una serie di problemi.
Partendo dalle buone notizie, sabato saranno finalmente pronti i manifesti e
i volantini che avranno come testo un semplice slogan:
UN CAMMINO PER LA PACE SENZA SE E SENZA MA con due colonne laterali con le
tutte le sigle delle strutture che parteciperanno. Non ci sarà, inoltre,
alcun patricinio o sostegno dal Comune di Rocca Priora dal momento che il
Sindaco è di AN e non nutre grandi simpatie per noi. Pertanto da Sabato
sotto con attacchinaggio manifesti e volantinaggi (manca solo una settimana
sic!!).
Per la conferenza stampa ci sono perplessità e paure tant'è che il nodo si
dovrà sciogliere Venerdì (domani) con una nuova riunione operativa che si
terrà sempre a Rocca Priora alle 19. Io ai dubbi suscitati da questa
conferenza stampa mi sono limitato a rispondere che oggi più che mai, con
tutti i mezzi a disposizione, dobbiamo far emergere i contenuti del
movimento contro la guerra evitando qualsiasi strumentalizzazione e
criminalizzazione proprio per la fase che stiamo attraversando in cui alla
crescita e alla maturità del movimento espressa nelle giornate di Firenze si
sta rispondendo, da settori dello Stato, con una morsa repressiva di chiaro
stile fascista.
Inoltre per i relatori della conferenza credo che la proposta più adeguata
sia: un rappresentante per Aprile, uno per il nostro social forum, uno per
il social forum di Grottaferrata, uno per il Circolo '77, uno per il mondo
dell'associazionismo cattolico, uno per il mondo dell'associazionismo laico.
I nodi però come detto sono ancora da sciogliere...vedremo domani...comunque
il Comune di Frascati ci ha messo a disposizione una sala per Giovedì alle
16. Per gli interventi finali della manifestazione ancora non si è discusso
ma anche qui un primo criterio potremo proporlo: evitare che prendano parola
sindaci o altri rappresentanti istituzionali dimostrando appunto che dietro
la nostra iniziativa non si cela alcuna operazione elettoralistica.
Altro di particolarmente significativo non ho da aggiungere sulla vicenda.
Riguardo a noi io direi di evitare di produrre più testi di lancio della
manifestazione, partiamo da quello proposto da Max e cerchiamo di trovare
una convergenza con quelle strutture già interne al movimento a partire dai
social forum di Grottaferrata e di Velletri facendo sì che ci sia un unico
comunicato stampa e un unico volantino (su questo credo che l'incontro di
Lunedì sia fondamentale).
Infine per l'incontro naz.le del 7-8 Dicembre avrò una risposta definitiva
per oggi ma la nostra candidatura credo difficilmente si concretizzarà per
problemi di mobilità dei 100 delegati.
HASTA SIEMPRE