R: [Lecce-sf] volantino dei neoulivisti

Author: luca ruberti
Subject: R: [Lecce-sf] volantino dei neoulivisti
qualche problema realmente si pone..
purché si ponga sul piano strettamente politico, senza derive sul piano
personale.
purché non si perdano di vista la delicatezza e gli obiettivi del momento.

il cerchio si stringe attorno al movimento ed alla libertà di dissentire e
costruire un mondo altro da quello dei poteri della globalizzazione.
ciò che non è stato ottenuto sul piano repressivo/militare (genova 2001) si
sta cercando di conseguire sul piano repressivo/giudiziario con guadagno di
verginità e "correttezza" per il governo, che programma di elargirti dinanzi
al paese la possibilità di manifestare pacificamente, salvo colpirti usando
i residui fascisti nelle mani del potere di controllo.

vediamo perciò di non disperdere energie preziose e di canalizzarle
urgentemente verso obiettivi comuni di resistenza. è una preghiera..

i "problemi", dunque. che forse ho contribuito a generare..
la condivisione negli ultimi tempi di un comune percorso di impegno, mi
porta naturalmente ad adottare qualche termine che più che un relitto di
anni che anagraficamente non ho potuto condividere è per me indice di una
condizione reale del momento.
katia ha spiegato come il comunicato stampa steso la mattina della notizia
degli arresti (dinanzi alla prefettura) si sia riproposto con il termine
"compagni". sono una delle persone da lei raggiunte per un parere sul testo
definitivo e la naturalezza con cui accolgo il termine al centro della
querelle non mi ha fatto scorgere problemi o ricordare l'obiezione di
silverio, che pure è avvenuta sotto i miei occhi.

sul volantino approntato nottetempo al termine della riunione di venerdì
sera, a casa di ninì, la questione si è riproposta, insieme ad altre in ml.
per affrontarle (visto che siamo un forum di gente diversa tra loro che
decide per largo consenso) e cmq per rivedere un testo migliorabile, katia,
pierpaolo, dino ed io - sul punto di procedere a fotocopiare - abbiamo
proposto (con mail di katia su questa ml) un aggiornamento alle 16 di ieri..

al nuovo testo hanno lavorato un paio di persone al computer di mauro.
nessun "dittatorello", comunque, ma quanti hanno potuto rispondere alla mail
di katia e nessuno dei diretti interessati alla querelle..
il volantino quindi è cambiato, il profilo pure, ecc. ecc.. ma che si sia
fatto ulivista mi pare eccessivo!

che le cose debbano andare diversamente ce lo stanno confermando però gli
studenti recentemente affacciatisi nel forum, che ieri - in attesa della
nuova edizione del volantino - si sono sentiti (con disagio) molto
spettatori e per nulla protagonisti di quanto stava accadendo.

il vero problema da risolvere, quindi, mi pare a monte di ogni possibile
stesura dei documenti, che dovrà essere quanto più partecipata, sempre meno
a ridosso degli appuntamenti e sempre più nelle sedi pubbliche opportune
(assemblee).
non conosco altra via per affrontare le questioni alla base dei recenti
scambi di mail, per non escludere alcun profilo o contributo dei movimenti
del movimento e prevenire inutili rotture che in questo momento non possiamo
permetterci.

abbiamo dei compagni in galera e siamo tutti sotto tiro, cazzo.

luca